Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Abbreviazioni

Ormai sono diffuse tra i giovani e non le abbreviazioni, che permettono di facilitare l'inserimento di alcune parole, riducendone la loro lunghezza. Spesso capita di commettere gravi errori grammaticali a causa delle abbreviazioni e molte frasi sono prive di senso logico.
Molti studenti italiani dimenticano di usare l'italiano corretto e spesso scrivono con abbreviazioni anche a scuola durante i compiti in classe.


Tu usi le abbreviazioni? Cosa ne pensi?


Io non uso le abbreviazioni perchè intendo farmi comprendere correttamente da chi legge le mie parole senza causare sforzi. Qualche volta, sostituisco la parola "comunque" con "cmq", ma è l'unica abbreviazione che mi concedo. ;)

06/08/2011 ore 20:29 - rispondi
Le uso in chat ma non sempre; dipende dal momento. Ma non ho mai commesso errori gramamticali nei temi a causa di questa abitudine. Purtroppo invece i ragazzi d'oggi li fanno anche per questo e per il dialetto.
08/08/2011 ore 19:59 - link - rispondi
Le uso in chat ma quando scrivo non sbaglio mai apparte errori rari di distrazione. ;)
10/08/2011 ore 01:23 - link - rispondi
Io uso smp le abbreviazioni xrò nn sbaglio mai mentre faccio i compiti :D
10/08/2011 ore 16:19 - link - rispondi
io le uso in chat ma quando devo spiegare o dire qualcosa di importante non le uso O.O' a scuola nn sbaglio mai invece
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
25/08/2011 ore 16:55 - link - rispondi
Abbrevio poco ma dipende dal momento a volte qualche cmq o un nn mi scappano ma nulla di che XD A me le abbreviazioni non hanno mai creato problemi °°'
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
28/08/2011 ore 13:14 - link - rispondi
io li uso in chat,quando faccio i compiti mai!
02/02/2012 ore 12:36 - link - rispondi
martyely4ever
(filo non iscritto)
Da quanto chatto ormai le scrivo anche sul quad.di scuola
X esempio perchè sul quad lo scrivo : xkè :linguaccia:
09/03/2015 ore 19:42 - link - rispondi
Solo magari in chat o sul diario...
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
03/10/2015 ore 13:29 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.