Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Metodo di studio

Ciao a tutti, volevo chiedervi qual'è il vostro metodo di studio?Ve lo chiedo perchè io non vado molto d'accordo con lo studio.Sopratutto con la matematica e la storia.Quindi volevo chiedervi questa cosa e spero che non direte "mammamia ancora la scuola" ho finito.
Ciao a tutti
Francy2003

14/02/2013 ore 20:51 - rispondi
Allora io quando studio vorrei assoluto silenzio e poi per studiare devi leggere attentamente e molte volte poi cercare di ripeterlo poi se lo sai bene un'altra ripetizione  non fa male x essere sicuro e se non lo sai dovrai rileggere e ripetere finche' non lo sai bene! ;) Questo e' il mio metodo di studio!
14/02/2013 ore 21:05 - link - rispondi
ciao francy,niente disturbo!!
allora,il mio medoto?? beh io sto MOLTO attenta durante le lezioni così a casa mi risparmio la maggior parte dello studio!! storia secondo me è una materia in cui bisogna stare molto attenti,perchè è difficile da capire secondo l'argomento trattato!! mentre in matematica,ti posso consigliare di studiare molto a casa fare esercizio  e di seguire molto la lezione del prof!! se nn capisci qualcosa kiedilo perchè la matematica nn è poi così tanto facile!! del tronde facendo un po' di collegamenti puoi arrivare alla soluzione in base alle tue conoscenze!!ricorda....LA MATEMATICA NON E' UN OPINIONE!!!:3
14/02/2013 ore 21:11 - link - rispondi
Ciao francy!
Allora,con storia è molto semplice : leggo tre volte ad alta voce e due in mente (totale 5 volte). Poi,quando ho la verifica,studio tutto almeno 4 giorni prima e vado man mano a ripassare,così ricordo bene tutti gli argomenti.
Molti dicono che il libro va chiuso quando si ripassa esponendo l'argomento : è un errore che fanno molti. E' meglio tenere il libro aperto,guardare davanti a se e andare a riguardare e ripassare le cose che non si sanno bene. Per le date,molte volte mi faccio un bel biglietto (NON per copiare ;) ) con scritte tutte le date in ordine cronologico (di tempo) e le porto a scuola. Le metto nello zaino e prima della verifica le ripasso per bene.

la matematica...bhe,per la matematica bisogna fare molti esercizi! Esercitati e non avere paura di chiedere agli insegnanti come puoi migliorare,sapranno sempre cosa dirti ;)


Riguardo al mio metodo di studio,faccio molto esercizio,leggo e ripasso e oltre a studiare stimolo la mente con giochi di abilità al computer (NON sto dicendo di giocare sempre al computer,alla sera si possono fare i giochi che trovi benissimo sul tuo computer) e con romanzi di avventura ecc...

Ciao! TVB!
14/02/2013 ore 21:49 - link - rispondi
Mmm, il mio metodo di studio è molto particolare x'D Non ti consiglio di usarlo sinceramente, ma con me funziona. Quando devo studiare storia o comunque qualcosa con cui mi serva l'attenzione e l'intelligenza evidenzio con diversi colori le parole chiavi, i personaggi, le date gli avvenimenti eccetera... Altrimenti, ma questo è da evitare XD, metto le cuffie dell'iPod e ascolto Avril Lavigne mentre scrivo, faccio gli esercizi o faccio qualsiasi cosa O_O'

Io ti consiglierei di concentrarti e, se devi stare in chat, fare attenzione più ai compiti che alla chat perché potrebbe succedere che tu ti deconcentri ;) Io funziono con la musica, ma forse è meglio se provi prima col silenzio poi con magari la tv accesa, o un sottofondo di musica... Poi vedrai come ti trovi meglio!
I tuoi risultati miglioreranno, non ti deprimere ;) Ciao!
14/02/2013 ore 22:17 - link - rispondi
Ciao francy (:
Anch'io non sono molto brava in storia e in matematica, soprattutto in matematica D: e non vado molto d'accordo con lo studio nemmeno io D: Il mio metodo di studio è questo: quando devo imparare qualcosa sto nella mia stanza con la porta chiusa in silenzio anche se poi la maggior parte delle volte non sono in silenzio visto che mio fratello non vuole abbassare il volume della tv -.- e poi leggo un pezzo della lettura fino al punto e sottolineo le cose più importanti per me(praticamente tutto O_O'), poi lo leggo molte volte finchè lo imparo, a volte mentre lo leggo mi registro così lo imparo meglio. Invece con le verifiche non studio perchè non ci dicono mai quando le facciamo, ci fanno una sorpresa D: e ti consiglio che quando le fate di ripassare tutto quello che state studiando di quel periodo fino al giorno prima della verifica. In matematica ti consiglio di esercitarti ogni giorno, quando la maestra spiega qualcosa cerca di non distrarti e ripassa ogni giorno quello che studiate (: Ognuno di noi ha un metodo di studio nostro per studiare meglio in modo facile, sicuramente tu troverai presto il tuo :DD
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
15/02/2013 ore 11:51 - link - rispondi
Ti consiglio questo:
prima di tutto, sottolinea tutte le parole chiave sul libro/quaderno, poi leggilo bene ad alta voce e le cose che non capisci rileggile e se ancora non capisci chiedi aiuto alla mamma o cerca il significato... Perchè le cose non bisogna solo studiarle a memoria e se una non la capisci chissenefrega: bisogna anche capirle! u_u Poi copri il libro con la mano e ripeti tra te e te ad alta voce. Poi controlla se hai detto tutto giusto. Se proprio un concetto lo dimentichi e lo devi andare a sbirciare sul libro, poi ristudialo.
Questo è il mio metodo... Ciaooooo! :panda:
Mik :3
15/02/2013 ore 13:01 - link - rispondi
il mio metodo di studio consiste in pace totale e farmi dei schemi semplici ovvio comporta molta perdita di tempo siccome finche ti fai la mappa pero e molto efficace soprattutto in storia come gli egizi gli potresti spiegare in freccine e poi a sua volta con altre freccine invece matematica studiare se nn ve le da da internet schede e molto esercizio e stare attento in tutti e due i casi;)
15/02/2013 ore 13:48 - link - rispondi
Ciao Francesca :) allora non sono bravo a consigliare la gente ! però se vuoi ti spiego il mio . Prima di tutto devi leggere ad alta voce paragrafo per paragrafo e poi devi cercare di ripetere senza guardare il libro attenzione però non devi ripetere con le esatte parole del libro perchè poi magari se non te ne ricordi una non sai più cosa dire .... devi ripetere con le tue di parole!!! questo è molto importante !!!.
Ciao Roby cuore
15/02/2013 ore 18:30 - link - rispondi
Ciao Francy,
io quando devo studiare prima di tutto con la matita divido il testo in argomenti o capoversi, circa 3, 4 o 5 righi ciascuno;
poi leggo prima nella mente e poi a voce oppure viceversa il testo varie volte, finché ho più o meno capito di cosa si parla; :ammiccante:
Allora evidenzio in un colore le parole chiave che mi aiutano a ricordare e in un altro colore le altre parole che le congiungono; :3
Poi rileggo solo le parole chiave e cerco di dire l'argomento e se riesco bene ho studiato mentre se so qualcosa così-così rileggo di nuovo tutto e riprovo.

Spero di esserti stata di aiuto,
:cagnolino: Laura :cagnolino:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
16/02/2013 ore 19:43 - link - rispondi
ciao,io non ho un metodo di studio, però durante le lezioni, sto zitta e ascolto, così capisco e studio già una piccola parte. quando sono a casa, faccio delle ricerche su internet. la matematica è la mia materia preferita, e ci vado molto d'accordo, ma noi in matematica e in storia siamo ancora indietro:m. frazioni, s. l' evoluzione. però se sei attenta e ti piace navigare su internet, allora studierai meglio! ciao Lally04:cagnolino:
02/03/2013 ore 15:08 - link - rispondi
Bhè io mi leggo tante volte la pagina che devo studiare in modo che me la memorizzo e dopo durante la lezione che la prof. ci interroga io mi leggo virtualmente la pagina. Per questa tecnica devi allenarti molto.
28/09/2013 ore 20:31 - link - rispondi
Evidenzia con colori diversi le parti più importanti scritte sul libro e trova delle parole chiave da sottolineare in rosso che ti aiuteranno a ricordarti il senso del discorso.

Invece per matematica fai tanti esercizi e sottolinea i passaggi che non ti ricordi bene. Scrivi ordinatamente in modo da non confonderti.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
01/08/2016 ore 12:21 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Save01 del 14/02/2013 21:05
Anch'io faccio così ora, solo che poi mi scrivo la lezione riassumendola e facendomi alcuni schemi!

Ciao! :)
Be happy :fortuna:
07/01/2023 ore 19:38 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.