Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

come si fanoo gli origami?

Eva2003
mi insegnate ha fare gli origami?plis

cuore La collezionista di sorrisi. cuore
14/05/2013 ore 16:46 - rispondi
Ciao eva allora fare gli origami n e cosi semplice cosi semplice come sembra ;) pero  io conosco un origamo facile facile che è anke.un guokino da fare i tuoi amici allora prendi un foglio di carta a forma di quadrato di circa 6 centimetri di lato poi dopo prendi i suoi vertici e li metti piegandoli al centro formabdo un quadro un po piu piccolo poi dopo lo giri rifai la stessa cosa e lo piegi a metà poi topo vedrai 2 qudrettini  due davnti e due tietro pero questi quadrettini li riesci a tirare su con le dita e poi tirandoli su formarai un quadrato che lo puoi muovere!!! E dentro puoi scrivere che ne so un numero e dentro ancora (per fare il gioco a i tuoi amici) ci puo scriveresei bello o brutta cosi :) P.S se ho usato delle terminologie difficili fatti aiutare da tua mamma o da papa e scusa se nn i sn spiegato bn :( Ciao!
14/05/2013 ore 19:32 - link - rispondi
Ciao Pokemon03 :)
Per fare gli origami basta utilizzare della carta e delle forbici:)
Se sei molto piccolo ti consiglio di utilizzare delle forbici con la punta arrotondata o di farti aiutare dalla mamma per l'utilizzo delle forbici :)
Materiale :
1) Carta apposita per origami
Se non possiedi una carta per origami vanno bene anche le seguenti carte :
* Carta per macchine da scrivere :)
* Carta da imballo
* Carta stampata delle riviste ( dei giornali vecchi che mamma e papà devono buttare ;) ) .
* carta da seta o trasparente :)
Qualsiasi altra carta liscia e resistente ma che abbia uno spessore di 12 cm 0 20 cm :)
Procedimento :
1) Piegare sempre la carta su un piano solido e liscio
2) Le piegature devono essere effettuate con cura in modo diretta e precisa ( cerca di non stropicciare la carta ) :)
3) Le piegature vanno ripassate per bene !!!
4) Scegli la carta da utilizzare in base alla figura per scelta colore o consistenza .
Ti consiglio di prendere un libro apposito in libreria dove trovi tutti i passaggi e le figure per fare gli origami :)
5) Quindi osserva bene gli schizzi del tuo libro per evitare errori :)
Un altro consiglio che ti do e di lavorare con calma e di non avere fretta altrimenti possono venire male ;)
Ciao Roberto cuore cuore cuore
14/05/2013 ore 19:35 - link - rispondi
Ciao Eva!!
Hai voglia di appassionarti a un nuovo hobby eh? :)
E' bello fare gli origami, magari te ne insegno qualcuno: io ne so fare qualcuno.
Ci sono dei libri da cui puoi imparare, ma ora te ne dico qualcuno semplice :)
Per esempio ti posso insegnare il gatto che è uno dei più semplici :) Gli altri non so se riesco a spiegarteli...
Sono un po' difficili da spiegare così, scrivendo, ma ci posso provare.
Comincio dal gatto.
Innanzitutto ti serve un foglio quadrato. Scegli tu il colore, ma dev'essere più o meno il colore di un gatto, quindi arancione, bianco, nero, marrone, grigio, ecc. Poi se vuoi fare un gatto colorato scegli tu XD
Piega una diagonale, cioè piega un angolo verso l'angolo opposto e avrai una linea che va da un angolo all'altro angolo; non devi riaprire il foglio.
Otterrai una specie di triangolo isoscele, cioè con i lati uguali - ma la base sarà più larga dei lati.
Gira questo triangolo, in modo da avere la punta verso di te; e piegalo di nuovo a metà, cioè un angolo (di quelli sulla base) sopra l'altro. Poi riaprilo (ci serviva solo la piega come modello).
Ora avrai sempre il tuo solito triangolo, ma con una piega a metà.
Ora dobbiamo realizzare le orecchie del nostro gattino!
Senza oltrepassare la linea della metà, piega un angolo in alto a scelta, il destro o il sinistro, facendo in modo che la punta dell'angolo e un altro pezzetto sporga dalla testa: lo puoi vedere se giri la carta. Se sporge, vedi che assomiglia un po' ad un orecchio?
Ovviamente devi fare la stessa cosa sull'altro, se no avremo un gatto con un orecchio solo...!
Ora gira la carta: avrai una testa e due orecchie! Puoi completare l'opera piegando all'indietro il mento, in modo che sembri più arrotondato e non a punta.
Fatto? Se hai seguito tutti i passaggi, vedrai proprio la testa di un gatto :)
Ora non ti rimane altro che disegnare gli occhi, le orecchie e il naso...Così sembrerà un gatto vero.
Spero che tu ci sia riuscita e ti sia divertita, ciao :)
14/05/2013 ore 19:35 - link - rispondi
Ciao Eva :) ,

Vedo che invece di scrivere alla rubrica della scuola come volevi tu non hai neanche aspettato che aprisse la rubrica del bricolage come ti avevo consigliato io XD e hai aperto un forum! Ma ora che ci penso hai fatto bene, perché la rubrica della scuola non era appriopriata e aspettare l'inaugurazione della nuova rubrica scoccia anche a me XD e così possono discutere tutti liberamente, perché nelle rubriche bisognerebbe sempre aggiungere un consiglio e... In poche parole, va bene così, brava ;) Ma andiamo al punto:




Allora, creare gli origami non è certo facile e che si fa in poco tempo di fretta giusto per fare qualcosa dal bel risultato velocemente, ma bisogna essere rilassati e non avere i minuti contati, ma avere il tempo che si vuole a disposizione e, soprattutto, bisogna divertirsi! :D se noti che non ti stai divertendo ma ti stai affaticando e scocciando, vuol dire che l'arte degli origami non fa per te e ne dovresti scegliere un altro ;)
Prima di tutto prendi tutto il materiale (carta, forbici dalla punta arrotondata e colla se serve o se vuoi decorare tu stessa la carta colori ecc.) per evitare di alzarti e distrarti ;) poi mettiti comoda comoda sulla scrivania o per terra o sul divano o dove vuoi stare XD . Se vuoi stare tipo sul divano e non hai un tavolino ma avresti pensato a mettere il necessario sulle ginocchia, non ti conviene farlo perché il foglio potrebbe stropicciarsi o non potresti riuscire a piegarlo bene, perciò se sei in queste circostanze posa sulle tue gambe qualcosa di rigido, come un libro dalla copertina rigida o magari una di quelle cartelle per tenere i fogli ecc. Per non farti venire il mal di testa accendi le luci, così non sforzi gli occhi ;) .
Gli origami li puoi trovare in diversi posti;
*Se non hai libri, quaderni o altri posti, puoi cercare su Internet, così puoi trovare gratuitamente degli spazi con delle istruzioni per alcuni origami o magari se dalle scritte non capisci bene la piegatura puoi guardare un video in cui si vede una persona (o anche solo le mani, non ha importanza ;) ) che fa le piegature, in modo da far imparare anche ai principianti
*Chiedi a mamma e papà di comprarti dei libri sugli origami, lì si trovano tanti consigli e tante istruzioni e anche tante carte della misura giusta per l'origami, mi sembra circa quindici centimetri di lato, ma se non ci sono e non ce le hai o se non ti piacciono (può anche succedere ;) )puoi inventarti tu le carte, ritagliando un quadrato della misura spesso detta sul libro, e lo puoi decorare con mille colori come piace a te! :D
Spesso sul libro dicono secondo segni specificati la difficoltà di quell'origami (ad esempio: * =facile. ** =medio *** =difficile). Se il tuo libro ha questi segni (se no, puoi sfogliare il libro e mettere un segno alle creazioni che ti sembrano facili, un altro segno a quelle difficili ecc.)come avrai capito dovresti cominciare dai più facili e se sei brava e ti piace probabilmente saprai arrivare persino agli origami più difficili! ;)


P.S. Si scrive please, non plis, non so se lo hai fatto apposta ;)



Spero di esserti stata d'aiuto,
Laura
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
15/05/2013 ore 13:11 - link - rispondi
Io so fare solo la barchetta XD
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
14/05/2016 ore 11:12 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.