Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Memorizzazione di nick e password

iCs
Avatar dell'utente
Qualche settimana fa ho lanciato questo sondaggio:
www.ilgomitolo.net/sondaggi/sondaggio138.html

A giudicare dalle risposte molti di voi vorrebbero che il Gomitolo ricordasse che siete registrati. Lo si puo' fare (in effetti lo facciamo gia' nel sistema di gestione del sito) ma ci sono pro e contro di cui penso dovremmo discutere tutti insieme.

Intanto vi dico come funzionerebbe:
in ogni pagina che chiede login e pass comparirebbe la scritta "ricordami" con un piccolo quadratino su cui mettere il segno di spunta. Non mettendolo tutto resterebbe come ora.
Mettendolo, l'utente sarebbe riconosciuto e ricordato fino alla chiusura del browser (potrei ricordarlo oltre ma gia' cosi' potrebbe creare problemi, vedi sotto).
Sempre per motivi di sicurezza il riconoscimento automatico dell'utente non sarebbe esteso alla chat.

Alcuni aspetti positivi:
- basterebbe inserire nick e pass una volta a sessione sul sito per essere riconosciuti come registrati in tutte le rubriche.
- alcune rubriche potrebbero avere contenuti personalizzati. Per esempio le pagine dei sondaggi non proporrebbero il voto a sondaggi a cui si e' gia' partecipato.

Alcuni aspetti negativi:
- se ci si dimenticasse il browser aperto gli utilizzatori successivi (fratelli, cugini, amichetti in casa con voi, altri ospiti in un hotel) potrebbero tentare di inviare cose a nome vostro. Sarebbero moderate ma metterebbero nei guai voi.
- chi e' meno esperto e si collega da scuola potrebbe avere problemi o crearne ad altri cliccando per sbaglio su "ricordami".

Ora parliamone insieme. Cosa pensate di quel che ho scritto? Aggiungiamo la possibilita' o e' meglio lasciare com'e' ora?

Un povero vecchio iCs ;)
23/02/2012 ore 01:14 - rispondi
Per me va bene così com'è e credo che lasciando tutto così si possano evitare molti problemi. Proprio ieri parlavo con un amico che ha avuto problemi analoghi per vie di sistemi che memorizzano l'account.
Ti accorgi che ti vesti male quando il chiwawa del vicino ha un cappotto più bello del tuo.
23/02/2012 ore 14:53 - link - rispondi
Mi piace l'idea ics,vorrei che fossero memorezzate!
vediamo gli altri :)
23/02/2012 ore 18:08 - link - rispondi
(filo cancellato)
possono essere sempre memorizzate e se mai dopo un po' di tempo non lo sono piu ad esempio se non accedi a nessun servizio per mezz'ora si disattiva n0?  O_O
23/02/2012 ore 19:23 - link - rispondi
Good idea!
26/02/2012 ore 21:11 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
E... se vi dicessi che questo dopo tante, tante, tante richieste, e' quasi fatto? ;)
Un povero vecchio iCs ;)
29/07/2014 ore 01:46 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Alla fine e' fatto, con tanto di possibilita' di chiedere che l'opzione per un utente non sia utilizzabile. Vi piace? Cosa cambiereste? Adesso che personalizzazioni vi aspettate sul Gomitolo? Le attuali per chi e' loggato sono:

- sondaggi: avviso se si puo' partecipare o meno a un sondaggio
- amicizie: opzione per cancellare o aggiungere l'amicizia a seconda che si sia gia' amici o meno.
- donazione gommy: indicazione di quanti gommy si hanno
Un povero vecchio iCs ;)
01/08/2014 ore 18:20 - link - rispondi
a me va bene così
Bellezza non sono i capelli lunghi,le gambe magre,la pelle abbronzata e i denti perfetti.Fidatevi di me.Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride:)
15/03/2015 ore 21:29 - link - rispondi
Va bene così!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
26/09/2015 ore 12:03 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.