Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Le regole del Gomitolo

Ciao amici e amiche!
Apro questo spazio per un motivo: ultimamente le regole o non sono ben chiare e quindi si infrangono senza capire perché sono state messe e perché non vanno infrante, sia per discutere tutti insieme di quelle che a voi sembrano poco utili e perché. Così una volta per tutte ci intendiamo sulla sicurezza, non solo di questo sito, ma in generale su internet.

Io inizio dicendovi che non si possono mettere indirizzi di altri siti perché non possiamo verificare subito che siti siano, se hanno pubblicità pericolose oppure immagini che potrebbero spaventare o che non vanno bene per tutte le età: se volete suggerire un sito potete farlo via mail o nello spazio di "siti e ricerche" e verrà aggiunto lì.

Le regole però dicono che un sito si può nominare, quindi quale sarebbe il limite? Io posso dire che ho una applicazione come per esempio WhatsApp o posso dire che uso un'applicazione per i filtri che si chiama Instagram, per dire. Ma non posso dare le mie informazioni personali, come il numero o il nickname di un sito o app.

Perchè questo? Perché noi non possiamo né controllarvi né prenderci la responsabilità di quello che fate al di fuori. Non possiamo sapere davvero se i vostri genitori siano d'accordo se vi sentite, o se utilizzate un applicazione, e non possiamo sapere se tutti gli utenti siano chi dicono di essere e in un ambiente poco sicuro possano farvi qualcosa di spiacevole.

Qui arriviamo ad una seconda precisazione, non potete scambiarvi alcun tipo di contatto di messaggistica, per questo motivo. E' importante che sappiate che su Internet non sempre quello che si trova è buono, anche per questo è nata l'idea del Gomitolo dove i ragazzi possono parlare tranquillamente! Detto questo aspetto i vostri commenti e vi rimando allo spazio lettura dove c'è un articolo sulla sicurezza online.

Un abbraccio!

L'amore non conosce regole, forme o differenze.
29/05/2020 ore 13:05 - rispondi
anonima
(filo non iscritto)
grazie mille per questa spiegazione:grazie::cuoregiallo: :cuoreverde::cuoreblu:
28/06/2020 ore 15:36 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.