Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

La nuova chat del Gomitolo - versione 3

iCs
Avatar dell'utente
A fine dicembre 2016 ci era stata donata una nuova chat per il sito, realizzata in parte da me (lato client) e in parte da Enzo (lato server). Tuttavia non era un progetto "del Gomitolo", era in parte "alieno" mentre qui ci piace avere cose che conosciamo e su cui possiamo "mettere le mani" per adattarle alle esigenze di tutti i fili ;)

Quasi subito abbiamo iniziato a studiarla e fare le prime modifiche ma e' solo da fine estate 2017 che abbiamo "iniziato a fare sul serio" con quello che da un semplice aggiornamento e' diventata una completa riscrittura durante la quale abbiamo apportato molti cambiamenti, alcuni di cui sentivano il bisogno aiutomod e mod e altri richiesti da tutti i fili.

Il risultato e' una chat tutta nuova e davvero "nostra".
Di seguito le novita'.
Salvo ulteriori piccoli ritocchi la chat andra' online oggi o domani!

Quello che vedi (client)

- impostazioni multiutente: se piu' persone (per esempio due fratelli o due bambini in classe) entrano dallo stesso dispositivo, ognuno puo' scegliere l'aspetto grafico della chat che preferisce indipendentemente dagli altri.
- tutti gli stili di scrittura vengono ricordati fra un collegamento e l'altro.
- i messaggi in terza persona (comando /me) ora si possono quotare e anche colorare.
- quando ci si ricollega vengono mostrati tutti gli eventi dal proprio ultimo collegamento (massimo 20), compreso ingresso e uscita degli altri utenti.
- ci sono oltre 600 nuove emoji, piu' che su Whatsapp e sono piu' grandi!
- il selettore delle emoji per chi si collega da PC appare piu' velocemente e resta aperto per consentire di inserire piu' di una emoji.
- /help mostra anche il singolo comando (per esempio /help gommy)
- l'interfaccia grafica e' costruita in base a cio' che il singolo utente puo' fare, non compaiono piu' funzioni non disponibili.
- ora quando un utente entra o esce e' mostrato anche l'orario.
- corretti tutti i bug segnalati.
- ...e molto, molto altro!


Quello che non vedi (server)

- interamente riprogettato il "motore" della chat, che ora e' piu' veloce, sicuro, meglio organizzato e facile da espandere e migliorare.
- resi piu' dettagliati i log.
- migliorati i filtri contro i contenuti inadatti, tutti lato server e replicati in parte lato client.
- apportate molte piccole modifiche interne per aumentare la sicurezza del server anche in caso di errori.
- ripensati i privilegi di controllo: ogni funzione prevede un permesso e a singoli utenti/aiutomod/mod sono attribuibili differenti permessi indipendenti fra loro.
- previsto un permesso anche per alcune attivita' degli utenti che un genitore o un educatore potrebbero chiedere di disattivare per esigenze di controllo.
- predisposto in fase di collegamento uno scambio di informazioni fra il client e il server per verificare se il client deve essere aggiornato e trasmettere particolari impostazioni definite lato server.
- estesa la API (application program interface) che consente il controllo esterno (con appositi protocolli di sicurezza) di molte funzioni della chat: ora il sito e la chat potranno interagire, non saranno piu' entita' separate.
- aggiunto un controllo sulle connessioni dallo stesso dispositivo per scoprire subito chi magari fa il furbetto o vuole fare scherzi.
- interamente riprogettato il "motore" del bot, che ora sara' piu' veloce e potra' fare alcune cose in piu'... e anche degli scherzi nuovi ;)
- ...e molto, molto altro!

Un povero vecchio iCs ;)
10/12/2017 ore 01:03 - rispondi
Wow ics! Ho letto e riletto il messaggio è sono molto sorpresa! Grazie tanto per quello che fai sia a te sia ad Enzo. Tutte queste novità sono sorprendenti.
Grazie ancora per quello che fai. :)
"Mi piacciono le persone che per brillare non spengono nessuno" -Let's Shine
10/12/2017 ore 13:06 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Dall'altro ieri e' online!
Ho fatto alcune piccole sistemazioni dell'ultimo momento e un'aggiunta che non hanno nemmeno Whatsapp e Telegram: se clicchi su una emoji nel messaggio di un altro, viene aggiunta al tuo. E' comodissimo tanto che spero ce lo copino :)
Un povero vecchio iCs ;)
14/12/2017 ore 15:25 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.