Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Alternativa per le persone che non possiedono un'indirizzo e-mail.

Buongiorno, qualche giorno fa mi è venuta in mente un'idea per le persone che si vorrebbero iscrivere al gomitolo, ma che non possono perché non possiedono un indirizzo e-mail per vari motivi. Stavo pensando, che si potrebbe imprestare un indirizzo e-mail personalizzato, da utilizzare solo ed esclusivamente quando si utilizzano i servizi del gomitolo. Cosi, se i genitori non vogliono far utilizzare e-mail ai propri figli non c'è rischio. Magari si potrebbero creare indirizzi e-mail personalizzati esempio :

Gnomo@ilgomitolo.net .

La mia domanda è si può fare???, e voi cosa ne pensate??? :)

Buona domenica

Draghy

30/11/2014 ore 12:34 - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Apprezzo l'idea e il pensiero ma il problema e' che a noi serve una mail non solo per dare una password ma per attribuire una identita' univoca a ogni iscritto.
Se la mail gliela diamo noi, chiunque puo' essere chiunque. Cosa succede? Gnomo ci scrive 'ciao vorrei iscrivermi qui' e noi gli diamo una mail e una password... ma chi e' gnomo? E' gnomo1, gnomo2 o gnomo300?
Inoltre se gli diamo un indirizzo mail lui puo' usarlo per ricevere ma anche per inviare e non mi entusiasma troppo l'idea di gente che invia/riceve messaggi privati non controllabili ;)

In realta' raramente il problema dei ragazzi e' non avere una mail. Piu' spesso e' averla anonima (per caso o per scelta) e pretendere di iscriversi con quella.

Fa eccezione la nostra DolceCuore che proprio una mail non l'ha :(
Ma se hai pensato questo per lei, beh qui non siamo un carcere e visto che la conosciamo da anni e si e' sempre comportata bene quando scriveva e scrive al sito, possiamo anche fare un'eccezione e farla iscrivere senza mail (anche se ho dovuto ragionare molto sul "come", una via l'ho trovata). Che ne dite?

Preciso. L'eccezione la possiamo fare perche' ha due requisiti.
1) viene sul sito da molti anni e si e' sempre comportata bene negli spazi a cui poteva partecipare.
2) ha un IP non condiviso e di un'area geografica ben riconoscibile, quindi bene o male quando scrive so che e' "lei", quale che sia questa "lei", quindi posso creare una pagina che le da' la password e che puo' vedere solo con il suo IP.
La stessa eccezione in futuro si potra' fare per altri che avessero gli stessi requisiti :)

Allo stesso modo abbiamo diversi iscritti che fanno capo a un'unica mail (quella della loro insegnante) ma che tuttora vengono anche se hanno cambiato scuola. Insomma, il Gomitolo e' un sito sicuro ma per quanto possibile e con chi si comporta bene cerchiamo di essere flessibili.

Solo che la flessibilita' ha un limite e cio' che proponi e'... tecnicamente impraticabile, pero' apprezzo che tu ci abbia pensato! :)
Un povero vecchio iCs ;)
30/11/2014 ore 16:40 - link - rispondi
Che carino che sei stato con DolceCuore!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
09/10/2015 ore 16:58 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.