Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

La chat del Gomitolo per le scuole... e non solo!

iCs
Avatar dell'utente
Come sapete abbiamo recentemente aperto il forum e la bacheca alla partecipazione dei non iscritti, per consentire a qualsiasi bambino o ragazzo di passaggio, da casa o dai laboratori a scuola, di interagire in un ambiente sicuro.
La sicurezza e' data dal fatto che tutti i messaggi vengono letti (attentamente, non in modo sommario!) prima di essere pubblicati e che possiamo comunque inibire l'invio da indirizzi IP da cui dovessero originare comportamenti scorretti.

Sulla stessa base mi e' venuta un'altra idea: e se facessimo lo stesso con la chat, almeno in certi momenti?
Dovete sapere che la nostra chat puo' funzionare sia come la conoscete ora sia con la premoderazione dei messaggi ovvero ogni cosa che viene scritta deve essere approvata da un mod.
Cio' vuol dire che uno o piu' mod e aiutomod dovrebbero essere presenti e quindi si tratterebbe di organizzare eventi ad orari fissi, nel resto del tempo le cose resterebbero come ora.

L'ostacolo al momento e' il nick: o si accettano solo nick tipo Ospite oppure si crea un menu in cui comporre un nick (es. nome comune+anno di nascita) ma di sicuro non possiamo permettere che una persona inserisca un nick a suo piacimento o rischiamo che qualche sciocco entri con una parolaccia... ;)
E' vero che il controllo di accesso lo svolge comunque un nostro programma e puo' intercettare le parolacce, ma la fantasia di chi vuol fare dispetti e' infinita :)

Insomma, per ora si tratta di un'idea, se ne sta studiando ancora la fattibilita' ma vorrei sapere gia' da ora cosa ne pensate, se vi piacerebbe, non vi piacerebbe, vi preoccupa ecc.

Ricordo che la chat del Gomitolo e il sito piu' in generale e' gia' punto di svariate classi. Queste sono solo ipotesi per semplificare le cose per altri insegnanti. Prima di passare dalle parole ai fatti pero' dovremo discuterne parecchio, anche con voi che la frequentate (qui il vostro parere conta!)

Un povero vecchio iCs ;)
23/11/2014 ore 18:49 - rispondi
Eva2003
Senza offesa iCs non mi piace molto questi idea secondo me
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
24/11/2014 ore 14:09 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Eva2003 del 24/11/2014 14:09
Non mi offendo, per me e' IMPORTANTISSIMO il parere di ogni filo... altrimenti non avrei chiesto, ti pare? :)
Come mai non ti piace?
Un povero vecchio iCs ;)
24/11/2014 ore 16:15 - link - rispondi
Eva2003
Secondo e un idea che non mi convince e che e difficile da spiegare ho paura di dire una brutta cosa
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
25/11/2014 ore 16:53 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Eva2003 del 25/11/2014 16:53
Eva puoi dire tutto tranquilla :)
Per caso hai paura che entrino persone cattive?
Un povero vecchio iCs ;)
25/11/2014 ore 18:08 - link - rispondi
DolceCuore
(filo non iscritto)
Buona sera fili :3
Comunque ics,se devo dire la mia(come al solito u.u), sono in parte favorevole,in parte no. Sembra una cosa un po' troppo complicata :/
25/11/2014 ore 20:23 - link - rispondi
Eva2003
Una di quelle paure  e per le persone che entrano e questa ma come ha detto dolcecuore mi pare complicata
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
26/11/2014 ore 16:56 - link - rispondi
Il mio parere è assolutamente nooooooooooo
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
27/11/2014 ore 19:06 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Guardate che non e' complicato: voi scrivete i messaggi normalmente in chat ma invece di comparire a tutti appaiono solo ai mod che decidono se farli apparire a tutti o no, e la cosa avviene in tempo reale.

Detto questo, se quest'idea non vi fa sentire sicure ci fermiamo subito. Ripeto: in questo sito il vostro parere conta.

Sul piano puramente tecnico non ci sarebbero rischi (altrimenti non l'avrei nemmeno proposto) ma se l'idea che possa entrare "chiunque", anche se un'ora al giorno, vi fa sentire meno tranquille, semplicemente non si fa. ;)
Un povero vecchio iCs ;)
28/11/2014 ore 18:19 - link - rispondi
A me visto che è controllato piacerebbe molto, al limite non si può fare un tempo in cui i mod sono online in chat (da quanto ho capito questo è già previsto) e semplicemente arriva la notifica o qualcosa di simile "un utente non iscritto vuole accedere alla chat con il nickname <<Tizio2002>>" e i mod verificano che il nickname vada bene e lo fanno entrare (sempre tenendo sotto controllo).
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
29/11/2014 ore 10:13 - link - rispondi
Eva2003
Non ci avevo pensato a quello che hai detto ics!Ora ci ho rimuginato e potrebbe essere una bella idea
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
03/12/2014 ore 18:51 - link - rispondi
bella idea
Bellezza non sono i capelli lunghi,le gambe magre,la pelle abbronzata e i denti perfetti.Fidatevi di me.Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride:)
12/03/2015 ore 20:44 - link - rispondi
Ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
30/09/2015 ore 20:22 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Laura del 29/11/2014 10:13
Bella soluzione
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
03/01/2016 ore 12:30 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.