Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

I valori e la serenità del Gomitolo

Cari fili del Gomitolo,

scrivo questo messaggio in parte amareggiata e in parte desiderosa di apportare miglioramenti.
Come forse sapete ieri e in questi giorni non sono stata presente perché stavo viaggiando. Ma adesso sono arrivata a destinazione, ed avevo intenzione di scrivere un messaggio in bacheca per rassicurarvi della mia solo momentanea assenza e del mio ritorno immediato quando ho notato qualcosa che non funziona.

Di fronte a discussioni normalmente io sorrido perché amo che le persone si confrontino fra loro in pace e armonia. E' piacevole scambiare opinioni in tranquillità, rispetto e trasparenza; il rilevante problema sorge quando questo si fa in maniera poco autocontrollata, e l'amarezza e l'offesa pervadono le nostre frasi.

Certamente ciò che ha fatto nascere la discussione di ieri non era davvero quella piccolezza, ma essa stava aspettando da lungo tempo e quell'idea insignificante era solo un pretesto.

Perché rivoltarsi contro un'unica persona? Ieri è successo questo.
Con un moto che non avrei mai immaginato più persone si sono scagliate contro altri, ed è nato un vero e proprio litigio acido, secco, tagliente e duro che ha ferito i diretti interessati.

Cari utenti del Gomitolo, tante volte noi leggiamo su Internet di rivolte e litigi contro persone che poi ci rimangono male. Abbiamo ampiamente discusso, giustamente denunciando questi episodi. Eravamo tutti d'accordo sul fatto che questa non fosse mai la strada da seguire, che non bisognasse mai ferire una persona, e soprattutto che questa non sarebbe mai stata la sorte del Gomitolo.

Cos'è il nostro Gomitolo? Come recita la pagina apposita "Chi siamo", è uno spazio sicuro sul web dove trovare persone con le quali parlare in assoluta sicurezza e tranquillità.
Il Gomitolo ascolta le idee di tutti, e offre rispetto e trasparenza.
Abbiamo forse dimenticato i valori principali?

Io sono qui per ribadirli e solidificare la cognizione che tutti abbiamo di questo sito.

Mi rendo conto che Internet è spesso come una maschera; è facile scrivere un messaggio e inviare... Probabilmente nessuna di queste ultime discussioni sarebbe mai esistita se fossimo stati faccia a faccia. Forse è più facile accanirsi su Internet che dal vero.
Mi dispiace, ma non lo posso assolutamente tollerare in uguale modo.

Consideriamo anche il fatto che spessissimo altri utenti entrano e potrebbero rimanere turbati o infastiditi da questi continui litigi, tanto più che solitamente quando si litiga non ci si cura degli altri.

Il Gomitolo serve anche a crescere; ed è per questo che i membri dello staff, in quanto curanti del sito e pertanto anche persone alle quali il sito sta a cuore, hanno deciso di porre una fine a queste controversie che possono unicamente arrecare danno a tutti, nonostante la maggior parte degli utenti non alimenti questi fuochi né è interessato a parteciparvi e rimanervi danneggiato.

Penso che siamo tutti d'accordo su questo.
Se qualcuno ha obiezioni o vuole aggiungere qualcosa, è benvenuto. :)

02/08/2014 ore 15:25 - rispondi
ma che è successo?O.OO_O
02/08/2014 ore 16:45 - link - rispondi
Risposta al messaggio di ari03 del 02/08/2014 16:45
Più o meno ne ho capito qualcosa, leggi il racconto UNA STORA TRISTE NEL BOSCO...
11/08/2014 ore 21:24 - link - rispondi
Io il racconto l'ho letto anche se non ho capito cos'è successo per scrivere questo messaggio lungo 30 cm.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
18/09/2015 ore 18:21 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.