Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Intervista a...

iCs
Avatar dell'utente
Ciao!
Come sapete sul Gomitolo abbiamo uno spazio interviste per conoscere i vari mestieri e anzi in settimana pubblicheremo due nuove interviste.

Oggi vi annuncio che abbiamo la disponibilita' a farsi intervistare da parte di una ex parlamentare, cioe' una persona che e' stata eletta e ha lavorato in parlamento, dove si fanno le leggi dello Stato.

Il Gomitolo e' apolitico ovvero non fa propaganda per questo o quel partito e nell'intervista le chiederemo come funziona la vita in parlamento, com'e' stato entrarci la prima volta, cosa le e' piaciuto, ecc...

Adesso tocca a voi: mandate qui o in mail le domande che vorreste farle. Avete tempo fino a fine luglio, poi gliele invieremo tutte e lei ci rispondera'. Non siate timidi, e' una persona veramente simpatica e una delle poche che sul web partecipa in prima persona e non si fa scrivere i comunicati.
Se non siete ancora iscritti al Gomitolo potete comunque inviarci le vostre domande qui:
www.ilgomitolo.net/contatti.html

PS: non vi dico di chi si tratta proprio perche' vi sentiate liberi di fare le domande che volete. Ovviamente poi lo saprete ;)

Un povero vecchio iCs ;)
22/07/2013 ore 15:57 - rispondi
Che bella idea!!
Ora mando io due domande:

1) Come si fa a decidere le leggi?
2) Se capita disaccordo fra i parlamentari come si risolve?

Si, ok, saranno le domande più complesse O_O
22/07/2013 ore 17:58 - link - rispondi
iCs , mi fatto rizzare le antennine !!!!

Allora , ecco le mie domande (spero non siano troppe !)
:
1.Come si può andare in Parlamento ?
2.Cosa bisogna avere o essere per essere eletti e poter andare in Parlamento ?
3.Chi può votare i Parlamentari ?
4.Come è formato il Parlamento ?
5.Come funziona il Parlamento ?
6.Come è stato entrare per la prima volta in Parlamento ?
7.Cosa si fa tutti i giorni (più o meno) in Parlamento ?
8.Ci possono essere problemi in Parlamento ?
9.Quanto tempo un parlamentare può rimanere in Parlamento ?
10.Ci sono dei cose che non deve mai fare un parlamentare ?
11.Si può far espellere (non so come dire :asd:) un parlamentare per aver fatto cose gravi ?
12.Come è stata la sua esperienza durante questo tempo in Parlamento ?

Ovviamente , se vi sembra giusto correggete le mie domande  :D
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)
22/07/2013 ore 18:02 - link - rispondi
Ciao ics oggi mi sono trovato ad avere un po di tempo libero e mi sono collegato con il Gomitolo . Vorrei proporre le seguenti domande :
1) Qual'è l'atmosfera che si respira in parlamento?
2) Quando capita di non essere d'accordo con i colleghi si discute educatamente proponendo la propria opinione o spesso si sfocia in discussioni inutili come quello che si vede spesso in TV?
3) Le leggi come vengono proposte e in base a cosa?
4) Secondo lei le leggi in italia devono essere modificate / rinnovate o vanno bene le leggi che ci sono in vigore ora? .

Cordiali Saluti Roberto.
23/07/2013 ore 12:47 - link - rispondi
...


:perplesso:


cos'è il Parlamento?
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
23/07/2013 ore 22:33 - link - rispondi
Intanto voglio esprimere la mia felicità per questa intervista molto interessante :) Queste sono le mie domande, spero che risponderà:
- E' vero che lo stipendio di un parlamentare è eccessivamente alto rispetto al proprio lavoro? Lo trova giusto?
- Cosa sono le macchine blu? Lei ne ha mai avuta una?
- Un parlamentare ha dei privilegi nella vita economica e sociale?
- Le dispiace non essere più nel parlamento? Ora lavora sempre nell'ambito politico?
- Per far parte del parlamento da chi si è scelti?
- La annoiava mai fare questo lavoro? Perchè?
Questo è tutto :)
24/07/2013 ore 13:30 - link - rispondi
Buongiorno,
volevo chiederle quali svantaggi e vantaggi ha questo lavoro secondo lei, ma in particolare:
Se qualcuno propone una legge ingiusta per i cittadini, ma i parlamentari la ritengono giusta la si elegge comunque a maggioranza? oppure essendo ingiusta non viene eletta anche se c'è la maggioranza?
Grazie per le risposte
24/07/2013 ore 22:12 - link - rispondi
Ciao spero che le domande vadano bene XD :P

1)In Parlamento si può fumare o è vietato?
2)In Parlamento ci posso stare tutti i Politici o solo alcuni?
3)Da quanti anni esiste il Parlamento?
4)Il Parlamento qualche giorno chiude o bisogna andarci tutti i giorni?
5)E' necessario ascoltare ciò che dicono gli altri politici o ognuno può fare ciò che vuole?
6)In Parlamento si può mangiare o bere 0.0 ?
7)In parlamento tutti si conoscono? O_O
8)E' noioso o divertente ascoltare i lunghi discorsi dei Parlamentari perchè alcune volte si vedono alcuni che dormono
O.O
Poi dopo non saprei che dire XD Vabbe Ciaooo :D
30/07/2013 ore 13:14 - link - rispondi
Ho una sola domanda :

Perché molti parlamentari non aiutano il popolo mettendo tasse su tasse e non aiutano con prestiti le aziende ecc...? :-s
01/08/2013 ore 11:28 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Ho raccolto tutte le domande arrivate qui e via mail, le ho organizzate e sintetizzate e dopo un controllo incrociato (mai far da soli) le ho inviate alla nostra intervistata che mi ha risposto in tempo reale che ci avrebbe lavorato nel weekend. Disponibilissima, dobbiamo davvero ringraziarla!

Appena me le inviera' (diamole comunque tempo, ha molti impegni) impaginero' l'intervista e la pubblichero'.

Questo amici e' un grosso colpo di fortuna reso ancora piu' bello dalle vostre ottime domande!
Un povero vecchio iCs ;)
02/08/2013 ore 23:03 - link - rispondi
:( Peccato che non sono stata in tempo!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
27/01/2016 ore 20:30 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.