Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il problema delle email e una possibile soluzione

iCs
Avatar dell'utente
Cerco di spiegarvi in modo semplice un problema in modo da discutere insieme delle soluzioni e farvi conoscere alcuni retroscena del web.

Siccome molta gente usa l'email per inviare pubblicita' non richiesta, i filtri dei servizi mail sono diventati molto severi e talvolta bloccano anche le email legittime. Oltretutto noi siamo su un server condiviso: costa meno ma se i nostri "vicini di casa" vengono identificati come spammer ci rimettiamo anche noi.

Per questo talvolta facciamo fatica a inviare anche le mail di iscrizione e non possiamo realisticamente offrire il servizio di recupero password via mail: e' quasi certo che molti di quei messaggi, spediti direttamente dal nostro server, non arriverebbero a destinazione.

Questo e' un problema che accomuna tutti i siti, eccetto quelli che si appoggiano su larghe infrastrutture o su risorse proprie (vedi Google e simili), ma loro sono grandi e hanno soldi a palate, noi no. :)

Ora, su suggerimento della compagnia che ospita il sito, effettueremo alcune modifiche tecniche (altro studio e relativo lavoro, sniff) che dovrebbero ridurre il problema.

In alternativa potremmo rivolgerci a un'azienda esterna e far gestire a loro l'invio delle mail. In pochi minuti sarebbe tutto risolto. E' a pagamento (per noi, non per voi!) ma si parla di 0.10$ (10 centesimi di dollaro) per mille email. Noi ne inviamo si' e no una cinquantina al mese, quindi con 1 o 2 dollari saremmo apposto per un bel po' ;)

Essendo un servizio a pagamento non prevede pubblicita' e offre una la tutela dei dati personali (in questo caso gli indirizzi email dei destinatari). Tuttavia e' pur sempre un servizio terzo attraverso il quale passerebbero le email di servizio per voi (password, richiami, ecc). Sottolineo che riguarderebbe le sole email di servizio dal Gomitolo verso voi, non le vostre al Gomitolo in cui inviate disegni fate domande ecc. E nemmeno le nostre risposte personali. Solo le email automatiche.

Vi chiedo quindi, sia agli iscritti sia a chi non lo e' e anche ai genitori che non hanno ancora iscritto i loro figli qui ma ci stanno pensando: fateci sapere, chi puo' rispondendo alla discussione, gli altri tramite i contatti, se accettereste l'idea che il Gomitolo usi un sito terzo (che comunque da' garanzie di riservatezza) per inviarvi l'email dell'iscrizione.

Se mai decideremo per questa soluzione comunque metteremo un avviso in fase di iscrizione.
Tutto questo in nome di trasparenza e condivisione delle scelte. Mentre lo scriviamo voi probabilmente avete gia' ricevuto decine di email da siti cui vi siete iscritti e che fanno uso di servizi come quello a cui vorremmo rivolgerci. ;)

Un povero vecchio iCs ;)
13/05/2013 ore 10:59 - rispondi
Ciao ics sono d'accordo con un ulteriore sito che potrebbe essere di grande aiuto per il Gomitolo :) come hai detto tu il Gomitolo non è un sito ricco come molti motori di ricerca e quindi molte e-mail automatiche come quelle delle registrazioni ecc... potrebbero non arrivare mai a noi destinatari ;) Invece con questo servizio a costi molto ridotti possiamo essere sicuri che le e-mail arriveranno sempre al destinatario :)
Ottima idea ics come sempre !!! XD
13/05/2013 ore 16:54 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Aggiornamento:
messe in atto le soluzioni consigliate dal nostro host (per i piu' curiosi, DKIM sulle mail in uscita e invio tramite SMTP autenticato invece che dal server web) e questo semplifica la gestione e dovrebbe anche farci superare qualche filtro un po' miope.

Se poi non bastera' e se riceveremo abbastanza consensi, con le modifiche fatte oggi per passare a un servizio di invio esterno bastera' cambiare due impostazioni. Quindi comunque vada e' valsa la pena fare questo lavoretto :)
Un povero vecchio iCs ;)
13/05/2013 ore 20:39 - link - rispondi
A me andrebbe benissimo! :)



Laura cuore
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
13/05/2013 ore 21:08 - link - rispondi
In effetti è un problema piuttosto fastidioso. Io credo che la soluzione di un terzo sito sia la migliore, e avere la mail automatica è una roba da tizi seri e fighi, ce l'hanno solo i grandi siti e sarebbe good (?)
Sisisi io sono più che d'accordo u.u
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
14/05/2013 ore 00:20 - link - rispondi
Sono d'accordo!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
01/02/2016 ore 17:15 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.