Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Riflessione

iCs
Avatar dell'utente
Visto che abbiamo detto che si cammina assieme vorrei condividere con voi alcune riflessioni su cosa significa portare avanti la nostra casetta online.

Vedete, gestire un sito come il Gomitolo e' bello ma difficile. Bello perche' tutto cio' che fai viene subito riconosciuto e apprezzato, se merita ovviamente. Il pregio degli angioletti e' saper dire con sincerita' cosa apprezzano e cosa no.
Difficile perche' molte volte bisogna dire dei "no" ad angioletti cui si vorrebbe poter dire solo si'. Ci sono tanti fattori a cui gli angioletti magari non pensano, dalla sicurezza generale del sito alla loro.
Quando ieri ho bloccato l'accesso in chat a un'angioletta che che ha chiesto a un'altra di che associazione di karate faceva parte, non ho agito per cattiveria ma per proteggere entrambe: la prima da domande troppo personali a cui magari per inesperienza poteva voler rispondere e la seconda perche' non vuole imparare che non si devono fare queste domande a gente sconosciuta che incontra in Rete.
Solo che mi dispiace, come mi dispiace non poter far partecipare al Gomitolo quell'angioletta che racconta nelle rubriche di come fa finta di rispondere ai forum per sentirsi parte del sito. Ma se non ha una email a cui mandare la password, come posso farla partecipare? :(

E ancora mi dispiace immensamente per il nostro amico cui ho negato la chat per le bugie che ha detto. Non e' mica una decisione facile e ci rifletto ogni volta che leggo un suo messaggio. Deve prevalere la regola o la comprensione? La punizione o la fiducia? E' vero che nella nostra chat si e' sempre comportato piu' che correttamente, ma e' altrettanto vero che ci ha mentito (prima di essere scoperto, il giorno che e' stato scoperto e anche successivamente) e fuori dal Gomitolo non ha agito esattamente bene. Pero' resta che in chat non s'e' mai fatto allontanare...

Certe volte e' proprio difficile decidere e questa e' una di quelle. Adesso poi siamo anche un po' piu' soli perche' c'e' una voce in meno (per sua scelta, perche' se volesse verrebbe sempre ascoltata e considerata).

Un povero vecchio iCs ;)
21/02/2013 ore 11:30 - rispondi
Ics ho delle semplici soluzioni per i tuoi problemi :)
1) iCs se tu sei un moderatore e tuo compito controllare che non ci siano violazioni di regole durante le conversazioni in chat .
2) iCs non puoi crearli una e-mail tu ? :)
3) Credo che infondo alla tua riflessione parli di me ! non importa ics se pensi che sia giusto cosi fai bene ;) non devi farti problemi su di me infondo me la sono cercata no???
Ciao iCs
21/02/2013 ore 20:20 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Draghy del 21/02/2013 20:20
Il seguito della riflessione, per quanto riguarda te, e' che questa e' una famiglia, che il fine del sito e' anche farvi crescere. Tu hai sicuramente sbagliato ma credo che tu lo abbia anche capito. Il Gomitolo e' sufficientemente sicuro e sorvegliato da poterti dare una seconda possibilita'. Ovviamente se la sprecherai non ce ne sara' una terza, ma e' pur vero che qui fra noi non hai mai agito male, questione d'eta' a parte.
Anzi pensa che tuttora giocano a The Money Gommy che hai inventato tu.
Ne ho parlato con la persona che piu' teneva a te, salvy, e che e' talvolta capace di grande obiettivita' e nel tuo caso anche empatia ed il suo pensiero mi ha aiutato a giungere a questa scelta. E' un'occasione, non sprecarla Roberto, spezzeresti il cuore a tutti.
Val la pena dartela per aiutarti a crescere, che e' il fine ultimo di questo sito.
Un povero vecchio iCs ;)
21/02/2013 ore 22:03 - link - rispondi
Hairagione Ics!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
24/04/2016 ore 14:56 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.