Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Progetti futuri e in corso

iCs
Avatar dell'utente
Apro questa discussione per condividere i progetti in corso riguardo il Gomitolo. Aggiornero' questo primo messaggio man mano che qualcosa cambiera'. Potete scrivere cosa pensate delle varie idee e proporre cambiamenti o soluzioni. L'idea e' che decidiamo insieme tutto.

Nuovi servizi

* Archivio barzellette e indovinelli
Pensato perche' sul web ce ne sono pochi senza parolacce o volgarita'.

Stato: sospeso perche' molti di voi suggerirebbero cose trovate su libri e giornalini e devo chiarire con un legale se ci sarebbe violazione di copyright o no. Farlo comunque e' facile e ci si puo' basare sul programma delle Mille domande o quello dei siti.

* La citta' della settimana
Simile ad "Animali da guardare": una pagina per citta', con incorporati collegamenti a Wikipedia, Google mappe o meglio ancora Google Street View, informazioni ecc.

Stato: in attesa di trovare un modo interessante per proporlo senza pesare troppo su chi lo cura (come avviene per gli animali e la natura, ove ogni scheda richiede un bel po' di impegno)

* Sezione strumenti per registrare audio/scrivere testi

Stato: bisogna trovare il tempo per farle, i programmi li abbiamo :)

* Dizionario
Un dizionario le cui definizioni sono proposte da tutti i fili e approvate dai mod. Suddiviso per categorie e sottocategorie permetterebbe per lo meno di creare interessanti dizionari tematici.

Stato: ne stiamo discutendo. Probabilmente scartato per la mole di lavoro che richiederebbe.


* Album virtuale delle figurine *
Un sistema per cui ogni filo potrebbe avere un proprio album di figurine e collezionare immagini predefinite facendo anche scambi con gli altri fili.

Stato: si fara' ma richiede vari approfondimenti, sia legali sia tecnici. Dobbiamo verificare se e' legale o qualche azienda ha diritti e brevetti su questa idea. Poi bisogna studiare un po' di cose per farlo come lo immaginate voi e gestire le probabilita' nei "pacchetti virtuali" di figurine.


Migliorie tecniche e varie

* Passaggio al formato PNG-24 per tutta la grafica del sito
Garantisce migliore definizione (pensate al logo di Carnevale rispetto a quello consueto) ma rende il sito un po' meno bello per chi usa Internet Explorer 6 (nessuno dovrebbe piu', e' pericoloso).

Stato: in corso nelle sezioni fiabe e articoli

* Possibilita' di ricerca nei messaggi del forum
Stato: programma fatto, ma va testato ancora un po' (se trovo il tempo...) nella copia di sviluppo del Gomitolo.


Ultime cose aperte

Durante la primavera e l'estate abbiamo apportato moltissime migliorie al Gomitolo:
- ora le registrazioni e i video si possono vedere anche da cellulari e tablet.
- molti problemi con l'invio delle mail sono stati risolti.
- il sito usa delle cache ovvero dati temporanei per non ripetere continuamente operazioni complicate e quindi per essere piu' veloce.
- il computer su cui si trova Il Gomitolo e' stato spostato dalla California alla Virginia quindi i dati fanno meno strada e le pagine sono piu' reattive.
- La grafica in home e quella delle nuove rubriche creativi/cucina e' stata ripensata.
- La grafica dei pulsanti di iscrizione/invio messaggi e' stata migliorata.
- Sono arrivate migliori pagine d'errore.
- Sono state aperte le sezioni "Mille domande", "Natura da scoprire", "Programmi gratuiti".
- Nello spirito di un sito anche educativo, i messaggi per la bacheca contenenti errori vengono segnalati pur se in modo divertente.
- Abbiamo creato il Giornalino del Gomitolo, definendone l'impaginazione, la struttura ed il tipo di contenuti.
- Abbiamo la fortuna di avere giochi creati appositamente per il Gomitolo e Gayacrusher e' solo il primo...
- I contenuti della sezione siti sono stati migliorati tanto che adesso siamo ai primi posti nei motori di ricerca su tante ricerche di scuola.

Adesso per qualche settimana credo sarebbe opportuno smettere di creare nuovi servizi e concentrarci tutti insieme a migliorare i contenuti di quelli esistenti, soprattutto delle Mille domande.
In realta' e' solo un proposito immaginario perche' so gia' che appena verra' qualche idea pazza ci metteremo a crearla! :)
Voi che dite? Siete contenti del vostro Gomitolone?
Scrivete!

Messaggio aggiornato il 15/9/2013

Un povero vecchio iCs ;)
16/02/2013 ore 12:57 - rispondi
Ecco quello che penso su questi servizi :
1) Sarebbe una bella idea soprattutto per i bambini più piccoli che magari vogliono raccontare barzellette agli amici o compagni di scuola. :)
2)I mille perchè non saprei anche se magari non so.... io ad esempio ho un cuginetto magari in futuro potrebbero servire ;)
3) La città della settimana sarebbe bellissimo conoscere città che non abbiamo mai visto e leggere le spiegazioni come avviene già con gli Animali da guardare !!! ;) però se si chiamerà la città della settimana bisognerà pubblicare una città nuova alla settimana???
4)A domanda risponde sarebbe una bellissima rubrica la potremmo gestire tutti insieme con le nostre risposte più pazze (?) :°D per quanto riguarda le risposte si potrebbe pubblicare la risposta migliore no???
5) Guida di benvenuto grazie mille little u_u :D
6) Non lo so iCs Passaggio al formato PNG-24 c'è molta gente che ancora usa internet Explorer 6 !!!
7) Bellissima idea almeno possiamo cercare i messaggi che vogliamo leggere in forum :)
8) Sostituzione dei player audio/video Flash con analoghi HTML5 bisogna assolutamente farlo !!! però non sarà come dici tu facile trovare il sistema perfetto bisogna studiare ancora meglio queste cose.
Ics e tutto perfetto ma che mi dici della rubrica della cucina ??? U_U
Ciaooooooooooooo !!! cuore  XD
16/02/2013 ore 13:51 - link - rispondi
1) Forse qualcuno potrebbe copiarla da Internet quindi secondo me no, non è una buona idea
2) Sarebbe una buona idea per i bambini più piccoli!
3) No, troppo complicato
4) Come dice Draghy, anche secondo me potremmo scegliere la miglior risposta!
5) Non ho capito niente
6) La guida è fantastica, così non dobbiamo sempre rispiegare tutto! Grazie Rosy!
7) No, perchè forse qualcuno usa ancora quel programma!
8) Sì, è comodo!
9) Non ho capito

Ciaooooooooo! :A:
16/02/2013 ore 14:37 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Per favore, quando rispondete indicate la rubrica o il servizio, perche' come ho detto il primo messaggio sara' aggiornato man mano che le cose verranno fatte.

Riguardo Internet Explorer 6, su migliaia di richieste quotidiane solo un centinaio provengono da quel browser, che nessuno dovrebbe usare piu' perche' pieno di problemi di sicurezza. La maggior parte dei siti non lo supporta piu' e farlo significa penalizzare i moooolti piu' utenti che usano altro browser.
Un povero vecchio iCs ;)
16/02/2013 ore 14:45 - link - rispondi
(filo cancellato)
A me va bene tutto però è meglio pubblicare tutte le risposte anche perchè scegliere la migliore rallenterebbe solo i controlli e il sistema ;)
16/02/2013 ore 17:05 - link - rispondi
Per le barzellette sarebbe un'idea carina ma forse sì, violiamo il copyright XD a meno che le barzellette non siano tutte inventate, ma ne dubito...

I mille perché mi piace un sacco **

La città della settimana anche, è carina come idea

A domanda risponde anche, ma preferisco i mille perché anche se sono simili

La sezione strumenti è una bella idea :D

Guida di benvenuto anche, mi piace molto

La cosa dei loghi diversi, del formato strano è una bellissima idea ;) Andrebbe fatto un sondaggio per chi usa Explorer 6...

La possibilità di ricerca l'ho proposta io :P è ovvio che la voglio!

E la sostituzione degli audio mi piace un sacco come idea!!!!!!!!!!!!! A volte mi capita di navigare con l'ipod e non poter sentire niente XD
16/02/2013 ore 19:51 - link - rispondi
Allora:
*Archivio barzellette e indovinelli: in effetti crearle da noi sarebbe davvero difficile e ne copieremmo molte.
*I mille perchè: utilissima, già al nome avrei voglia di contribuire :3
*La città della settimana: che dici se il mio servizio (con foto) della Finlandia lo mettessimo li?
*A domanda risponde: utile, sperando che non si  creano strane situazioni per chi debba gestirla
*Sezione strumenti...: bellissime idee
*Guida di benvenuto: Mi ha fatto solo piacere contribuire al sito e spero che per i nuovi possa servire davvero!
*Passaggio...: Internet Explorer 6? Ehm... che roba è? Come si fa a riconoscere se uno ha Internet Explorer 6? O_O
*Ricerca messaggi nel forum: grazie mille, molto utile
*Sostituzione...: non ho capito nulla di quello che vuoi fare, solo che centra con i cellulari e tablet, da cui io mi connetto spesso. ;)
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
17/02/2013 ore 08:44 - link - rispondi
Mi piace:
La citta' della settimana
A domanda risponde
Guida di benvenuto
Possibilita' di ricerca nei messaggi del forum
le altre idee non mi fanno impazzire :3
19/02/2013 ore 15:59 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Vi informo che dal primo marzo ho iniziato la revisione interna di tutti i programmi del sito, aggiornando alcune cose, correggendo errori e problemi che trovo strada facendo e aggiungendo piccole o grandi cose cui pensavo da tempo. Si tratta comunque per lo piu' di migliorie interne, invisibili ma importanti per rendere il sito piu' bello, sicuro, comodo e veloce.

Alcune delle modifiche visibili frutto delle migliorie interne:
- calendario con i gomitolini;
- nuove opzioni "Creazioni" e "Profili" nel menu che appare cliccando su un nick in chat;
- nuovo tipo di ban per la chat: l'utente puo' entrare ma non scrivere.

Sono piccole cose, quelle importanti non sono visibili... per ora, ma ve ne accorgerete ;)
Un povero vecchio iCs ;)
02/03/2013 ore 19:43 - link - rispondi
WOW! fantastico! **
13/03/2013 ore 12:48 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Aggiornamento cose fatte (2/5/2013)

* Sostituzione dei player audio/video Flash con analoghi HTML5 per chi naviga da cellulare/tablet
Ora il Gomitolo usa jPlayer che si vede sia su PC sia su cellulari e tablet e ha una grafica... gomitolosa!

* Timeline nel calendario
Compleanni e feste/celebrazioni dell'anno da esplorare in modo interattivo.

* Guida di benvenuto
Era un'idea da lungo tempo, una sorta di tour di benvenuto. L'ha scritta Little Rose davvero bene.

Ho aggiornato anche il messaggio principale con i servizi su cui si sta ragionando.
Un povero vecchio iCs ;)
02/05/2013 ore 20:17 - link - rispondi
Queste sono le cose che mi interessano:                 *barzellette: mi piace l'idea. Anch'io sarei tentata di copiarle da qualche rivista o libro perchè le barzellette alla fine sono sempre quelle.
*Strumenti per registrarescrivere: bell'idea. Mi piacerebbe crearla ma non me ne intendo di programmi del genere.
*città della settimana: bello ma troppo impegnativo, soprattutto per chi lo cura.
*Non sono completamente d'accordo ma mi piace anche l'idea del dizionario.
Spero di essere stata d'aiuto e di non aver criticato un po' troppo! ;)
16/08/2013 ore 20:37 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Ho aggiornato il messaggio iniziale con tutte le cose fatte, quelle da fare e alcuni... propositi :)
Ora dite la vostra che questa e' casa di tutti!
Un povero vecchio iCs ;)
15/09/2013 ore 17:43 - link - rispondi
MI piacerebbe tanto l'album delle figurine!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
20/11/2015 ore 14:02 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.