Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Adesso camminiamo insieme

iCs
Avatar dell'utente
Purtroppo e' successo e nel peggiore dei modi. La nostra fogny, alias Veronica, che tanto ha fatto per il Gomitolo e che non fatico a definire un pilastro del sito, ha scelto di lasciarlo e l'ha fatto in un modo che non lascia molte speranze che torni, anzi cercando di farsi biasimare da tutti proprio per sentirsi ancora piu' distante dalla sua seconda casa (noi). Non e' cattiveria, e' sofferenza e va rispettata anche se non e' stato giusto agire cosi'.

Ora siamo un po' piu' soli e come in ogni famiglia nei momenti difficili credo che la cosa migliore sia stringerci e rendere ancora piu' condiviso il percorso da qui in poi.
Lasciate perdere i ruoli: mod, aiutomod, utenti... siamo tutti (anche Veronica che non vuole piu' essere mod) fili di questa famiglia gomitolosa, ognuno con responsabilita' legate all'eta' e alle capacita'. E allora vorrei d'ora in poi che decidessimo sempre piu' cose assieme. Cerchero' di condividere ogni progetto e idea e far nascere i nuovi spazi parlandone con tutti voi, dal piu' piccolo appena arrivato a chi e' qui dall'inizio. In fondo la filosofia del Gomitolo e' proprio questa...

Ora ci sono un po' di cose da decidere e vorrei che ne parlassimo tutti assieme, se per voi va bene...

Un povero vecchio iCs ;)
16/02/2013 ore 01:17 - rispondi
Non so iCs se io posso essere considerato ancora un filo :( comunque secondo me bisognerebbe riaprire subito la rubrica dei compiti perchè non mettiamo ancora ( se vogliono ) La coppia salvy kika ecc... ??? potrebbe funzionare la scorsa volta erano state bravissime !!! :) Ciao.
16/02/2013 ore 10:34 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Draghy del 16/02/2013 10:34
Draghy, certamente sei ancora un filo, altrimenti non scriveresti qui :) E come vedi in tanti ti vogliamo bene.

OK, parliamo subito della rubrica della scuola allora.
Io credo la si debba affidare a chi la curi mettendo l'interesse di chi scrive prima del proprio.

Con questo non voglio dire che chi se ne occupa debba trascurare scuola, amici o lavoro, ma nemmeno agire come ha fatto Veronica nell'ultimo mese o come hanno fatto Salvy e Kika a ottobre.

Piccolo riassunto per chi ancora non c'era. A settembre 2012 Veronica decise di lasciare il sito per motivi personali non troppo diversi dagli attuali. La rubrica venne affidata a Gallina, Salvy e Kika. Tralasciando un po' di frecciatine nelle risposte a chi aveva curato la rubrica prima di loro (che finirono per rendere il clima meno amichevole e far calare il numero di domande), cio' che mi ha rattristato e' che quando Veronica ha trovato la forza di tornare, Salvy e Kika invece d'essere felici del ritorno di un'amica, se la sono presa moltissimo. Kika addirittura da un giorno all'altro ha lasciato il sito per questo. Gallina invece e' stata piu' che felice.

Ora quindi siamo a un bivio, ma non decidero' da solo, voglio che partecipiate tutti alla scelta. Le strade sono due:

1) affidiamo la rubrica ad altri fili che si offrano (idealmente almeno una persona alle medie e una alle superiori), chiedendo loro di impegnarsi per il Gomitolo e di dire chiaramente se non possono o non vogliono piu' occuparsene.

2) cerchiamo un insegnante o uno studente delle superiori/universita' che fa doposcuola, esterno al Gomitolo, che curi la rubrica.

E' chiaro, non sara' Fogny e ci manchera' il suo modo d'essere e di rispondere, ma alla fine lei ha fatto la sua scelta e fermarci e non offrire piu' una rubrica perche' non la fa lei sarebbe ingiusto verso tutti gli altri.

Voi cosa ne pensate?
Un povero vecchio iCs ;)
16/02/2013 ore 12:36 - link - rispondi
Per me la soluzione migliore sarebbe cercare un insegnante o uno studente delle superiori / università . :)
Ciao
16/02/2013 ore 13:03 - link - rispondi
A me piacerebbe che la affidassi a qualcun altro del Gomitolo perchè è bello sapere che quando tu fai domande ti risponde qualcuno che conosci... Io sto per andare alle medie e alle domande più facili potrei rispondere io, se volete! Poi decidete voi mod!
:3

Sciauuuuu! :smack:
16/02/2013 ore 14:31 - link - rispondi
Risposta al messaggio di iCs del 16/02/2013 12:36
Credo che affidare la rubrica a un professore o alunno d'università sia la cosa migliore data l'esperienza maggiore rispetto a una ragazza i ragazzo di medie o superiori :)
16/02/2013 ore 14:43 - link - rispondi
mi congratulo per l'interesse e per le proposte fatte a tutti noi.Continuiamo la discussione e sicuramente col tempo insieme troveremo la soluzione migliore per il gommy.
16/02/2013 ore 15:11 - link - rispondi
x me gli studenti e le maestre vanno bene ma non solo delle superiori ma anche delle medie e se poi saltasse fuori uno delle medie le cose che non sa le cerchera' su internet?! Che ne pensate? u__u
16/02/2013 ore 17:38 - link - rispondi
X me la prima e' la migliore fare partecipare anche quelli delle medie mi sarebbe giusto e come ho già detto se non sanno le cose le cercheranno su internet come poi puo' capitare ad uno delle superiori u___u io me la  prenderei la responsabilita' ma so' già la risposta XD
16/02/2013 ore 17:52 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Naturalmente se sceglieremo (insieme, non solo i mod) di affidare la rubrica ad alcuni di voi, valuteremo chi seguendo le stesse regole con cui scegliamo gli aiutomod: costanza, impegno, voglia di impegnarsi per gli altri e presenza sul sito da almeno qualche mese per dare il tempo di conoscervi. Ricordate che non e' solo un onore ma un impegno concreto da portare avanti con correttezza e rispetto di tutti.
Un povero vecchio iCs ;)
16/02/2013 ore 17:57 - link - rispondi
Io se volete ci sono! Non vengo molto qua però mi piacerebbe aiutare :)
16/02/2013 ore 20:18 - link - rispondi
Io non so cosa darei per aiutare quella rubrica!! **
17/02/2013 ore 08:20 - link - rispondi
io deciderei qualcuno  del gomitolo..posso aiutarvi io a curare la rubrica.So k nn ci sno stata molto in questo periodo ma ora voglio accuparmi di voi..E aiutarvi 24h su 24...io sono molto informata  e ho a casa un'enciclopedìa ke nn puo' finire..SE VOLETE SONO DISPONIBILISSIMA!! Sarebbe xmeun'onore  :panda:
17/02/2013 ore 13:18 - link - rispondi
Risposta al messaggio di iCs del 16/02/2013 12:36
Fogny sarà sempre una grande ragazza dal grande cuore e dobbiamo capirla e sostenerla.
Fogny ora deve stare tranquilla, perchè noi la capiamo!
Quando avrai bisogno di qualcuno che ti comprenda, noi ci saremo sempre fogny! Sempre! Camminiamo insieme a te nel difficile cammino che è la vita! di qualunque cosa tu abbia bisogno, fai un salto da noi, che per te ci saremo sempre!
ci saremo sempre per tutti, l'uno per l'altro!
Fog ora pensa a te, tu che pensi sempre agli altri, pensa a te ora. Solo a te!
tu cammina guardando avanti, ma se ti giri ci vedi. vedrai la tua famiglia che ti motiva ad andare avanti!
Vai tranquilla, noi ci saremo sempre!
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
18/02/2013 ore 15:35 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Mantenendo fede al titolo della discussione vi aggiorno un po'.

Come gia' tutti sapete la rubrica della scuola e' stata assegnata a cinque fili, due dei quali non sono aiutomod, questo perche' non deve esserci una gerarchia utenti/aiutomod/mod ma ognuno viene chiamato a fare, se lo desidera, cio' per cui e' piu' portato.
In tanti si sono proposti ma era pur necessario scegliere e sono state scelte due persone delle superiori, due delle medie e una in quinta elementare. Tutti fili che ben conosciamo e sappiamo essere bravi e costanti.

Altri tre fili ora hanno un nuovo compito: checco (che non e' aiutomod), Alessia e Salvy mi aiutano a tenere sempre controllato l'archivio dei siti, verificandoli tutti ogni mese e valutando se ce ne sono di piu' o meno validi. In questo modo non solo il nostro archivio e' sempre sicuro e aggiornato ma la scelta dei siti rispecchia cio' che davvero puo' interessare a voi ragazzi.

Altri ruoli saranno ricavati pian piano. Naturalmente tutto e' sicuro e supervisionato per evitare comportamenti scorretti involontari (in caso di furto di password, ecc...)

Come vedete il Gomitolo e' vostro a tutti gli effetti e lo sara' sempre di piu'! :)
Un povero vecchio iCs ;)
26/02/2013 ore 16:23 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Fino a oggi le risposte nella rubrica della scuola, scritte dalle 5 curatrici, dovevano essere pubblicate da me o dagli altri mod.
Da ora non e' piu' cosi' e ognuna di loro puo' pubblicare le risposte inserite dagli altri e alla cui stesura non ha collaborato direttamente. Cosi' avviene anche nella bacheca e nel forum, ove gli aiutomod non possono pubblicare i propri messaggi.

Questa modifica e' costata molto impegno e non e' stata fatta per sfiducia in loro cinque: in tal caso sarebbe bastato mantenere le vecchie impostazioni di pubblicazione.
Al contrario vuole essere una dimostrazione di fiducia e di gratitudine per il bellissimo lavoro che stanno facendo, con serenita' e grande armonia. Ora potranno lavorare meglio e rispondervi piu' celermente, pur mantenendo la massima sicurezza nel sito data dal controllo incrociato di ogni contenuto.
Un povero vecchio iCs ;)
04/03/2013 ore 22:04 - link - rispondi

Pagine:
1 - 2 - >




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.