Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

BEVANDE ESTIVE

Ciao a tutti amiche e amici,  oggi pensavo alla bella stagione che è  alle porte e a quanto è  importante bere quando le temperature salgono,  riflettevo però  sul fatto che spesso beviamo bibite gasate che detto tra noi,  proprio bene non fanno  ;) così eccomi qui a lasciarvi qualche ricettina per bevande sfiziose e  sopratutto sane.                         La risposta alla sete è  l'acqua ma a volte abbiamo bisogno di darle un po' di gusto e con un po' di fantasia trasformarla  è  davvero semplice .                            LIMONATA  bevanda dissetante per eccellenza, potete prepararla così : un litro d’acqua, 500 ml di succo di limone appena spremuto, cubetti di ghiaccio, due cucchiai di zucchero , fettine di limone e foglioline di menta fresca per decorare
- Mettete lo zucchero in una caraffa e aggiungete lentamente l’acqua mescolando per farlo sciogliere; versate il succo di limone, mescolate ancora e unite con qualche cubetto di ghiaccio, un paio di fettine di limone  e volendo alcune foglioline di menta.
TEA ALLA FRUTTA : preparate un tè leggero, lasciando in infusione nell’acqua calda, per pochi minuti , se non siete capaci o se siete ancora piccoli per stare ai fornelli fatevi aiutare da mamma e papà.  Non esagerate né con la quantità di tè né con i tempi di infusione, perché deve essere leggero per essere gradevole .
Aggiungete adesso la frutta tagliata a fettine; per esempio su un litro di tè  due grosse pesche o mezzo chilo di frutti di bosco o altra frutta di stagione. Zuccherate a piacere ma non troppo e lasciate in frigorifero per tutta la notte.                                                         ACQUA AROMATIZZATA : 1 lt di acqua
200 gr di frutta/ verdura circa , potete divertirvi a giocare con diversi mix di frutta e verdura e volendo, spezie, ma va benissimo anche l’infusione di un solo ingrediente (esempio: acqua aromatizzata all’arancia o alla menta oppure alla fragola…)   Lavate accuratamente la frutta e la verdura con acqua e bicarbonato tagliatela a pezzetti facendo molta attenzione a non tagliarvi e mettetela in un boccale, riempitelo ora con acqua fresca e copritelo con uno strato di pellicola da cucina. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore o meglio ancora per una notte intera. ( Il mio gusto preferito è  fragola, limone,  cetriolo o ancora arancia,  limone e menta. )               MI RACCOMANDO utilizzate fornelli e coltelli SEMPRE chiedendo aiuto ad n adulto.   Provatele ecuore  fatemi sapere se vi sono piaciute

14/03/2018 ore 12:20 - rispondi
Queste bevande io le bevo.  Bere fa bene :D
16/03/2018 ore 19:13 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.