Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Stai rispondendo alla discussione Maggio-giugno 2012: terremoto in Emilia
aperta da iCs il 20/05/2012:

Nota: ora le notizie piu' recenti sono in alto cosi' le trovate prima.
Alla fine del post ci sono i collegamenti per saperne di piu'.

9/6 ore 15.06 (fogny)

- La terra continua a tremare. A Finale Emilia la più forte è stata di magnitudo 3 alle ore 7.45. Da mezzanotte a questa mattina ce ne sono state comunque sette.

- E' stato lanciato un allarme dai sismologhi riguardo a una nuova faglia tra Finale Emilia e la città di Ferrara che è stata già colpita nel 1346 e 1570. Proprio perchè l'attività sismica si sta riducendo e proprio perchè c'è stata già un'attività sismica dell'appennino di queste zone c'è la possibilità che anche la faglia tra quelle zone generi uno sciame sismico. Tuttavia non bisogna farsi prendere dal panico e adottare misure di prudenza.
Bisogna sempre ricordare che i terremoti al giorno d'oggi non possono essere previste; si può solo fare qualche previsione azzardata con le fonti storiche di altri terremoti che ci sono stati in altri secoli nelle zone.

- I satelliti hanno evidenziato che la terra in Emilia nelle zone terremotate si è alzata di 12 cm

7/6 ore 20.07 (fogny)

- La situazione sembra più tranquilla. Le scosse continuano ad esserci ma sempre di meno e sempre di magnitudo compresa tra 2 e 2.5. Tuttavia qualche minuto fa n'è stata avvertita una molto bene un po' più forte.

- Oggi il presidente della repubblica Napolitano ha visitato le zone terremotate esprimendo la sua vicinanza e ricordando la forza degli emiliani che hanno portato nelle loro terre progresso sociale ed econimico.

6/6 ore 14.20 (fogny)

- E' morta la donna che era stata salvata dalle macerie della sua casa. Le vittime sono quindi 18.

- Scossa di 4.5 avvertita lievemente dalle popolazioni modenesi. Gli esperti dicono che sia stata generata da un'altra faglia; il sisma si è verificato al largo di Ravenna.

5/6 ore 14.38 (fogny)
- La terra continua a tremare. Più di 15 scosse ormai da stanotte. Il terremoto sembra spostarsi sempre più verso nord-ovest. Tuttavia sono scosse sempre tra 2.00 e 2.50 con eccezioni di 2.9 e 3. Speriamo che la situazione resti stabile.

- Concerto pro terremotati a Bologna il 25 giugno. Si spera di accumulare un milione di euro con i soldi del biglietto che varierà dai 30 ai 35 euro. Grandi artisti importanti di origine emiliana come Ligabue, Zucchero, Laura Pausini, Luca Carbone e tanti altri volti famosi.

- Oggi sarebbe stato il 198° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Tuttavia hanno deciso di annullare le celebrazioni per impegnarsi totalmente al terremoto. Grande rispetto per la loro decisione e soprattutto gratitudine per tutte le loro operazioni.

4/6 ore 18.50 (fogny)
Ci sono varie novità.

- Molti comuni provincia di Modena hanno deciso di concludere l'anno scolastico qui, cioè di chiudere le scuole fino al 9 giugno: Formigine, Maranello, Fiorano, Sassuolo e Vignola. Tuttavia gli asili apriranno dopo altre accurate verifiche. Qualche minuto fa è stato anche resa ufficiale la decisione della stessa città di Modena di seguire la scelta degli altri comuni.

- Il concerto dei Radiohead previsto per il 3 Luglio a Piazza Maggiore (Bologna), per motivi di sicurezza è stato spostato al Parco Nord.

- Alcuni geologi hanno affermato che il terremoto si sta spostando verso nord-ovest. Non si può prevedere se ci saranno altre brutte scosse e per quanto durerà. La terra continua a tremare, tutte scosse tra il 2 e il 3, tranne qualche eccezione come stamattina una scossa di 3.8. In queste situazioni bisogna soltanto farsi coraggio e mantenere il controllo. L'università di Bologna ha reso pubblico un opuscolo per aiutare le persone più emotive e preoccupate per il terremoto a vivere più serenamente questi mesi o anni: http://emergenze.psice.unibo.it/board/news/opuscolo_-_quando_il_terremoto_continua

- La situazione nei paesi più colpiti dal terremoto è ancora grave e delicata. Il sito che aggiorna in tempo reale ciò di cui c'è bisogno è http://terremoto.volontariamo.com/

3/6 ore 21.23 (ics)
Quando le cose sembravano andare meglio e le scosse diradarsi, una di 5.1 con epicentro Novi di Modena ha di nuovo fatto tremare l'Emilia, spingendosi in Veneto e Lombardia. Breve ma intensa. E' sempre di assestamento ma fa paura e riporta la gente a dormire fuori casa...

1/6 ore 14.05 (ics)
Non ci sono novita' di rilievo: le scosse continuano ma l'intensita' non e' elevata, sebbene metta a dura prova i nervi di chi vive in Emilia. Molti per paura dormono fuori casa e purtroppo gente senza scrupoli o pieta' ne approfitta per tentare di rubare nelle case.

31/5 ore 21.06 (fogny)
Altra bella scossetta di terremoto 3.6... pensiamo positivo... proviamoci...

31/5 ore 17.18 (fogny)
Altra scossa sempre su magnitudo 4. Torna la paura...

31/5 ore 17.00 (fogny)
Avvertita molto bene un'altra scossa. Le scuole domani continueranno a rimanere chiuse, mentre l'allarme dei sciacalli resta vivo. La terra trema anche in Calabria e Basilicata.

31/5 ore 13.05 (fogny)
Allarme sciacalli a Modena e provincia: una macchina passa per le case affermando l'arrivo di un'imminente scossa per far uscire di casa. Ci sono anche persone che suonano campanello con le stesse modalità. Se vi succede segnalate subito il tipo di macchina e la targa al 113 e ricordate che LE SCOSSE DI TERREMOTO NON POSSONO ESSERE PREVISTE DA NESSUNO!!!

Intanto la terra continua a tremare. Mentre aggiornavo forum ne ho avvertita una molto molto bene...

31/5 ore 11.32 (fogny)
Una bella iniziativa solidale è partita da cantanti internazionali. Anastacia ha organizzato un concerto per il 14 luglio nello stato di Modena in cui parteciperanno altri artisti che si sono uniti a lei. Ovviamente tutto in favore delle popolazioni terremotate.

31/5 ore 8.58 (fogny)
Notte di scosse in Emilia. Si contano 29 scosse, la più forte alle 6.20 di stamattina di 3.6. 14.000 gli sfollati (solo quelli che è stato possibile contare, tanta gente ha dormito fuori in macchina, in camper, in tenda anche nella provincia di Modena).

30/5 ore 19.42 (fogny)
Ecco finalmente trovato un sito che offre opportunità a TUTTI di aiutare i terremotati. Perfavore secondo le vostre possibilità fate qualcosa: http://terremoto.volontariamo.com/

30/5 ore 19.33 (fogny)
Mirandola: c'è bisogno di generi alimentari!!! http://www.mo24.it/modena_e_provincia/cronaca/2012/05/30/notizie/donazione_generi_alimentari_mirandola-1210463.html

30/5 ore 19.20 (fogny)
Per chi abita dalle mie parti e desidera aiutare, oltre offrendo denaro, materialmente o personalmente i concittadini terremotati può guardare qui: http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=165759.

30/5 ore 18.40 (fogny)
I morti purtroppo salgono a 17. Ma intanto ecco altri modi con cui aiutare i terremotati: http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/7754-terremoto-in-emilia-romagna-aiuti

30/5 ore 8.40 (fogny)
E proprio mentre vi scrivo è stata avvertita una scossa di 3.7, ma per tutta la notte l'emilia ha tremato. 41 scosse in tutto stanotte. Sono 16 i morti, 1 disperso, 350 feriti, 8.000 sfollati che si aggiungono ai 6.000 di domenica scorsa. Ora il desiderio più grande è di tornare alla normalità, ma come si può? La terra continua a tremare senza tregua...

29/5 ore 00 (ics)
Nel pomeriggio di ieri e tuttora continuano incessanti le scosse, quasi tutte sotto i 3 gradi della scala Richter ma comunque avvertite dalla popolazione gia' provata. Cresce il bilancio delle vittime, dei feriti e dei dispersi. Ecco informazioni per aiutare la popolazione, anche con un SMS solidale:
http://www.lettera43.it/attualita/sisma-emilia-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione_4367552657.htm

29/5 ore 13.01 (ics)
Altre due forti scosse da 5.3 e 5.1 avvertite in tutto il nord Italia. Fogny sta bene ma e' giustamente scesa e andata all'aperto per prudenza.

29/5 ore 12.40 (fogny)
Purtroppo le vittime salgono a 10, ma la protezione civile informa che non è ancora sicuro. Entro le 13 rete ferroviaria sarà ripristinata.

29/5 ore 12.17 (fogny)
Altra scossa qui in Emilia. Ritorna la paura... Ma sento più giusto sollecitarvi ad aiutare le persone che ora si ritrovano senza casa, senza il loro paese o comunque con danni ingenti. Guardate insieme ai vostri genitori questi link, grazie!

http://alterpensiero.altervista.org/attualita/6123/ecco-come-aiutare-i-terremotati-dell-emilia-romagna/

http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-tutti-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione-terremotata/135106/#chiudi_adv

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/05/22/news/sos-terremoto-gli-aiuti-in-diretta-twitter-1.5107120

29/5 ore 10.25 (ics)
Altra scossa di 4.5. La scossa da 5.8 delle 9 si e' sentita da Firenze alle dolomiti ma anche in Austria e Croazia. Scossa sentita molto bene anche a Venezia. I treni nel nord Italia sono interrotti e/o molto rallentati.

29/5 ore 9 - 12 (ics)
Decine di scosse oltre il terzo grado della scala Mercalli. Arrivano notizie di nuovi crolli nelle zone colpite dal terremoto del 20.

29/5 ore 9.07 (ics)
Seconda scossa, magnitudo 4, stesso epicentro.

29/5 ore 9.00 (ics)
Violenta scossa che si è avvertita in tutto il nord. Epicentro sempre a Mirandola in provincia di Modena, intensita' 5.8.

21/5 - 27/5 (ics)
Continuano le scosse di magnitudo fra 2 e 4. Incessanti e talvolta percepite oltre i confini emiliani.

21/5 ore 20.36 (fogny)
La terra continua a tremare... scosse una dopo l'altra e che si fanno sentire per bene. Più che la paura ora ciò che gioca brutti scherzi è lo stress e il nervosismo.

21/5 ore 20.03 (fogny)
Un'altra scossa è stata avvertita qua al nord. Ma fra poco mi sembrerà inutile anche solo scriverlo tanto che è diventata un'abitudine... Vi invito a leggere con i vostri genitori questa pagina e di contribuire per aiutare i terremotati http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-tutti-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione-terremotata/135106/#chiudi_adv. Penso che come aggiornamento valga di più di ogni altra notizia. Che dite? Solidarietà prima di tutto...

21/5 ore 18.38 (fogny)
Un'altra scossa, più intensa, è seguita a quella di due minuti fa. Si ritorna a ballare in modo serio... Che Dio assista i paesi che si trovano nell'epicentro e risparmi ulteriori danni. Forza emiliani!!!

21/5 ore 18.35 (fogny)
Altra scossa di terremoto qui in Emilia; è stata più intensa di quelle che si sono verificate stamane.

21/5 ore 1.28 (ics)
Questa lunga giornata e' finita, ma le scosse di assestamento piccole e meno piccole (tutte comunque inferiori a quella di stanotte e di oggi pom) continuano, creando timore e tensione. Speriamo passi presto. Un pensiero a chi stanotte dormira' fuori casa, soprattutto ai bimbi e agli anziani...

20/5 ore 19.39 (fogny)
Come non detto... Appena avvertita una brutta scossa e subito dopo un'altra... si è ballato per cinque-sei secondi... Ma probabilmente sono ancora d'assestamento.

20/5 ore 19.20 (fogny)
La situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno nei principali comuni. Le scosse d'assestamento ormai sono impercettibili già dalle 4 del pomeriggio. Tuttavia dicono che non sono da escludere altre scosse anche intense, ma questo non lo può prevedere nessuno. Intanto le operazioni per installare posti di accoglienza sono state portate a termine. Gli sfollati a Modena sono circa 3000 e anche in altri comuni se ne contano se pur di meno.  Nei posti più colpiti dal terremoto ancora ci vorrà del tempo per riprendere a vivere normalmente e domani le scuole rimarranno chiuse soprattutto nel ferrarese. Speriamo che il peggio sia passato. A presto :)

20/5 ore 15.24 (fogny)
Quest'ultima scossa è stata avvertita anche in Veneto da Ics (Mestre).

20/5 ore 15.20 (fogny)
Con qualche lacrima agli occhi e l'affanno vi aggiorno che qui c'è stata una scossa e non voglio fare allarmismo ma è stata davvero inquietante. Più forte di quella di prima e delle altre ancora, forse si è sentita meglio perchè meno in profondità.. Spero con tutto il cuore che a San Felice e negli altri paesi di Modena non sia peggiorata la situazione.

20/5 ore 14.52 (fogny)
Avvertita in modo chiaro qui nel modenese un'altra scossa più significativa delle altre due di magnitudo 2.5 e 2.8 che ci sono state dall'una e mezza alle due e mezza. La bottiglia del mio Estathe conferma... E' dura studiare, davvero. Altre notizie rilevanti sono riguardo al patrimonio culturale che è stato dilaniato dalla scossa. Questo riguarda soprattutto Ferrara, il castello Estense; ma Finale Emilia ha davvero perso la città. I danni più intensi riguardano soprattutto le chiese e gli edifici antichi comunque; i danni alle persone per fortuna sono stati limitati a ferite superficiali o malori causati dalla paura e agitazione. E' finito bene il dramma che aveva visto una bambina sommersa nelle macerie.

20/5 ore 13.52 (fogny)
Mangiare e sentire un'altra scossa è angosciante e soprattutto lo stress per tutte queste scosse comincia a farsi sentire. La scossa è stata di magnitudo 3,5, niente in confronto a stanotte ma come ho detto la terra che continua a tremare ininterrottamente mette sotto sforzo la mente. Il pensiero va alle persone che vivono nei paesi più colpiti dal terremoto il primo Finale Emila, San Felice sul Panaro, Cavezzo. I danni sono seri, ma speriamo che il maltempo dia tregua per installare centri di accoglienza per le famiglie in difficoltà.

20/5 ore 12.54 (fogny)
Non ci sono molti aggiornamenti da fare eccetto che le scosse d'assestamento continuano. Il capo della protezione civile ha affermato di avere la situazione sotto controllo. Il presidente della regione Emilia Romana ha richiesto lo stato d'emergenza mazionale

20/5 ore 11.48 (fogny)
Fog ha aggiornato i link messi a disposizione immediatamente da Ics e ne ha aggiunti di nuovi. Continuano le scosse di assestamento tra cui anche una di magnitudo 4.2 sempre tra i comuni modenesi. I danni interessano soprattutto i comuni dell'epicentro come San Felice sul Panaro. Per avere notizie fresche a ogni ora guardate i siti suggeriti sotto.

20/5 ore 5.37 (ics)
Altre 2 scosse di assestamento, piu' lievi (qui a VE). Iniziano ad arrivare le notizie di crolli e danni seri a San Felice e in altre zone dell'Emilia.

20/5 ore 4.38 (ics)
Scossa di magnitudo 6, profondita' 10km. Epicentro tra i comuni di Finale Emila e San Felice sul Panaro in provincia di Modena.
Aggiornero' il post in seguito. Per ora vi rassicuro che sia io sia fog stiamo bene, l'ho sentita poco fa. Spaventati ma stiamo bene...
Spero nelle prossime ore di poter aggiornare il post con notizie rassicuranti.

Collegamenti

Per sapere cos'e', come e perche' avviene un terremoto e cosa fare:

- http://www.protezionecivile.gov.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=18436
Consigli della Protezione Civile su cosa fare in caso di terremoto

- http://www.geologia.com/area_raga/terremoti/terremoti.html
Il terremoto spiegato a bambini e ragazzi

- http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto
Il terremoto spiegato su Wikipedia

Per tenersi aggiornati (aggiornato al 29 maggio):

- http://cnt.rm.ingv.it/
Elenco terremoti in Italia

- http://goo.gl/S1VQh
INGV su Twitter (è più aggiornato) per vedere se ci sono state scosse negli ultimi minuti

Le dirette del 29 maggio:
- http://www.repubblica.it/cronaca/2012/05/30/dirette/nella_notta_41_scosse_in_emilia_il_cdm_decide_sugli_aiuti-36195735/?ref=HREA-1

- http://www.ilpost.it/2012/05/29/forte-scossa-di-terremoto-sentita-in-tutto-il-nord-italia/

- http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/articoli/1047689/trema-lemilia-altre-60-scosse-il-bilancio-diciassette-le-vittime.shtml

Altre fonti di notizie:
- http://gazzettadimodena.gelocal.it/

- http://www.gazzettino.it/

- http://www.tgcom24.mediaset.it/

- Sky è sempre aggiornato in tempo reale
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2012/05/30/terremoto_sisma_emilia_romagna_modena_dispersi_sfollati.html

Per chi abita nel modenese e nelle zone più colpite dal terremoto (San Felice, Finale...):
- http://www.trc.mo.it/home/index.htm?k=2

- http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/

- http://terremotosanfelice.org/

Lasciate i vostri pensieri, commenti o scrivete la vostra esperienza...



Copia i caratteri che appaiono quando passi sopra la faccina:
:) ;) :P :D :°D XD X_x :'( :( :-@ :@ :-s :S :smack: :| O_O O.O :O ^_^ <3 :3 :muro: :grazie: :cagnolino: :cuoricini: :angelo: :asd: :bleah: :vietato: :arrabbiato: :boh: :love: :prrr: :perplesso: :A: :ammiccante: :ringhio: :smack2: :piangodigioia: :occhicuore: :coppia1: :coppia2: :coppia3: :si: :si2: :preghiera: :preghiera2: :neve: :fortuna: :halloween: :pasqua: :cacca: :caramella: :pizza: :diamante: :goccia: :doccia: :lunapiena: :lunanuova: :sole: :aria: :palloncino: :regalo:
:ananas: :anguria: :ciliegie: :fragola: :limone: :mandarino: :mela: :melaverde: :pera: :pesca: :pomodoro: :uva: :chiocciola: :coccinella: :tartaruga: :cammello: :panda: :pulcino: :pesce: :delfino: :balena: :formica: :bruco: :ratto:
:auto: :trattore: :autobus: :camion: :ambulanza: :polizia: :pompieri: :funivia: :treno: :nave: :aereo: :elicottero: :razzo:
:babbonatale: :fantasmino: :polpo: :linguaccia: :nanna: :raffreddato: :seccato: :cuore: :cuoreverde: :cuoreblu: :cuoregiallo: :cuoreviola: :cuorestelle: :cuorevero: :leccalecca: :torta: :uovodipasqua:

Per usare colori e stili senza il mouse leggi la guida all'inserimento degli stili nei messaggi (si apre in una nuova scheda).

Per scrivere in terza persona puoi usare la sequenza /me, esempio:
/me ha fame diventa (tuo nick) ha fame



Attenzione

  • I messaggi inviati appariranno solo dopo essere stati controllati.
  • I messaggi polemici di qualunque tipo saranno rifiutati.
  • Questo spazio è destinato a bambini e ragazzi, non agli adulti.
  • Ci riserviamo la facoltà di bloccare l'invio di messaggi in tutto il sito ad indirizzi IP dai quali dovessero provenire comportamenti scorretti.

Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP e dell'eventuale password, saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro hosting che si trova negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy del Gomitolo.



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.