Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

L'uragano Sandy

iCs
Avatar dell'utente
Gli aggiornamenti sono in fondo al messaggio.

All'una (ora italiana) l'uragano Sandy dovrebbe raggiungere la costa est degli Stati Uniti e la citta' di New York.
Sandy e' un ciclone tropicale. I cicloni tropicali colpiscono frequentemente gli Stati Uniti. Nella sua breve esistenza ha gia' causato oltre 40 morti nei paesi tropicali.

Il Gomitolo vive con maggiore apprensione questo uragano perche' uno dei nostri fili, Salvy, si trova in vacanza li. Anche se lei e' al sicuro in una zona di NY non a rischio di inondazioni, e' comunque in una situazione non proprio lieta, costretta a restare chiusa in hotel per il fortissimo vento ed il fatto che in tutta la citta' molti negozi sono chiusi ed e' stata anche fermata la metropolitana.

In molti pero' rischiano a causa di questa tempesta quindi pregate o mandate pensieri positivi verso gli abitanti delle citta' sulla Costa Est degli USA.
Ecco un po' di informazioni per voi. Leggetele anche nel caso che nei prossimi giorni a scuola vi facciano fare ricerche sull'argomento:

Cos'e' un uragano (ciclone tropicale):
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclone_tropicale

Gli speciali di Repubblica e TGCom con aggiornamenti e immagini:
- http://www.repubblica.it/esteri/2012/10/29/news/uragano_sandy_29_ottobre-45478606/?ref=HRER3-1
- http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1066472/aumentano-i-timori-per-larrivo-di-sandyprimi-black-out-in-connecticut-e-new-jersey.shtml

Webcam dal 51o piano del grattacielo dove ha sede il quotidiano New York Times:
http://www.nytimes.com/interactive/2012/10/28/nyregion/nyt-webcam.html?smid=fb-nytimes

DIRETTE E LIVEBLOG
- http://www.ilpost.it/2012/10/30/live-uragano-sandy/ (oggi)
- http://www.ilpost.it/2012/10/29/live-uragano-sandy-new-york/ (primo giorno)
- http://www.repubblica.it/esteri/2012/10/29/news/uragano-sandy-stati-uniti-diretta-45514326/?ref=HRER3-1
- http://www.repubblica.it/esteri/2012/10/30/dirette/uragano_sandy-45548394/?ref=HREA-1

Foto del passaggio di Sandy
http://www.ilpost.it/2012/10/29/le-foto-delluragano-sandy/

Aggiornamenti notte 30/10
Sandy e' stata riclassificata come ciclone post-tropicale essendosi immesso in un sistema a temperatura fredda proveniente da ovest.

30/10/2012 01:49
Sandy ha raggiunto terra. Grandi aree di New York sono totalmente al buio (fra cui quella dove si trova Salvy) e varie zone sono allagate.
Una immagine: https://twitter.com/angeloaquaro/status/263078321502420993/photo/1

30/10/2012 02:16
Acqua, acqua, acqua e buio, ecco New York stanotte, con i tunnel della metro allagati si preannunciano disagi a non finire nei prossimi giorni.

30/10/2012 12:22
Il punto delle ultime ore: a NY l'acqua sta iniziando a calare, amche se ci sono timori per l'alta marea che arrivera' durante il giorno. Danni ingentissimi, la metropolitana e' allagata e restera' ferma per giorni. Gli aeroporti sono chiusi, ci sono stati incendi e a altri danni, milioni di persone sono senza corrente elettrica.
Il ciclone si sta spostando in altre citta'. Nel New Jersey ha fatto collassare una diga, potete immaginare i danni.
Salvy sta bene, mi ha fatto sapere che e' senza corrente ma al sicuro e mi ha chiesto di tranquillizzarvi tutti. Ieri prima che saltasse la luce mi ha fatto avere un po' di foto di New York scattate in questi giorni, prima della tempesta. Le mettero' piu' tardi.

30/10/2012 15:30
Sandy ha lasciato New York ma sta facendo disastri nelle altre citta' statunitensi. Se leggete i link alle dirette de "Il Post" e "Repubblica" potrete saperne di piu'. Nessuna nuova da Salvy, ne' credo ne avremo visto che e' senza luce. Comunque e' al sicuro, tranquilli.

Altre notizie man mano che arriveranno...
Lasciate i vostri commenti e pensieri!

Un povero vecchio iCs ;)
29/10/2012 ore 16:36 - rispondi
mi dispiace moltissimo! ma sono più che sicura che andrà tutto bene, salvy, mi spiace che devi stare in albergo, ma magari li ti trovi qualche bel passatempo, non so, magari se puoi potresti venire qui, così stiamo un pò insieme :)
29/10/2012 ore 16:50 - link - rispondi
ics ho parlato con i miei zii ke vivono a new york  (parlo con tutta la mia sincerita' e' nn mento sul fatto ke i miei zii vivono li') cmq gli  hanno avvisato di fare la  spesa xke  nn si potra'uscire di casa...dovranno stare negli scantinati..c'e moltissima paura..spero ke l'uragano sandy nn faccia guai..
29/10/2012 ore 16:57 - link - rispondi
Mi disp. che negli U.S.A. ci sia questo uragano!
Spero che finisca al più presto, e che Salvy non si faccia male!
Ciao V.V.T.T.T.T.T.T.T.T.T.B.
29/10/2012 ore 18:45 - link - rispondi
x fortuna che salvy è al sicuro e sta bene!! mi ero già preoccupata! speriamo che questo ciclone si fermi
30/10/2012 ore 16:54 - link - rispondi
Non posso immaginare che stia passando Salvy ma spero che potrà presto tornare in Italia e che non le succeda niente di brutto...
31/10/2012 ore 16:10 - link - rispondi
Eccomi qua, tornata da qualche ora da New York.

Sono viva, sto bene e sono stata bene anche se ci sono stati molti disagi. Se non vi annoia vi vorrei raccontare come sono stati questi giorni.

Io sono arrivata venerdi 26, alla sera. Siamo andati subito in hotel perchè col jet lag eravamo un pò storditi. Il giorno dopo, sabato 27, abbiamo girato tranquillamente. Ics mi ha avvisata di questo uragano, ma fidatevi che in televisione li fino alla sera del 27 non hanno detto assolutamente niente. Così insomma, eravamo totalmente ignari di sta cosa XD Sta di fatto che la domenica 28, hanno deciso di chiudere la metro alle 19 e fermare gli autobus e i treni alle 21, così abbiamo girato di mattina e pomeriggio e per le 6 siamo rientrati. Il giorno dopo, lunedì 29, iniziava l'allerta, l'uragano sarebbe potuto arrivare dalle 8 di lunedì alle 2 del mattino, nella notte tra lunedì e martedì. Insomma, l'allerta era in quelle ore soltanto, ma non avendo mezzi per muoverci siamo dovuti rimanere in camera. Verso le 18.30, abbiamo avuto sbalzi di corrente, rumori assordanti dalla tv probabilmente perchè Sandy si stava avvicinando, e abbiamo temuto di rimanere senza corrente. Per fortuna fino alle 20 circa, è rimasta ma dopo di ciò, blackout totale. E' stato impressionante... Tutto quanto nella città che non dorme mai era spento. Dopo un pò abbiamo dormito. Sandy è arrivata e non abbiamo sentito nulla. La mia zona era poco colpita e quindi i danni sono stati minimi. Poteva andare peggio, molte zone erano pure senza acqua. Alle 3 in punto suona l'allarme anti incendio... E li ho avuto paura. Ci sono stati circa 80 incendi, quindi la cosa non era così improbabile. Ci siamo vestiti, siamo usciti in strada e siamo stati li circa 20 min. Per fortuna poi era soltanto andato in tilt, quindi siamo tornati a dormire. Nei 20 min in cui sono stata in strada, ho capito che Sandy era già passata. C'erano pali storti e in terra era volato di tutto. Le insegne dei negozi erano in terra, in giro c'era solo polizia ed era tutto buio, deserto. Terribile.
I disagi nei giorni seguenti non sono stati pochi, potevamo spostarci solo in autobus o a piedi, le metro erano ko. Molte erano le zone senza luce, non si poteva fare molto.

La vacanza a parte tutto è stata bella, New York è una meraviglia. Ne è valsa la pena.

Mi spiace vi siate preoccupati, ma senza corrente non potevo farmi sentire in alcun modo.

Bye
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
03/11/2012 ore 15:54 - link - rispondi
aiutooo spero che non ci siano morti:|
11/11/2012 ore 17:52 - link - rispondi
Però che paura, vero?
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
07/04/2016 ore 17:43 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.