Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

27 gennaio: Giorno della memoria

Ciao ragazzi e ragazze, oggi come tutti sapete è il giorno in cui si ricorda la Shoah, ovvero il giorno in cui sono stati massacrati milioni di ebrei nei campi nazisti.

Sicuramente le vostre maestre e i vostri insegnanti vi avranno fatto riflettere su questa tragedia perchè come si suol dire "La storia è maestra di vita" e ricordando si spera che questa tragedia non ricapiti.

Di certo quindi sapete i fatti storici (almeno a grandi linee), avrete letto qualche libro o qualche pezzo di esso, avrete scritto temi, commenti oppure discusso in classe con gli altri e gli adulti.

Pertanto penso che più che scrivere uno speciale con annessi siti, sia più genuino e più umano lasciare qui dei pensieri per le persone che sono morte, per i sopravvissuti o semplicemente qualcosa che viene dal vostro cuore.

Intanto ricordiamo quella tragedia con questi dolcissimi siti:

-http://www.iccalcinate.it/shoah.php?oper=helga&n=1 ---> Helga, una bambina come voi che si trovava nel campo nazista di Terezin, ha disegno ciò che vedeva in quei anni. E' davvero un modo speciale per vivere questo giorno. Ci sono tanti disegni, con sotto la spiegazione; basta cliccare sul menù a destra.

-http://www.assamco.it/terezinpoesie.htm ---> poesie e disegni dei bambini del campo di Terezin...

-http://goo.gl/sQkFm ---> una raccolta di testimonianze, racconti, poesie...

Sarebbe molto bello se ognuno di noi facesse un proprio disegno per creare un album fotografico dedicato a questo giorno...

Il 27 gennaio è un giorno per non dimenticare quello che è successo sperando che gli uomini non rifacciano questo errore; ma  ogni giorno dovremmo lottare contro ogni forma di crudeltà e violenza verso gli altri esseri umani (adulti, bambini, anziani...): solo così possiamo dimostrare di aver imparato qualcosa dalla Shoah e soprattutto, nel nostro piccolo, insegnare a chi non uccide degli ebrei, ma magari diventa malvagio nei confronti di un disabile ad amare il prossimo indipendentemente dalla religione, dal colore della pelle e dalla sua condizione fisica!

27/01/2012 ore 10:06 - rispondi
si la nostra maestra c'è la dettyo e quando e suonata la campanella ci ha fatto stare un minuto zitti e quando ha suonato un altra volta la campanella abbiamo parlato cuore
27/01/2012 ore 18:07 - link - rispondi
Poveri ebrei!!!!!!!!!!
dobbiamo prprio ritenerci fortunati,potevamo essere noi al posto loro e invece alcune persone che conosco e sono sicura  che ce ne siano altre dicono:<forte,chissa come funzionavano i campi di sterminio>.Abbasso quel pazzo scatenato di Hitlercuore
28/01/2012 ore 19:07 - link - rispondi
Questo argomento mi tocca nel profondo e mi interessa molto...  E' stata veramente una strage, uno schifo che non deve veramente succedere mai più. Le persone sono state molto egoiste. Come gli alleati tedeschi di Hitler. Ho visto un film molto bello, ma anche triste (ovviamente) si chiama Vento di primavera. Se vi capita vedetelo. In questo film c'è una infermiera che faceva da volontaria per curare le persone al Velodromo d'inverno, una struttura in cui gli ebrei francesi venivano "ospitati" per alcuni giorni prima di essere deportati. In sostanza questa infermiera si ritrova a parlare con una guardia tedesca a cui chiede perchè non si ribellassero a quell'orrore. La risposta fu questa: "se mi ribellassi mi ucciderebbero o mi deporterebbero insieme a tutti gli altri, ho dei figli e una famiglia!" l'infermiera giustamente rispose: "anche loro ne hanno ma non vi importa nulla"

Mi ha toccato molto questa frase, fa capire quanto possa essere egoista la gente... Semplicemente ricordiamo di tutti quei milioni di persone che hanno trovato la morte solo perchè non venivano approvati da chi si sentiva superiore.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
04/02/2012 ore 00:32 - link - rispondi
Risposta al messaggio di *Marty98* del 04/02/2012 00:32
Idem :'(
Be happy :fortuna:
06/01/2023 ore 16:13 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.