Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Terremoti nel nord Italia del 25 gennaio 2012

iCs
Avatar dell'utente
Notte di ansia nel nord est per una scossa di magnitudo 4.2 che si e' sentita in molte regioni. Per alcuni e' stato solo un leggero movimento della sedia. Altri l'hanno sentita molto piu' chiaramente.
Ancora ansia al mattino con una scossa in Emilia Romagna di magnitudo 4.9 molto profonda e che quindi si e' sentita in molte zone del nord, dalla Liguria al Piemonte, alla Lombardia.

Voi l'avete sentita? I vostri genitori? Dalle vostre parti ci sono stati danni?
Come da tradizione del Gomitolo usiamo il forum per commentare l'evento ma anche per fornire informazioni utili.

Diciamo subito che le scosse nel veronese e in Emilia sono eventi separati, non iniziate a temere chissa' quali catastrofi!
I terremoti sono eventi naturali causati dai movimenti di masse rocciose nella crosta terrestre. Se ne verificano continuamente ma di solito sono scosse lievi o troppo profonde per essere percepite. Normalmente dopo una scossa forte se ne verificano altre piu' piccole. Quando un terremoto particolarmente violento avviene in mare puo' causare uno tsunami, come e' successo in Giappone l'anno scorso. Non e' ovviamente il caso dei due terremoti odierni.

L'evacuazione di uffici e scuole dopo un terremoto e' una misura di sicurezza attuata per evitare tragedie in caso di danni strutturali agli edifici dovuti alla forza della scossa.

Potete approfondire l'argomento in questi siti, cosi' sarete pronti se a scuola vi faranno fare un tema sui terremoti o una ricerca.

http://cnt.rm.ingv.it/
Mappa in tempo reale dei terremoti in Italia. Come vedete se ne verificano tantissimi e molti non li sentite.

http://www.geologia.com/area_raga/terremoti/terremoti.html
Il terremoto spiegato a bambini e ragazzi

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnitudine_%28geologia%29
Cosa significa magnitudo 4.2, 4.9 ecc? Cosa misurano la Scala Richter e la Mercalli? In questa voce viene spiegato chiaramente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto
Il terremoto spiegato su Wikipedia


Collegamenti relativi ai terremoti di questi giorni:

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/25/news/terremoto_in_provincia_di_verona_magnitudo_4_2_ma_nessun_danno-28717293/
Lo speciale di Repubblica

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1034997/forte-scossa-di-terremoto-nel-nord.shtml
Lo speciale di TgCom24

Altri collegamenti a seguire, intanto aspettiamo i vostri commenti!

Un povero vecchio iCs ;)
25/01/2012 ore 01:46 - rispondi
Io abito relativamente vicino a dove è successo e devo dire che mi è parso di sentire qualcosa che però nn ha fatto niente,perfortuna!!!!!Povere le persone coinvolte!!!
25/01/2012 ore 18:04 - link - rispondi
(filo cancellato)
Si io l ho sentita eravamo a scuola e facevamo la verificha di matematica quando ha un certo punto abbiamo sentito una lieve scossa hanno evaquato la scuola le quinte adirittura uscite dalla scala antincendio
25/01/2012 ore 20:11 - link - rispondi
io non lo sentita perchè abito al sud, ma mi dispiace per le persono che l'hanno avuta:'(
27/01/2012 ore 18:15 - link - rispondi
no non lo sentita sono lontana da Milano,ma miispiace x i ragazzi e i bambini che si sono ,essi paura e anche per voi cuore
02/02/2012 ore 13:15 - link - rispondi
Mamma io l'ho sentita... che paura, ero a scuola, ci hanno evacuati .-. Quelli in prima che piangevano =||| Sono stati brutti momenti... Speriamo siano gli ultimi XD
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
07/02/2012 ore 19:33 - link - rispondi
L'ho sentita di notte...
22/04/2012 ore 10:31 - link - rispondi
Non lo sapevo
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
31/12/2015 ore 23:42 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.