Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

L'alcool tra i giovani..

ultimamente(ma non solo)si è sentito parlare molto della dipendenza dell'alcool diffusa nei giovani...purtoroppo è un fenomeno diffuso anche tra i più giovani(l'alcool colpisce anche ragazzini a partire dai 10 anni)...voi avete avuto qualche esperienza a riguardo O_O ??? ditemi la vostra..

06/09/2011 ore 09:05 - rispondi
Allora, premettendo che ho visto servizi di alcuni tg in cui vengono rappresentati i giovani come alcolizzati, resto abbastanza stupita e la cosa mi fa alquanto innervosire.
Conosco adolescenti che prendono qualche drink alcolico nelle feste o nelle discoteche della mia città e non ci vedo niente di male se succede occasionalmente. Non faccio uso di alcolici ma se capitano delle sere con le amiche in cui bere almeno una birra a testa non rifiuto. D'altronde, che c'è di male?
Ovviamente vale sempre la regola che se bevi non guidi o fai guidare un amico sobrio.
06/09/2011 ore 22:25 - link - rispondi
Beh, nella mia ex città si cominciava dalla prima media... e questo ovviamente è segno di un malessere sociale che a quanto pare non si riesce a combattere...

Sinceramente io faccio uso di alcol e come ha detto kika se capita non ci vedo niente di male... poi, sarà che ho 17 anni... Ma sono consapevole che dovrei evitare il più possibile. La nostra fascia d'età è molto delicata e droghe, alcol e fumo alterano la nostra crescita...

Comunque purtroppo mi capita di vedere anche bambini a volte alle prese con sigarette e robe così... a volte mi chiedo dove sono i genitori, le scuole ecc...
07/09/2011 ore 12:32 - link - rispondi
beh, io a natale, capodanno o feste varie è possibile che beva un bicchiere di vino, e non ci vedo niente di male, alla fine sono occasioni rare;  trovo assolutamente sbagliato iniziare a dipendere dall' alcool, anche perchè come ha detto fog fa molto male al corpo; un figlio di un' amica di mia nonna è morto per una malattia causata dal bere troppo..
12/09/2011 ore 00:57 - link - rispondi
Io penso di avere qualche avversione per l'alcol, diciamo genetica XD Non sopporto l'odore, ne la vista e non ho mai bevuto nulla in vita mia e nemmeno ho intenzione di farlo. Penso che ognuno possa far come meglio crede per se stesso, ma prima di una certa età queste cose sarebbe meglio evitarle ecco XD
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
13/09/2011 ore 20:49 - link - rispondi
Conosco molte persone che fanno uso di alcol, anche molto pesante e tendono ad ubriacarsi più di una volta a settimana.. nel senso, per i miei compagni di classe è diventata una cosa quotidiana, l'ultimo giorno di scuola uno aveva portato di tutto e di più per "festeggiare" XD
Personalmente ogni tanto bevo qualcosina, ma leggera e senza esagerare, una volta tanto va bene XD
Diciamo poi che a me basta anche un bicchiere di spumante che già parto per la tangente °°'
14/09/2011 ore 22:04 - link - rispondi
Io odio l'alcool (tranne quello disinfettante XD XD XD )e non lo berrò mai!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
18/09/2015 ore 18:17 - link - rispondi
Beh a me non piace il vino, mi fa puzza. Io qualche sera quando tipo ci prendiamo la pizza o qualcosa con cui sta la birra mi bene un po' di bira che arriva appena appena al fondo del bicchiere mentre per le feste bevo un bicchierino piccolo di spumante.
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
18/09/2015 ore 21:00 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.