Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Bullismo

Alessia9576
(filo non iscritto)
Ciao a tutti,mi chiamo Alessia.Di recente io ed la mia classe abbiamo parlato di bullismo,un argomento di cui in questo periodo si è discusso molto.Io non sono mai stata vittima di esso,ma ho avuto,ed ho ancora,amici che lo hanno vissuto.Vi vorrei chiedere quindi cosa ne pensate a riguardo:secondo voi quali sarebbero le soluzioni a questo problema,perchè i bulli si comportano in questo modo etc.

22/02/2018 ore 15:19 - rispondi
diane009
(filo non iscritto)
ciao alessia sono diane, credo di avere io una soluzione, secondo me la soluzione potrebbe essere questa se un bullo per esempio ti minaccia tu nn avere paura fatti coraggio e affrontalo senza tema perché i bullettini sono solo dei vigliacchi che si fanno coraggio fra di loro perché sono tanti contro uno, ma se quella singola persona da sola li affronta senza paura è sicuramente più forte di loro perché scappano con la coda fra le gambe come cani bastonati
te lo posso garantire
quindi affrontiamoli senza paura

diane cuore :ammiccante:
16/03/2018 ore 18:18 - link - rispondi
Ciao,  il bullismo è  una brutta cosa e  i prepotenti non lo sanno tutto il male che possono fare.   Non si deve avere paura però certe volte è  meglio dirlo alla maestra a mamma e a papà  perché  loro possono aiutarci.  Una mia amica non lo diceva a sua mamma perché  si vergognava a farsi difendere da lei credeva che la prendevano in giro.  Però  ogni giorno rubavano la merenda e per andare in bagno volevano soldi o qualcosa di suo.  Alla fine l'hanno picchiata perché lei non aveva più niente da darle ma poi queste tre bulle sono state punite e lasciate fuori dalla scuola una settimana.  Adesso la mia amica ha capito che gli adulti ci possono difendere
16/03/2018 ore 19:07 - link - rispondi
il bullo, credo io, sa cosa fa e sa dove andare a colpire.
Come è successo a me, il bullo non usa sempre le mani, o non vuole sempre roba, cose, soldi...
c'è anche chi vuole vederti soffrire, chi vuole che sprofondi giù, giù, giù senza che nessuno più ti veda.
C'è chi si diverte a prenderti in giro dicendoti cose che dentro di te sai, anche se a volte non sono vere, e te le rinfaccia, così che tu possa crollare davanti ai loro occhi.
Il bullo può essere anche il tuo migliore amico che dopo un po' si stufa di te e ti lascia solo.
Dipende di che bullismo si tratta.
L'essere lasciato solo da chi amavi è bullismo.
E per quello non puoi farci nulla.
Quando lo cosa diventa fisica puoi parlarne con qualche adulto.
Lynn :)
19/03/2018 ore 15:26 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.