Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

L'ignoranza degli italiani sulle lingue straniere

Giuseppa
(filo non iscritto)
Perché soltanto il 10 percento degli italiani parla le lingue straniere?
Una conoscenza adeguata dell'inglese potrebbe cambiare l'assetto politico, sociale ed economico del paese?

26/10/2017 ore 11:37 - rispondi
bhe ecco sono d'accordo con te pk molte delle scuole non spiegano le lingue in modo adeguato non dico che non ne siano capaci ma ecco ci insegnano la grammatica delle lingue che neanche i madrelingua stessi studiano infatti se dobbiamo poi provare a comporre una frase non ne siamo capaci certo che ovviamente magari quello che dico io potrebbe non avere un senso dato che sono piccolaO_O
:grazie: :panda: :cagnolino:
le persone giuste sono quelle che ti colorano la giornata prima che lo faccia il cielo
18/12/2017 ore 15:55 - link - rispondi
Sam
(filo non iscritto)
Ho 16 anni e frequento il liceo linguistico, penso che la conoscenza delle lingue sia di vitale importanza per potere crescere interiormente e viaggiare.

Lo studio delle lingue in Italia è spesso non considerato importante dagli italiani, forse anche per ragioni storico-culturali; a volte, sentendo le personale parlare, mi sembra che per loro l'Italia sia "un'isola a sé stante", anche se penso sia una tendenza scemante.

L'insegnamento delle lingue parte a scuola, ma a livello di programmi suol essere superficiale, l'insegnanti talvolta non sono adeguatemente preparati e gli alunni poco motivati.
Personalmente mi posso ritenere soddisfatto per la mia preparazione lingustica, ho iniziato a "studiare" l'inglese già all'asilo, mentre il francese all'elementari; ma da quello che ho notato, non è ovunque così, probabilmente, vivendo in una zona di confine, sono stato avvantaggiato.

Trovo che comunicare con persone straniere sia bellissimo, poiché possiamo confrontarci con altre realà ed altre culture.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.
21/12/2017 ore 22:48 - link - rispondi
Sapere le lingue è importante perché il mondo è  fatto di tanti popoli che si spostano.   Anche io studio 4 lingue e spero da grande di saperle parlare bene
18/01/2018 ore 17:18 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.