Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Le stragi dei migranti in mare

iCs
Avatar dell'utente
Avrete sentito al TG delle tante tragedie del mare, dei "barconi" che portano migliaia di disperati in fuga da guerra e fame fino a Lampedusa, la parte d'Italia piu' a sud e piu' vicina alla Libia. Avrete forse anche sentito parole come "clandestini", "terroristi", "scafisti" o dichiarazioni di chi non li vuole, dice che servono blocchi navali, ecc.

Oggi e' affondato l'ennesimo barcone e si temono centinaia di morti.
Penso quindi sia giusto provare a spiegare cosa succede e farlo in modo facile.

CHI
Scappano uomini e donne, anziani e bambini a volte anche da soli.

PERCHE'
Scappano dalla fame, dalle guerre, dalle persecuzioni religiose, dai terroristi che rapiscono donne e bambini...

COME
Attraversano l'Africa fino alle coste della Libia, in condizioni terribili e spesso umiliati e maltrattati. In Libia uomini senza scrupoli si fanno pagare cifre altissime per portarli con barche piene all'inverosimile fino a Lampedusa.

QUANDO
Quando il mare e' calmo. Non importa che ci sia un sole bollente o un vento gelido. Non importa se qualcuno non ce la fa o durante una tempesta cade in acqua.

DOVE
La meta principale e' Lampedusa per la sua vicinanza geografica alle coste della Libia ma barche arrivano in ogni localita' della Sicilia. Questi profughi pero' vogliono solo poter mettere piede in Europa per poi ricongiungersi con le famiglie, molto spesso in altri Stati. Vengono per sopravvivere, per lavorare, per avere un posto sicuro.

Queste sono parole, ma c'e' una bellissima canzone di Enzo Iacchetti che spiega molto meglio queste tragedie. Si intitola "Il Natale del naufrago". Ascoltatela e dite una preghiera o regalate un pensiero alle tante vittime, di cui veniamo a conoscenza o meno, della cattiveria dell'uomo:
https://www.youtube.com/watch?v=WpVtA_Q56hA

Un povero vecchio iCs ;)
19/04/2015 ore 17:26 - rispondi
Eva2003
Mi spiace molto per quelle persone :'(
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
20/04/2015 ore 15:56 - link - rispondi
mi spiace molto per quelle persone. Dico, ma nella Terra ci deve essere sempre e solo male?
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
22/04/2015 ore 18:08 - link - rispondi
anna007
(filo non iscritto)
non si puo più sempre a far del male:muro: :perplesso: :arrabbiato:
:vietato: al male :seccato: :panda:
28/04/2015 ore 17:05 - link - rispondi
Sono tanto triste perche' scappano da guerra e da una vita povera con tanta speranza e poi muoiono nel mare . Io prego per tutti loro!
10/05/2015 ore 13:32 - link - rispondi
Risposta al messaggio di yasmin del 10/05/2015 13:32
Verissimo
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
14/12/2015 ore 14:27 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.