Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

L'eclissi solare di venerdì 20 marzo 2015: occhio agli occhi!

iCs
Avatar dell'utente
Venerdì 20 marzo potremo assistere allo spettacolo naturale di un’eclissi solare. In alcune zone del mondo sarà totale: la luna si sovrapporrà al sole portando il buio in pieno giorno. Da noi invece sarà parziale e la riduzione di luce dipenderà dall'area geografica, col massimo al nordovest e il minimo al sud.

E' importante NON guardare il sole a occhio nudo, nemmeno tramite binocoli, macchine fotografiche e cineprese, per evitare danni agli occhi che possono anche portare alla perdita della vista!

Se volete osservare l’eclissi dovete andare in un negozio di ottica e chiedere gli appositi occhialini. Gli occhiali da sole non bastano. Le foto del sole invece meglio lasciarle fare agli astronomi professionisti, tanto si potranno vedere su internet!

Senza gli occhialini è meglio guardare sotto gli alberi: le foglie durante un’eclissi creano giochi di luce magici! Per chi non è a scuola c’è poi la TV: RaiNews (canale 48) seguirà in diretta l’eclissi anche dalle zone dove sarà totale.

Alcuni siti per saperne di più:

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_20_marzo_2015
Eclisse parziale di Sole del 20 marzo 2015 (Unione Astrofili Italiani)

http://www.focus.it/scienza/scienze/come-guardare-leclissi-del-20-marzo-2015
Come guardare l'eclissi del 20 marzo 2015 (Focus)

http://www.nostrofiglio.it/news/eclissi-solare-come-e-quando-vederla-con-i-bambini
Eclissi solare: come e quando vederla con i bambini (NostroFiglio.it)

http://it.wikipedia.org/wiki/Eclissi_solare_del_20_marzo_2015
Eclissi solare del 20 marzo 2015 (Wikipedia)

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Eclissi-di-Sole-domani-sara-spettacolo-anche-in-Italia-29a89814-1cb5-4d9a-8c1d-acf9899154b6.html
Speciale eclissi (Rai News)

http://it.wikipedia.org/wiki/Eclissi
Cos'e' un eclissi (Wikipedia)

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/03/15/eclissi-di-sole-il-20-marzo-eventi-in-tutta-italia_b5e87eca-c1b6-4f78-adbb-0655b6fd7335.html
Venerdì il "Sole nero", l'eclissi di sole saluta la primavera (ANSA)



Questo articolo è realizzato contemporaneamente per il Gomitolo e per la parrocchia di Carpenedo (Mestre, Venezia) :)

Un povero vecchio iCs ;)
19/03/2015 ore 12:36 - rispondi
Eva2003
Vero!!!:)
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
19/03/2015 ore 18:18 - link - rispondi
A noi oggi ce l'hanno fatta vedere l'eclissi a scuola con delle lenti speciali. E stato bellissimo :cuoricini:
20/03/2015 ore 17:23 - link - rispondi
a scuola nostra non ce la facevano vedere allora metà della classe ha fatto protesta che modestamente è anche riuscita abbastanza bene
ovviamente li altri che sono rimasti a scuola e l'hanno vista al computer ma secondo me è + bello vedere un eclissi parziale dal vivo che una totale virtualmente
quindi direi che la nostra protesta ha avuto uno scopo bellissimo ed essa ha reso tutti i ragazzi che ci hanno partecipato molto felici quindi la protesta oggi andava veramente fatta
Bellezza non sono i capelli lunghi,le gambe magre,la pelle abbronzata e i denti perfetti.Fidatevi di me.Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride:)
20/03/2015 ore 20:26 - link - rispondi
L'ho vista a scuola! Bellissima.
21/03/2015 ore 22:32 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.