Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Serie di scosse di terremoto in Toscana

iCs
Avatar dell'utente
Il 19 dicembre una serie di scosse di terremoto ha colpito la toscana fin dalla notte. 3.5, 3.8 e 4.1 sono le piu' forti avvertite al momento in cui scrivo. Molte di intensita' minore seguono le piu' forti. Sono avvertite a Firenze, Siena e in altre aree della Toscana. Finora non risultano danni a cose o persone, come si usa dire nei comunicati.

Spesso sentirete parlare della zona in cui si stanno verificando queste scosse come del "Chianti". Si tratta di una zona collinare fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Per saperne di piu':
http://it.wikipedia.org/wiki/Colline_del_Chianti

Alcuni link per approfondire:

http://cnt.rm.ingv.it/
Il sito dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) con le informazioni sulle ultime scosse di terremoto.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/12/19/news/scossa_di_terremoto_nel_chianti-103266322/?ref=HRER3-1
Diretta di Repubblica

Altri aggiornamenti quando ci saranno.
Intanto una preghiera (e un pensiero, per chi non e' credente) per tutte le persone di quelle zone che sicuramente si sono spaventate.

Un povero vecchio iCs ;)
19/12/2014 ore 12:34 - rispondi
Eva2003
Speriamo che  stiano tutti bene e :grazie: di avercelo detto
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
22/12/2014 ore 14:48 - link - rispondi
Speriamo stiano tutti bene, ho sentito di alcune mie amiche che sono uscite da scuola prima per il Terremoto. Pur non essendo propriamente credente riserverò una preghiera per loro anche stasera e vi invito a fare lo stesso, o se non siete credenti, a fare comunque un pensiero per loro.
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
24/12/2014 ore 10:27 - link - rispondi
dolcemiele
(filo non iscritto)
io abito in toscana a firenze be non dico che non ci siamo spaventati ma per fortuna non abbiamo dovuto fare i compiti!XD
26/12/2014 ore 12:51 - link - rispondi
Brr...chissà che paura!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
25/04/2016 ore 15:43 - link - rispondi
Ops, l'ho appena scritto anch'io:A:
Tutti siamo buoni e cattivi dentro di noi ma l'importante è da che parte stare - Sirius Black
23/06/2016 ore 19:31 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.