Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il gravissimo caso di bullismo a Bollate

iCs
Avatar dell'utente
Molti TG hanno mostrato in questi giorni il video di una ragazza quindicenne che picchia selvaggiamente una coetanea, arrivando a gettarla in terra e darle calci in testa (pericolosissimo!) fuori dalla scuola.

Scandaloso, vergognoso, sconcertante.

Scandaloso che possa succedere fuori dalla scuola e che fra alcuni giovani vi sia ancora l'idea che la violenza e il sopruso siano comportamenti accettabili.

Vergognoso che i tanti ragazzi presenti non solo non siano intervenuti nemmeno di fronte alle disperate richieste d'aiuto della vittima ma alcuni addirittura abbiano incitato la bulla a essere piu' cattiva.

Sconcertante il ragazzo che filma e mette tutto su un noto social network e che tale noto social network, pur ospitando profili di minori, non ne monitori i contenuti per intercettare e denunciare prontamente fatti simili!

Ora e' tutto in mano alla polizia e chi deve pagare paghera' e bene. Almeno questo... ma quanti casi non arrivano alle cronache? Quanti pestaggi e maltrattamenti psicologici restano segreti?

Anche per questo qui sul Gomitolo abbiamo scritto un articolo per aiutare le vittime del bullismo a trovare la forza e il conforto di reagire:
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/varie/aiuto_sono_vittima_dei_bulli/

Quanto alla ragazza vittima in quel terribile video, penso dovremmo dedicarle tutti un pensiero d'affetto, perche' si riprenda e trovi amici e compagni degni.

Un povero vecchio iCs ;)
07/02/2014 ore 22:57 - rispondi
Io sono senza parole.
Davvero, io non so come commentare una notizia del genere, e spero che quella ''ragazza':'(che io chiamerei in modo ben peggiori) meriti il peggio del peggio, insieme a chi ha fatto il video.
Davvero, il mondo va a rotoli.
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)
08/02/2014 ore 20:29 - link - rispondi
Non so cosa dire...
Povera ragazza!cuore
ma nessuno ormai ha sentimenti?
io dico...è una cosa assurda! :'(
poverina! ciao! cuore pregherò per la vittima!
maria Giulia cuore
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
09/02/2014 ore 09:47 - link - rispondi
Ho sentito la notizia al tg purtroppo. E' davvero stupido pensare che con la violenza si risolvano le cose .-. Ma la cosa che mi fa piu' arrabbiare è che c'erano molte persone a guardare e nessuno ha aiutato la ragazza picchiata.
09/02/2014 ore 14:27 - link - rispondi
Io sono senza parole,ma sarà possibile?
Belle amiche che ha questa ragazza : oltretutto, quello che filmava non solo ha messo il video in rete, praticando Cyber-bullismo verso questa ragazza, ma non l'ha neanche aiutata o cancellato il video dopo migliaia e migliaia di visualizzazioni.
Certa gente dovrebbe educare meglio i propri figli.
10/02/2014 ore 13:59 - link - rispondi
Che vergogna.
Non dico nulla. E' meglio fare silenzio davanti al peggio :(
22/03/2014 ore 13:34 - link - rispondi
Ragazze e ragazzi siamo stanchi di questi trattamenti bulli noi ci ribelliamo :vietato: questa cosa che è successa non deve mai più ma dico mai più accadere!!!! :@  :-@  :-s . Chi sta con meeeeee?
23/03/2014 ore 14:11 - link - rispondi
Risposta al messaggio di michela2002^-^ del 22/03/2014 13:34
Già Michela hai proprio ragione il bullismo è una cosa gravissima. :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:
25/03/2014 ore 08:04 - link - rispondi
già povera ragazza:( cuore  mi faceva una pena a vedere quel video poi nessuno l'aiutava :bleah: diciamo no al bullismo!
30/03/2014 ore 19:08 - link - rispondi
Oh NO!!! Adesso la ragazza sta bene?
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
23/09/2015 ore 18:29 - link - rispondi
Ciao Ics, anche se esprimo la mia opinione circa 8 anni dopo :P , posso solo dire che la ragazza che picchiava l'altra è veramente cattiva.
La parte che mi ha veramente "colpito" è stato quando lei ha dato un calcio sulla testa dell'altra ragazza.
:preghiera: ma come si fa a essere così crudeli? :-@ a quella cattiva lì gliele avrei dette 4 io se fossi qui vicino a me, ma come si permette? Ma chi si crede di essere? :@
A differenza degli altri che filmavano e incitavano la bulla io sarei intervenuta o sarei andata a chiamare un adulto :-@ .
Ma la maleducazione? Chi gliel'ha insegnata l'educazione? I genitori? :@
Grrr che rabbia che mi viene quando qualcuno picchia i più deboli per inezie...
Un episodio che non si deve mai più ripetere, anche se i bulli esisteranno in eterno... :muro:
:preghiera: prego solo che quella bulla quando andrà all'inferno capisca l'errore che ha fatto, perché non possiamo sapere veramente cosa prova qualcuno se non lo proviamo sulla nostra pelle.
Una citazione che posso collegare, presa dal libro "La ragazza con lo zaino verde":
"Noi ci ribelliamo solo se quella (cose brutte) ci tocca da vicino."
Ciao fili :cuoricini:
Be happy :fortuna:
06/01/2023 ore 15:20 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.