Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Raddrizzamento della nave Concordia

iCs
Avatar dell'utente
Aggiornamento 16/9/2013
Missione compiuta!!!
Dopo mesi di preparativi e grande impegno, in 19 ore la nave Concordia e' stata riportata in asse cioe' perfettamente verticale e non piu' appoggiata alla roccia. Ovviamente il lavoro non e' finito e la nave non galleggia ma e' appoggiata al fondale artificiale creato per sostenerla. Due terzi della nave sono sono sommersi e solo un terzo e' fuori dall'acqua. Ora si dovranno valutare i danni della parte precedentemente sommersa, metterla in sicurezza in vista dell'inverno, recuperare i due ultimi dispersi e poi anche le casseforti con i beni dei passeggeri custoditi in ogni cabina. Nei prossimi mesi saranno probabilmente riparati i buchi maggiori e aggiunti anche sul lato riemerso i "cassoni" per permettere il galleggiamento e, in primavera, trasportarla via.
Tornando al presente, e' stata compiuta un'operazione titanica mai tentata prima e per cui dobbiamo essere orgogliosi dell'Italia e di cio' che le persone serie di questo paese sanno fare!

Ecco un video in timelapse che mostra in pochi secondi 19 ore di lavoro:
http://video.repubblica.it/dossier/costa-concordia-il-recupero/costa-concordia-il-timelapse-della-giornata/140172/138707?ref=HRER3-1

Aggiornamento 15/9/2013 ore 21:31
L'operazione e' iniziata alle 9 di questa mattina dopo un ritardo dovuto a un violento temporale notturno che aveva costretto a sospendere la preparazione.
La nave Concordia (questa sarebbe la dizione marinara giusta) e' stata disincagliata e mentre scrivo la rotazione e' arrivata a 17 gradi sui 65 previsti. Il lavoro procede lentamente ma senza intoppi non pianificati. Un altro punto cruciale, dopo il disincagliamento, sara' al raggiungimento dei 20 gradi: cambiera' la modalita' di rotazione, che dovrebbe accelerare.

Qui trovate la diretta:
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/concordia-la-diretta-non-stop-del-recupero-dall-isola-del-giglio/139924/138460?ref=HREA-1

Sul bellissimo forum di crocieristi.it, gia' nel nostro archivio, e' in corso una discussione cui partecipano esperti del settore, che commentano in tempo reale l'andamento dei lavori. E' molto interessante per apprendere dettagli tecnici spiegati in modo amichevole:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/30172-Costa-Concordia-il-Recupero

----

14/9/2013

Ricordate la Costa Concordia? E' la nave da crociera che il 13 gennaio 2012, per una manovra spericolata, si incaglio' sugli scogli dell'isola del Giglio causando la morte di 32 persone, tanti feriti e moltissima paura in tutti i superstiti. Ne parlammo qui:
www.ilgomitolo.net/forum/attualita/discussione513.html

Ebbene, dopo oltre due anni di lavoro e' stato messo a punto un piano per ruotare la nave, tornare a renderla galleggiante e nel futuro trasportarla in un porto dove verra' demolita. E' un'impresa mai tentata prima ma ci sono molte incognite e secondo alcuni c'e' il rischio che la nave sia troppo danneggiata, si spezzi durante la rotazione e disperda i suoi contenuti del mare della preziosa isola.

Qui trovate lo speciale di Repubblica:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/09/15/news/concordia_in_500_al_lavoro_per_il_giorno_pi_lungo_il_meteo_non_ottimale_ma_comunque_procederemo-66552888/

Qui invece trovate un video del cantiere creato da un team di appassionati di riprese usando alcuni droni. Le riprese non erano autorizzate (nella zona c'e' il divieto di sorvolo) e hanno causato alcuni guai a chi le ha fatte. Il video comunque e' finito anche nei TG e mostra chiaramente sia il disastro sia lo sforzo per porvi rimedio:
http://youtu.be/ESYr2y-WOeE

Domani, con la diretta delle principali emittenti TV mondiali, sapremo come andra'! Preghiamo e tifiamo che vada tutto a buon fine, per il bene della natura dell'Isola del Giglio, dei suoi abitanti e di tutte le persone coinvolte nell'operazione!

Un povero vecchio iCs ;)
15/09/2013 ore 16:37 - rispondi
Mi dispiace per i morti e i feriti :( non lo sapevo..
Ma non la possono solo demolire sul posto? O_O
Scusate se sono tonta e non capisco :D
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
15/09/2013 ore 21:54 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Laura del 15/09/2013 21:54
Credo che demolirla sul posto significherebbe aumentare i rischi di inquinamento... pero' se l'operazione di domani va male potrebbe essere un disastro ecologico.
Un povero vecchio iCs ;)
15/09/2013 ore 22:02 - link - rispondi
D: è già stata fatta? com'è andata?
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
16/09/2013 ore 17:18 - link - rispondi
Spero che tolgano quel mostro dal bellissimo paesaggio dell'isola Del Giglio e che non ci sia nessun disastro ambientale!
17/09/2013 ore 14:28 - link - rispondi
Yeeee :D che bello! Ora sono doppiamente contenta di quanto lo sia già (per il wwf)
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
18/09/2013 ore 22:01 - link - rispondi
E pensare che quando tornavamo dalla Grecia e vedevamo l'isola del Giglio (era lontano non si vedeva la nave) io dicevo: -Mamma, laggiù c'è la Costa Concordia!!- e mia mamma, nonostante guarda il telegiornale e legga giornali, -Ma non l'hanno già tolta?- e io, oggi, -Mamma, ti ricordi quando in nave parlavamo della Costa Concordia? Ecco, l'hanno appena ribaltata, altro che tirata via!-
XD Che ridere!

Comunque mi sembra incredibile pensare a quanto ci vuole per affondare una nave... Quanto mi dispiace per quelle persone... Una  morte davvero tristissima... :(
24/09/2013 ore 15:28 - link - rispondi
Novità?
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
31/12/2015 ore 23:28 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.