Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Amicizia!

Chantelle
(filo non iscritto)
CIAO GOMITOLO! Ho pensato che potevamo confrontarci su alcune domande che spesso mi faccio:Che amici siete? Che amico cercate? Avete un/a migliore amico/a. Preferite avere tanti amici perché andate d’accordo con tutti o pochi e fidati? Quali caratteristiche deve avere un buon amico?Penso che l’amicizia è un valore che è sempre esistito…pensate ad esempio all’amicizia tra Achille e Patroclo!
Ora vi chiedo un'altra cosa... Leggete attentamente queste frasi sull’amicizia, scegliete quella che preferite e più vi rappresenta.

:) Un amico è la cosa più preziosa che si possa avere e la cosa migliore che tu possa essere

;) Chi trova un amico trova un tesoro

:) È amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui

;) L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime

:) Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci

;) Alcune persone si rifugiano in chiesa, altre nella poesia, io nei miei amici

:) Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità

;) L’amicizia non è una grande cosa: è un milione di piccole cose.

Rispondetemi!

CIAO:cuore:

30/04/2020 ore 17:52 - rispondi
Ciao Chantelle!
Penso di essere un'amica affidabile, buona!
Non cerco le amicizie, sinceramente aspetto di trovarle, però spero che la prossima persona che scelgo non mi abbandoni subito. Non ho migliori amici che si possano ritenere tali, ne ho uno che conosco da otto anni ma non ci vediamo da anni. Un buon amico deve essere sincero, buono e affidabile.
Ho scelto questa frase:
L’amicizia non è una grande cosa: è un milione di piccole cose.
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
08/05/2020 ore 19:09 - link - rispondi
Chante
(filo non iscritto)
Ancora ciao!
Questa settimana vi chiedo un'altra cosa:
Leggete queste frasi prese da alcune canzoni(ho fatto copia e incolla dei testi),che hanno come argomento l’amicizia. Quale frase inviereste in un messaggio al vostro/a migliore amico/a?

:) “Ricordati che finché tu vivrai, se un amico è con te non ti perderai in strade sbagliate percorse da chi non ha nella vita un amico così”

;) “Io so che tu ci sei, tu sai che ci sono se hai bisogno di me! L’amico che hai non si è mai fatto negare, nel bene o nel male! Se avanza qualcosa, divido con te

:) “Amico è bello, amico è tutto, è l’eternità, è quello che non passa mentre tutto va”

;) “Sei l’altra ala che a volte mi manca. Con un amico come te sono sicuro che il mondo è meglio di com’è”

Io invierei alla mia migliore amica la frase che dice:“Io so che tu ci sei, tu sai che ci sono se hai bisogno di me! L’amico che hai non si è mai fatto negare, nel bene o nel male! Se avanza qualcosa, divido con te" perché mi ritengo una amica leale di cui fidarsi.

Ciao!:cuore:
09/05/2020 ore 15:34 - link - rispondi
Chantelle
(filo non iscritto)
Buon pomeriggio, volevo sapere come mai nell'ultimo messaggio mi scriveva che il mio nickname non andava bene
09/05/2020 ore 15:36 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.