Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

La Storia Della Mia Vita (Il Bullismo)

Volevo raccontare la mia storia, di come cerco di uscirne.
Questi che sto per scrivere sono i miei pensieri, le mie paure, i miei appoggi.
Spero non vi sia mai capitato e se è successo a qualcuno, voglio vedere se la mia 'lotta' è valida o lo è stata per qualcuno di voi....

A volte mi chiedo se davvero importa a qualcuno.
Se è così facile dimenticarmi?
Siamo al secondo quadrimestre,  e sono diventata 'l'invisibile', quella che nessuno calcola più.
Non so cosa sia successo ai miei compagni di classe, una volta era così bello stare tutti insieme, ora siamo solo gruppi, distinti, distanti, lontani e io sono rimasta fuori.
Fuori da tutto, fuori da tutti.
Questo un po' mi dispiace ma faccio finta di niente, tra me e me li maledico tutti e me ne sto sola, al mio banco a leggere, a guardarli ridere senza di me.
Prima io ero quella che io faceva ridere, quella con cui si divertivano.
Ero un po' quella che se non c'era si notava la differenza.
Ora sono diventata quella che se c'è, c'è se non c'è...beh, peccato...non importa.
Mi sento quasi un peso a volte, quando li guardo ridere e scherzare...e quando mi avvicino non mi calcolano, oppure smettono di ridere e si spostano.
Non lo fanno tutti, certo ma mi da fastidio.
Come quando credono di essere simpatici, fighi e ti fanno tipo “Eh, ma fatti i fatti tuoi”, “eh, ma che vuoi?”, “sto parlando con leilui, tu cosa centri?”, “senti non mi interessa”.
Mi fanno male, perché non so se lo fanno con tutti o solo con me.
Ma ultimamente, noto che alcuni lo fanno solo con me.
E niente, mi sento esclusa, più di quanto non lo sia già.
Vorrei tanto sparire quando mi guardano e non rispondono, quando provo a fare una battuta e non ridono, ma mi guardano come...delusi, quando li chiamo e mi rispondono “non mi interessa”, perché a volte basta veramente così poco ad ammazzarti.
Quando ogni mattina devo svegliarmi per andare a scuola, sento che non ce la posso fare...che è troppo, che non mi possono trattare male, eppure cosa posso fare?
C'è chi soffre di più, è vero, c'è chi è vittima di bullismo fisico, ma io non mi sento presa in giro...mi sento messa da parte.
Che forse fa anche più male di una presa in giro.
Perché il bullismo può essere denunciato, la solitudine no.
Quella è una cosa che ti tieni dentro, che non puoi combattere se nessuno vuole aiutarti.
E non sono pronta a dire in giro 'ehi, sono sola aiuto'.
C'è, blocca tutto.
Per questo scrivo, così magari mi rileggerò e mi dirò di essere più forte.
Devi essere più forte, allora.
Lo scrivo proprio.
Così magari se ti viene voglia di piangere, non ti alzerai e correrai in bagno durante il pranzo, la cena perché pensavi a come è questa cosa, a come superarla, a quanto sei sola.
Se ti viene voglia di piangere, no, non ti alzerai, chiuderai gli occhi per un secondo e ti chiederai se vale davvero la pena piangere per queste cose?
Se ti viene voglia di piangere, ti dirai che non devi farlo.
Se ti viene voglia di piangere, saprai come devi combattere.
Se ti viene voglia di piangere, mandali all'inferno, perché chi ti ferisce è lì che deve morire.
Non tu.
Tu non devi morire per loro.
E detto questo, forse mi sento meglio.
Forse vado di là e me le asciugo le lacrime, forse mi sentirò più forte, forse smetterò di piangere.
Ma non sarò meno sola.
Mi mancano solo altri 4 mesi e poi non li vedrò mai più.
Ricordare questa cosa è così bello...vi odio.
Vi odio, perché provate ad uccidermi ma io sono più forte di voi, io ce la posso fare.
Voi no, voi non andrete da nessuna parte. E forse per questo vi odio un po' di meno.
IO SONO  PIU' FORTE.
Non mi distruggerete mai. Forse mi sentirò sola, ma non crollerò per voi...io sono quella che proverete ad ammazzare ma maledirete perché non la vedrete mai mollare.

Scusate il poema.

Lynn :)
19/03/2018 ore 15:33 - rispondi
Tranquilla Lynn! Ti capisco benissimo.. Anche io l'anno scorso avevo un amico che si chiamava Catalin.. Era come un fratello per me,Mi aiutava sempre,Mi difendeva sempre,stava solo con me; Solo che poi non mi ha più guardato.. Ha iniziato a stare con Jasmine (un'altra mia amica) che mi ruba sempre tutto! Infatti quest'anno non mi guarda nemmeno.. Anche pk il mio fidanzato é geloso..

Vabbhe io avevo gli haters.. Che sono dei bulli sul Web che ti insultano da dietro un monitor!
"A parte te,nient'altro di speciale":cuoricini: cit- Tedua
23/03/2018 ore 18:08 - link - rispondi
Ciao Lynn.
Mi dispiace tanto per il periodo che stai passando.. ma sono esperienze normali a quest'età e sono cose che ti rafforzeranno. Crescendo, poi ti guarderai indietro e sorriderai a pensare di aver sofferto per una cosa del genere! E allo stesso tempo sarai consapevole del fatto che è stata un'esperienza necessaria per renderti la persona che sarai in futuro.

Per uscire da questo tipo di situazioni, dobbiamo innanzitutto capire chi siamo e poi capire chi sono gli altri.
Tu chi sei, Lynn?
Sei un'invisibile ragazzina di 12-13 anni dimenticata dai suoi compagni di classe, o forse sei molto di più?
E i tuoi compagni chi sono? Degli immaturi ragazzini che non posseggono la tua stessa sensibilità, o sono molto di più? O al contrario, magari non sono niente?!
Guardati intorno. Il computer/cellulare da cui stai scrivendo, il muro della tua camera, il cielo che vediamo azzurro, la terra, le foglie. Siamo parte di un bellissimo ed infinito mistero che è la vita, e per il semplice fatto di esistere ognuno di noi ha un valore inimmaginabile!
Quello che gli altri pensano di noi può farci del male solo se noi glielo permettiamo.. e tu in questo caso stai permettendo a dei piccoli esserini di farti del male!
Nel periodo della vita che stai vivendo è normale che si voglia far parte di un gruppo, è bello sentirsi apprezzati ed integrati. Ma che cos'è quel gruppo? Ha davvero così importanza? È davvero più importante di te stessa?
Non andare mai dietro chi ti disprezza: se davvero non gli interessa quello che dici, ignorali e non parlargli più, vai avanti per la tua strada, continua ad andare a scuola e a sopportare questi ultimi mesi per concentrarti sul tuo futuro. Pensa solo a studiare e a socializzare con altre persone della tua età più mature.

Io nel periodo delle medie, soprattutto in terza media, non solo venivo messa da parte, ma mi dicevano chiaramente in faccia di essere un rifiuto umano. Mi dicevano che dovevo vergognarmi ad essere chi sono, che non parlavo mai e che ero strana e brutta e orribile e milioni di altre cose..
Non avevo nemmeno un appoggio (apparte il gomitolo) perché anche mio padre mi ha sempre disprezzata, tanto da dare ragione a loro, non ero mai abbastanza! Ai professori non importava minimamente e mia madre diceva che dovevo imparare a difendermi.
La cosa peggiore è che io davo ragione a tutti loro.
Quando però capisci chi sei (e se non lo sai tu, figurati se può saperlo qualcun altro), sai che niente e nessuno può farti del male.

Non odiarli, non sprecare il tuo tempo a pensare a loro.. potresti parlarne con i tuoi genitori, con un professore o con un adulto. Può aiutarti tantissimo.
Ti siamo vicini :) dicci se la situazione migliora.
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
23/03/2018 ore 21:39 - link - rispondi
Risposta al messaggio di CaGnoLoSha del 23/03/2018 21:39
Ciao...grazie della risposta, mi fa davvero riflettere.
Comunque la situazione non è delle migliori ma va meglio, concentrandomi per i fatti miei magari è meglio.
Grazie a tutti.
Vi voglio bene :):occhicuore:
Lynn :)
13/04/2018 ore 21:56 - link - rispondi
Gattina05
(filo non iscritto)
Risposta al messaggio di Unicorn_Ale07 del 23/03/2018 18:08
Non si chiamino haters quelli di internet,si chiamano cyberbulli ovvero viene dalla parola cyberbullismo io sono stata vittima di questa cosa e ti dico una cosa avrei preferito che mi dessero un pugno piuttosto che leggere degli insulti su di me gli haters sono invece persone che tipo stanno su YouTube e ti insultano e ti odiano infatti hate in inglese vuol dire odio diciamo che sono quasi la stessa cosa;)
16/04/2018 ore 15:04 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Gattina05 del 16/04/2018 15:04
Infatti ho detto Haters pk io ho un canale Youtube e mi insultano sempre.. (Internet intendevo YouTube)
Cmq so cosa sono i cyberbulli
..  vabbhe ciauu:) grazie cmq
"A parte te,nient'altro di speciale":cuoricini: cit- Tedua
19/04/2018 ore 15:16 - link - rispondi
dancer
(filo non iscritto)
Ciao Lynn. Io per fortuna non mi sono mai trovata nella tua situazione. Secondo me ce la farai perché da quello che hai scritto si vede che sei forte.
Se qualcuno ti insulta ecc. girati dall' altra parte e vattene con chi ti supporta. Non entrare in quello gruppetto di bulli perché ti potrebbero far diventare cosi. C.m.q. spero che la tua situazione cambi presto. Se hai bisogno di consigli noi che come te scriviamo su forum possiamo darti dei consigli.

Saluti da Dancer
23/03/2019 ore 11:07 - link - rispondi
Ciao carissima Lynn04, che sicuramente avrai un bellissimo nome.

Non mi metterò a sindacare su ciò che dovresti fare perché non conosco cosa senti e soprattutto come ti senti. Ma mi è venuto in mente di darti qualche consiglio.

Prima di tutto: Non maledire! Chi maledice passa dalla parte del torto in primis con sé stesso. Io ti direi di fare così, chiedi scusa per tutte le volte che li hai maledetti e non farlo più, sicuramente hai un cuore molto puro.

Non pensare tanto ai bulletti, essi sono coloro che, essendo infelice, ti vogliono infelice. E facendoti vedere così, tu fai il loro gioco e loro continueranno, continueranno e continueranno. Mostrati, come hai detto alla fine, più forte. Ma più forte veramente! Non mostrarti debole e vedrai che si stancheranno.


Se mi posso permettere di darti un altro consiglio, sostituisci d'ora in avanti la parola: "Maledico" con "Benedico" e prega tanto il Signore affinché essi possano essere in buona comunione con te e che tu possa essere più felice.


Io intanto, essendo cristiano ti auguro una benedizione Divina.
Dio ti benedica, che tu abbia tanta pace!:grazie: per aver letto ciò che ho scritto!
06/07/2019 ore 02:25 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.