Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

La domanda di Mattia:

#362 Il 14/03/2018 Mattia di 14 anni ha scritto:
Vorrei cucinare per i miei genitori,vorrei un aiuto

La mia risposta:

Ciao Mattia,
che bel pensiero che hai avuto, i tuoi genitori ne saranno felicissimi.

Vuoi cucinare per loro per un'occasione speciale ( compleanno, anniversario, festa del papà o della mamma) oppure vuoi fargli trovare il pranzo o la cena pronta al ritorno dal lavoro?  

Oggi ti darò un menù FREDDO abbastanza facile  da preparare visto che lo preparerai da solo senza un adulto che possa aiutarti con i fornelli e che possa andare bene per entrambi i casi ma  se invece ti serve un menù speciale scrivimi  ancora e sarò  felice di aiutarti.                  

SPIEDINI di VERDURA in pinzimonio.                     1 zucchina 1 carota 10 pomodorino 2 gambe di sedano.( prendi le verdure, lavale accuratamente e privale delle foglioline e delle punte e poi facendo molta attenzione, con un coltello taglia a rotelline spesse mezzo cm tutto tranne i pomodorini.
Prendi due stecchini da spiedini e inizia a infilare una rotella di zucchina, una di carota,  una di sedano e un pomodorino e così via finché non le avrai finite.
In due piccoli bicchierini metti in ognuno un po' di olio extravergine d'oliva, un goccino di aceto,  un pizzico di sale e pepe e servili coricati in un piatto piano con le due ciotole accanto)                      

INSALATONA
Piatto Unico: insalatina (va bene anche quella in busta già lavata) un pomodoro, un cetriolo, un peperone, una scatoletta di tonno, una scatoletta di mais, una mozzarella. (lava bene tutte le verdure e togligli semini e filamenti,    apri la scatoletta di tonno scolando nel lavandino l'olio di conservazione e il mais scolando anche questi e la busta di mozzarella buttando via l'acqua)    
In una grande terrina metti prima le foglie di insalata,  poi il cetriolo il peperone e il pomodoro tagliati a pezzettini, rovescia dentro la scatoletta di tonno senza olio, e metà  scatoletta di mais. Taglia a piccoli quadratini anche la mozzarella e uniscila al tutto, metti 5 cucchiai di olio extra vergine, due cucchiai di aceto e un pizzico di sale e gira il tutto.                                      

MACEDONIA di FRUTTA:                                            una mela, un'arancia, una banana o qualsiasi frutto tu abbia in casa (lava bene i frutti e pelali,  togligli i semi e i noccioli e tagliali a pezzettini,  riempi due belle ciotole e metti in ognuna due cucchiaini di zucchero e il succo di mezzo limone. Gira il tutto ed è  pronta.

Apparecchia la tavola e disponi tutto sulla tovaglia e il tuo Menù è pronto.                                                                    

Ti invito a fare tanta attenzione in cucina quando utilizzi i coltelli o apri le scatolette così da non rischiare di tagliarti.

Renza

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Mattia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Come cuocere un'ottima fiorentina

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.
  • Lo sai che Tiziana cura anche un bel blog di cucina? E' tykitchen.net!

Informazioni su questa rubrica