Pasticciando in cucina

Ricetta veloce e gustosa

#3 Il 19/02/2013 Michela di 10 anni ha scritto:
Cara Tiziana,
benvenuta sul Gommy! Ci voleva proprio la rubrica di cucina.
Passiamo alla domanda.
Io torno da scuola alle 12.20 e, visto che io e mio papà abbiamo fretta e abbiamo pochi ingredienti in frigo, mangiamo sempre uova, insalata, pasta o queste cose qui.
Quindi avrei bisogno di un consiglio su una ricetta facile, con pochi ingredienti e abbastanza veloce!

Grazie mille!
Mik

La mia risposta:

Ciao Michela, grazie per il benvenuto :)

Vediamo... una ricetta facile e veloce con gli ingredienti che si possono trovare nel frigo.

Mai provato le cocotte? Bene, se non le conosci ti spiego cosa sono. Le cocotte sono dei recipienti francesi di porcellana che si usano per cuocere il cibo nel forno. In pratica sono le nostre terrine, piccoli contenitori in porcellana anche, di una grossezza di almeno 1 cm di solito che possano andare in forno.

Nello specifico sono molto famose le cocotte di uova.

Il procedimento è molto semplice e con tuo padre potete prepararle in un attimo. Si tratta di far saltare in padella le verdure che più vi piacciono, se le tagliate fini fini cuoceranno in 10 minuti. Le mettete dentro al recipiente, che dev'essere piccolo, quindi monoporzione (in pratica un recipiente a testa, uno per te e uno per papà). Fate un piccolo spazio al centro per mettere un uovo crudo, poi ricopritelo o con altre verdure saltate o con una sottiletta, insomma, con quello che preferite.

Metteteli a cuocere in forno a 200 gradi per circa 5 minuti. Una volta passato il tempo li dovrete lasciar freddare un pochino e poi saranno pronti da gustare.

Importantissimo, cucina sempre insieme a tuo padre, in modo che ti possa aiutare con i fornelli! In cucina è facile farsi male :)

Nel mio blog ho una ricetta con le cocotte all'uovo, dai uno sguardo, ma ricordati che potete prepararlo con le verdure che preferite!

http://www.tykitchen.net/cocotte-di-uovo-e-peperoni/

Fammi sapere! Un abbraccio, e se vuoi qualche altra ricetta chiedi pure :)

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.