Pasticciando in cucina

Dolci per Pasqua: crostata alla ricotta e cioccolata

#23 Il 21/02/2013 Save01 di 11 anni ha scritto:
Preferisco i Dolci :p Che golosone :D

La mia risposta:

Oh, benissimo Save01, i dolci, e a chi non piacciono?

Ho già dato la ricetta delle uova di pasqua, se la vuoi provare con mamma o con papà. Sono buone ed è una buona occasione per fare un regalo ad una persona importante, qualcosa fatto proprio con le tue mani ;)

Altrimenti vediamo un pochino.

I dolci al cioccolato solitamente vengono fatti sotto Pasqua, quindi ci possiamo dirigere verso qualcosa di semplice e cioccolatoso. Che ne dici della crostata alla ricotta e cioccolata?

Farla è molto semplice.

Per prima cosa devi preparare la pasta frolla, ti mando direttamente alla mia ricetta: http://www.tykitchen.net/pasta-frolla/
Con questa quantità di pasta frolla ci fai una crostata e anche qualche biscotto, se invece vuoi fare solo la crostata, allora dimezza zucchero, farina e burro, ma mantieni invariati gli altri ingredienti. Puoi anche insaporire la pasta frolla con 2 cucchiai di cacao in polvere aggiunto alla farina ;)

Una volta messa a riposare la pasta frolla prepara la crema di ricotta, ti serviranno:
3 uova intere,
1 pizzico di cannella
250 gr. di ricotta,
100gr di zucchero,
cioccolato fondente a pezzetti a piacere
questo per la crema di ricotta.

Per la crema pasticcera ti serviranno:
1 tuorlo,
2 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio di farina,
200 ml di latte.
Per la preparazione ti rimando al blog, così accorciamo un pochino al messaggio : http://www.tykitchen.net/crema-pasticcera/
Prepara subito la crema pasticcera e poi mettila a freddare in un contenitore con il coperchio, in modo che la parte superiore non si secchi.

Adesso prepariamo la crema di ricotta:
Metti in una terrina capiente la ricotta e schiacciala con la forchetta per creare una crema. Poi aggiungi lo zucchero e continua a lavorarla con la forchetta.

Dividi tuorlo e albumi, monta a neve i primi con un pizzico di sale (usa le fruste) e tienilo da parte.

I tuorli lavorali un pochino con la forchetta o con una frusta a mano, aggiungili alla crema di ricotta, mischia ancora.

Aggiungi la crema pasticcera ormai freddata alla crema di ricotta, un pizzico di cannella e qualche pezzetto di cioccolato fondente e mescola per ottenere un'ulteriore crema.

Adesso stendi con un mattarello la pasta sfoglia tolta dal frigo. Ricordati che la pasta frolla, siccome contiene il burro, non dev'essere lavorata molto, altrimenti si scalda e si scioglie.

Fodera una tortiera dai bordi alti (di circa 24 cm di diametro) con la pasta frolla, versaci dentro la crema di ricotta e crema pasticcera. Adesso puoi fare delle striscioline di pasta frolla da mettere sopra la crostata a creare la classica griglia, oppure puoi lasciare così e utilizzare la frolla per dei biscottini.

Chiedi a mamma di infornare la torta, il forno dev'essere acceso in precedenza e portato ad una temperatura di 180 gradi, e falla cuocere per circa 60 minuti.

Una volta pronta falla freddare. Quando sarà fredda fatti aiutare a sformarla dalla tortiera e decorala con tanto cioccolato a scagliette sopra!

Fammi sapere se ti è piaciuta!

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Save01, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.