Pasticciando in cucina

Una giusta colazione

#172 Il 05/07/2013 Chiacchierina di 13 anni ha scritto:
Ciao! La mattina mi capita spesso che in cucina ci siano poche cose e non so con cosa fare colazione. Alcune volte mi faccio pane e burro,ma altre merende veloci e semplici? :P

La mia risposta:

Ciao Chiacchierina,
la colazione è il pasto più importante della giornata, non dev'essere mai saltato e mai sottovalutato, è la benzina che da la spinta iniziale al nostro corpo, quindi va fatta con criterio.

Una buona cosa a colazione è sempre consumare dei latticini, quindi il latte oppure lo yogurt.

Bisogna poi affiancare dei cereali quali pane, fette biscottate, cereali da latte.

Inoltre è buona regola anche mangiare un frutto.

Ci sono molti siti che parlano dell'importanza della colazione, io non sono una nutrizionista ma posso riportarti qui qualche stralcio di notizie prese da siti che invece di nutrizione se ne intendono, in modo da avere qualche esempio pratico a portata di mano.

Ecco a te 3 esempi di colazione:

La colazione tradizionale:
Quella tradizionale (totale 344 calorie)
Latte intero -250 ml, una tazza- e una tazzina di caffé (158 calorie)
Zucchero -10 gr- (41 calorie)
5 biscotti o 3 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata o 1 fetta di pane sempre con marmellata (145 calorie circa)
È il classico esempio di colazione “all’italiana”. Per gli adulti, è consigliabile sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato. In questo modo si riduce in parte anche l’apporto calorico, che è in questo caso lievemente superiore a quello necessario a una persona che svolge un lavoro sedentario. Sono preferibili i biscotti secchi e leggeri, meno calorici e più digeribili dei frollini e anche del pane.
Meglio ancora le fette integrali, che forniscono anche una certa quantità di fibre.

La colazione veloce (da concedersi ogni tanto):
Quella veloce (totale 375 calorie)
Cappuccino con 2 cucchiaini di zucchero (135 calorie)
1 brioche con crema o marmellata (240 calorie)
Risponde alla consuetudine, tutta italiana, della colazione da fare “al volo” al bar. Ma è meno equilibrata delle altre e fornisce un apporto calorico leggermente superiore al dovuto. Mancano infatti minerali e fibre vegetali, mentre la brioche (rispetto a fette biscottate e biscotti) “regala” molti più grassi. Per digerire questo tipo di colazione ci vogliono almeno 2 ore. È bene, quindi, che non diventi un’abitudine quotidiana: e se proprio non avete alternativa, allora cercate di fare un pranzo variato (con fibre e vegetali) e non troppo calorico.

La colazione leggera:
Quella leggera (totale 298 calorie)
1 yogurt magro ai cereali -125 gr- (98 calorie)
1 fetta di pane integrale -50 gr- con un cucchiaino di miele (140 calorie)
1 bicchiere di spremuta d’arancia o un frutto fresco (60 calorie)
È un esempio di colazione equilibrata: lo yogurt, come sostituto del latte, fornisce proteine nobili e calcio; il pane integrale contiene carboidrati e fibre; il miele è ricco di zucchero e la frutta di vitamine e minerali. Certo, è adatta a chi vuole una colazione leggera e variata, ma manca il gusto della tazza di caffelatte che per alcuni è insostituibile.

Spero di esserti stata d'aiuto :)

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiacchierina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.