Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

Piatti sani

#159 Il 28/06/2013 Sisi di 13 anni ha scritto:
Ciao Tiziana, ho bisogno di un tuo consiglio.Io sono una pattinatrice e ho bisogno di mangiare sano e mantenere il mio corpo in forma. Potresti consigliarmi dei piatti buonissimi, ma che fanno anche bene?

Grazie!

Sisi

La mia risposta:

Ciao Sisi,
lo sport è una cosa importantissima, io ho giocato a pallavolo dai 9 anni fino ai 20, ho dovuto smettere perché ho avuto problemi alla schiena, altrimenti ancora starei a correre sul campo :)

Quando si fa dello sport, non è necessario mantenere un regime dietetico troppo ristretto, anzi, di buona norma gli sportivi hanno la possibilità di mangiare qualcosina in più, perché hanno bisogno di energie durante la pratica della disciplina.

Io però non sono una nutrizionista, quindi non posso darti dei consigli dietetici, per quello ci sono persone che hanno studiato. Certo posso suggerirti dei piatti che male non fanno e che non ti appesantiranno di sicuro.

Ho fatto mille diete da quando ho smesso di praticare lo sport, ed in ognuna veniva suggerito di consumare a pranzo i carboidrati accompagnati dalle verdure, e a cena dare spazio invece alle proteine, sempre accompagnate da grosse quantità di verdure.

Per colazione io do sempre la parte principale al latte con i cereali. Una colazione ricca di calcio e fibre :) Al limite un frutto piccolo.

Mezza mattina o un pacchetto di crackers, una fetta biscottata con un velo di marmellata, un succo di frutta alla pera o alla pesca.

A pranzo un piatto di pasta di solito non dovrebbe superare i 70 gr, condito con verdure crude o cotte, con dei sughi non troppo elaborati, con un filo d'olio e una spolverata di formaggio grattugiato ti riempe la pancia e ti fa sentire bene, se poi lo accompagni con un bel piatto di insalata arrivi alla merenda senza difficoltà. Alla pasta puoi sostituire il riso o gli gnocchi di patate (gli gnocchi ne puoi mangiare di più in peso, mi pare di aver letto circa il doppio della pasta, ma non te lo do per certo). Con il riso una bella insalatina di riso , colorata e gustosa, ti mette anche allegria :) Ho suggerito la ricetta che preparo io qualche domanda fa, la puoi facilmente trovare facendo una ricerca tra i primi piatti, è buonissima, riempe bene la pancia e da soddisfazione :)

A merenda dai spazio agli yogurt e alla frutta.

A cena poi carne o pesce cotta in padella, o al forno, alla brace, come più ti piace. La cosa importante è non esagerare con l'olio per la cottura (se hai padelle antiaderenti io consiglio sempre di cucinare mettendo proprio 2 gocce e poi stendendole con un foglio di scottex). Accompagna sempre il tutto con un bel piatto di insalata di contorno.

Prima di mettermi a letto io chiudo sempre la mia giornata con un bella tisana alla melissa, mi rilassa e mi fa fare sogni belli, ma anche una semplice camomilla va benissimo.

Ora vediamo un pochino i piatti che puoi preparare.

Diciamo che in dosi non super ti puoi permettere anche qualcosa di pesante, ma evita i fritti, io non li faccio mai per le mie figlie, li trovo solo dannosi per la salute (ogni tanto il nonno le prepara le cotolette, ma capita 2 volte al mese).

Ti consiglierei di sbirciare prima tra le risposte che ho dato ai vari ragazzi, trovi già li piatti gustosissimi, se poi hai voglia di qualcosa in particolare vediamo insieme di preparare qualcosa di buono :)

Tiziana

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Sisi, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica