Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

Differenza tra farina 00 e farina 1

#10 Il 19/02/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Tiziana! Innanzitutto benvenuta sul Gomitolo e grazie per esserti presa l'incarico di rispondere a queste domande, era da tanto che volevamo una rubrica di cucina ;) Poi ti volevo chiedere una cosa molto semplice che però mi fa ammattire x'D: cosa cambia fra la farina 00 e la farina 01? Non riesco a capirlo bene <_< Ciao!

La mia risposta:

Ciao Delia, grazie per il benvenuto. Rispondere alle vostre domande sarà un piacere, spero che sarò sempre all'altezza delle vostre aspettative :)

Ecco la risposta alla tua domanda:

La differenza tra farina 00, 0, 1 e 2 è nella macinazione. La farina 00 è la prima macinazione del grano, ma non di tutto il chicco, solo della parte interna, ed quindi è più pregiata e più bianca delle altre e viene chiamato "fior di farina". Mano a mano che il grano viene rimacinato, la qualità scende un pochino, e così anche il suo colore bianco.

A seguire quindi vengono la farina 0, quella 1 e quella 2

La farina più completa dal punto di vista nutrizionale è quella integrale, che è quella ricavata macinando tutto quanto il chicco intero.

In cucina, la farina 00 è indicata per preparare pasta fresca, pasta all'uovo, dolci e besciamella, la 0 è migliore per pane e paste fresche, la 1 per il pane e la pizza, l'integrale è ideale per fare il pane integrale mentre miscelata a metà con la farina bianca dà la pizza rustica.

Spero di averti accontentata :)

Tiziana

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Delia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Pane fatto in casa

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica