Il Gomitolo


La bacheca

Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!

Stai rispondendo al messaggio di fogny del 30/10/2016:

Cara Ari,
ti scrive una che ha vissuto il terremoto dell'Emilia...conosco molto bene quella paura, quel senso di impotenza che provi, il senso di incertezza e il terrore che possa ricapitare da un momento al'altro.
Avere paura è umano ed è del tutto normale.
Però non bisogna essere le prede di queste paure, ma cercare di dominarle.
Come? Cercando un po' di razionalità e dire: purtroppo queste cose capitano perchè la terra in cui viviamo è viva e cioè si muove continuamente. Non possiamo prevedere quando ci saranno altri terremoti nè dove. Quindi non posso dirti stai tranquilla il peggio è passato, ma posso dirti che è possibile imparare a gestire situazioni drammatiche come queste.
Ad esempio la cosa migliore da fare per se stessi e per gli altri è imparare come comportarsi in queste circostanze e quindi seguire le buone norme che sia la protezione civile che la croce rossa pubblicano di tanto in tanto.

Ti do anche un altro consiglio. Sfogati in qualche modo e non tenerti tutte le tue brutte sensazione dentro.
Sfogati con i tuoi genitor, con gli amici, piangi, scrivi a noi tutto quello che provi. Parlarne ti aiuterà a razionalizzare quello che è successo e anche pian piano ad accettare il mondo in cui viviamo e a capire che in realtà sono fenomeni con cui già gli uomini primitivi convivevano.

Presto Ics pubblicherà un articolo sul terremoto dove troverete molti link utili per capire meglio cosa sono i terremoti e come comportarsi in queste cose.
LO ha pensato proprio per tranquillizzarvi e per aiutarvi a comprendere meglio la Natura, perchè ricordate che solo conoscendo qualcosa la si teme meno!

Un abbraccio :cuorevero:



Copia i caratteri che appaiono quando passi sopra la faccina:
:) ;) :P :D :°D XD X_x :'( :( :-@ :@ :-s :S :smack: :| O_O O.O :O ^_^ <3 :3 :muro: :grazie: :cagnolino: :cuoricini: :angelo: :asd: :bleah: :vietato: :arrabbiato: :boh: :love: :prrr: :perplesso: :A: :ammiccante: :ringhio: :smack2: :piangodigioia: :occhicuore: :coppia1: :coppia2: :coppia3: :si: :si2: :preghiera: :preghiera2: :neve: :fortuna: :halloween: :pasqua: :cacca: :caramella: :pizza: :diamante: :goccia: :doccia: :lunapiena: :lunanuova: :sole: :aria: :palloncino: :regalo:
:ananas: :anguria: :ciliegie: :fragola: :limone: :mandarino: :mela: :melaverde: :pera: :pesca: :pomodoro: :uva: :chiocciola: :coccinella: :tartaruga: :cammello: :panda: :pulcino: :pesce: :delfino: :balena: :formica: :bruco: :ratto:
:auto: :trattore: :autobus: :camion: :ambulanza: :polizia: :pompieri: :funivia: :treno: :nave: :aereo: :elicottero: :razzo:
:babbonatale: :fantasmino: :polpo: :linguaccia: :nanna: :raffreddato: :seccato: :cuore: :cuoreverde: :cuoreblu: :cuoregiallo: :cuoreviola: :cuorestelle: :cuorevero: :leccalecca: :torta: :uovodipasqua:

Per usare colori e stili senza il mouse leggi la guida all'inserimento degli stili nei messaggi (si apre in una nuova scheda).

Per scrivere in terza persona puoi usare la sequenza /me, esempio:
/me ha fame diventa (tuo nick) ha fame



Attenzione

  • I messaggi inviati appariranno solo dopo essere stati controllati.
  • I messaggi polemici di qualunque tipo saranno rifiutati.
  • Questo spazio è destinato a bambini e ragazzi, non agli adulti.
  • Ci riserviamo la facoltà di bloccare l'invio di messaggi in tutto il sito ad indirizzi IP dai quali dovessero provenire comportamenti scorretti.

Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP e dell'eventuale password, saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro hosting che si trova negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy del Gomitolo.



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.