La bacheca

Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Visualizzazione messaggio singolo

Risposta al messaggio di Mary04 del 02/10/2016 ore 11:08
Mary, il tuo messaggio mi ha colpita particolarmente. Hai ragione tu: perchè esiste la morte e la sofferenza? Me lo sono sempre chiesta anch'io e non sono mai riuscita a darmi una risposta.
C'è una citazione di Massimo Troisi che tempo fa mi fece riflettere molto:
"Papà, ma perchè muoiono sempre le persone migliori?
Se tu vai in un giardino, quali fiori strappi, quelli belli o quelli brutti?"

Ecco, penso che non abbia bisogno di molte spiegazioni. Il significato è tutto tra quelle righe.
Donare la preghiera di Sant'Agostino alla tua prof è stato veramente un bel gesto. La conoscevo già da un po' e dà veramente tanta forza.
Nonostante non sia una cattolica praticante, ti confido che rileggerla ogni tanto mi aiuta ad andare avanti quando magari l'umore non è dei migliori.
"Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste."
Ecco Mary, questa è la frase che mi piace di più. Ti sembrerà strano, ma anche se non sono fisicamente accanto a noi ci ascoltano. Il trucco (se così possiamo definirlo) è solo imparare a guardare le cose da un'altra prospettiva.
I dubbi, i momenti di sconforto e di malinconia è anche giusto averli talvolta.
D'altronde siamo essere umani fatti di sentimenti, non siamo dei robot.
Ed è proprio perchè siamo fatti di sentimenti, che abbiamo anche la forza di ricominciare sempre.
E questo non significa che devi ricominciare dimenticandoli, assolutamento no. Devi solo ricominciare immaginandoli accanto a te perchè ci sono in ogni istante. Sono solo dall'altra parte, non ci hanno abbandonato.
Un grande abbraccio. cuore
04/10/2016 20:08 - rispondi

Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.