Il Gomitolo


La bacheca

Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Visualizzazione messaggio singolo

Ciao a tutti,
innanzitutto in super ritardo Fogny vi ringrazia di cuore per gli auguri lasciati in bacheca per me e per il sito in occasione dell'otto luglio. Siete dei tesori meravigliosi e se il Gomitolo brilla è grazie a voi.

Colgo anche l'occasione per invitarvi alla lettura dell'articolo che trovate linkato tra le news del sito. Tratta un argomento molto delicato, cioè i disturbi alimentari (anoressia e bulimia) che sono sempre più frequenti anche tra i giovanissimi.
Attraverso la conoscenza di questi problemi adolescenziali, avrete la possibilità - se un giorno vi dovesse capitare - di aiutare un vostro amico/a in difficoltà; oppure un familiare, un conoscente o voi stessi.
Purtroppo questi tipi di problemi (insieme alla droga, all'alcolismo) sono visti ancora con sospetto nella società moderna; e molto spesso ci si perde a giudicare o condannare la persona piuttosto che capire che dietro c'è un cuore che soffre, un disagio, il senso di vuoto e di solitudine.

Il 29 luglio del 2011 una dolcissima ragazza di 15 anni ha perso la vita a causa non tanto dell'anoressia, ma per tutto quello che si cela dietro: il senso di solitudine, il non accettarsi, il sentirsi inadeguata e non amata.
Nessuno ha la colpa perchè di fronte alla sofferenza è difficile poter davvero dare una mano; ma penso che già una piccola cosa, come il non giudicare ma piuttosto avere comprensione per chi vive certi problemi, possa aiutare molto.

Ricordatevi solo questo: andate oltre le apparenze e cercate di capire che di fronte alle difficoltà non è vero che non siamo in grado di fare niente, perchè l'essere umano ha un cuore capace di voler bene.
L'affetto, l'amore, l'empatia e il senso di umanità è quello che spesso serve per uscire dal baratro del dolore.

Grazie per l'attenzione.

Vi voglio bene,
Fogny.
29/07/2016 13:46 - rispondi




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.