Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Volpe rossa


Informazioni di base

  • Nome: Volpe rossa
  • Nome scientifico: Vulpes vulpes
  • Nome inglese: Fox
  • Tipo: Mammifero onnivoro (canidae)

Verso tipico

Ascolta:

Scarica:
Volpe_rossa.mp3

Descrizione

La volpe rossa è molto diffusa in diversi habitat grazie alla sua grande adattabilità. In Italia si trova in tutte le regioni, soprattutto in Sicilia e Sardegna.

La volpe rossa è famosa per la sua astuzia e furbizia e per questo è presente in molte favole. Ha un aspetto che cambia a seconda del luogo in cui vive, per esempio il colore del suo pelo varia tra il rosso, il giallo e il marrone e sul petto, la gola e l'addome è di colore bianco. Il corpo della volpe rossa può misurare dai 40 ai 90 cm. Ha una coda molto folta. Il suo muso è allungato ed è dotata di denti molto taglienti.

La volpe rossa vive in coppia o in gruppo ma spesso è anche solitaria. I diversi esemplari comunicano fra loro attraverso dei segnali, come l'urina usata per far sentire agli altri la propria presenza. Le volpi sanno ovviamente comunicare anche attraverso segnali tattili, sonori e visivi. La volpe caccia sempre da sola e si nutre di piccoli animali di ogni specie: rettili, anfibi, uccelli, mammiferi e chi più ne ha più ne metta! Essendo onnivore, le volpi mangiano anche frutta e in particolare i frutti di bosco.

La volpe rossa è sempre in cerca di rifugi e quando non scava delle buche da sola utilizza quelle di altri mammiferi con cui convive senza alcun problema. Le volpi sono animali crepuscolari, soprattutto nelle zone popolate dall'uomo.

La stagione dell'accoppiamento è l'inverno e i cuccioli nascono fra marzo e aprile. Mamma volpe si prepara al parto in un rifugio che ricopre di peli che strappa dal proprio ventre. Una volpe rossa può partorire dal 2 ai 12 cuccioli!

I cuccioli appena nati sono ciechi e vengono nutriti dal latte materno per circa un mese, successivamente mangiano cibi soliti che sono prima mangiati dalla madre e rigurgitati, così da essere stati già digeriti. Anche papà volpe è molto premuroso nei confronti dei cuccioli: i genitori accudiscono insieme i figli fino al momento in cui possono sopravvivere da soli. Una volpe può vivere anche 12 anni.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Bernd Blumhardt e rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (info)

Verso registrato da JohnLaVine333 e rilasciato con licenza Creative Commons BY-NC 3.0 (info)

Pagina compilata da ----alessia----

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.