Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Squalo bianco


Informazioni di base

  • Nome: Squalo bianco
  • Nome scientifico: Carcharodon carcharias
  • Nome inglese: Great white shark
  • Tipo: Lamnidae

Descrizione

Lo squalo bianco è il predatore dei mari, ha la forma di un siluro e delle pinne così potenti da farlo nuotare fino a 25 km orari! Nell'età adulta arriva ad essere lungo fino a 460 cm, ma esistono anche esemplari che arrivano a 6 metri e che pesano anche 2 tonnellate.

Lo squalo bianco si caratterizza per il colore ardesia del suo dorso che gli permette di confodersi con il colore delle rocce delle coste. L'addome invece è di colore bianco ed è per questo che è chiamato squalo bianco.

Questo animale è un grande nuotatore, vive a lungo e ha una coda potente che gli permette di cacciare le sue prede velocemente. Spesso quando deve catturare i pesci di cui si nutre si spinge fino in superficie con un salto che lo porta a innalzarsi dall'acqua proprio come fanno le balene.

Lo squalo bianco ha denti robusti e triangolari disposti su diverse file. Ha anche un fiuto raffinatissimo e una serie di organi in grado di percepire la presenza di altri esseri viventi, grazie alla variazione del campo magnetico da esse emesso. Le prede preferite dello squalo bianco sono leoni marini, foche e tartarughe marine.

L'uomo non è considerato una preda dallo squalo, anche se sono documentati episodi di attacchi. Si ipotizza che lo squalo scambi l'uomo, magari a bordo di una canoa o su una tavola da surf, per una foca o un leone marino. Comunque è sempre meglio stare lontani da questi animali e guardarli solo in foto!

A causa della pesca intensiva lo squalo bianco è fra le specie a rischio estinzione.

Collegamenti

Crediti

Foto scattata da Sharkdiver.com e rilasciata nel pubblico dominio (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.