Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Renna


Informazioni di base

  • Nome: Renna
  • Nome scientifico: Rangifer tarandus
  • Nome inglese: Reindeer
  • Tipo: mammifero

Descrizione

La renna è un mammifero e appartiene alla famiglia dei cervidi. Proviene dalle regioni dell'artico e dell'antartico dell'Eurasia. A differenza degli altri animali classificati come cervidi, la renna presenta le caratteristiche corna in entrambi i sessi.

Fino al 1900 la renna popolava le zonne dalla Norvegia all'Asia settentrionale. Successivamente fu introdotta in Alaska (Stati Uniti) e a Terranova (Canada) dove diede origine a una specie singolare chiamata caribù.

La renna ha un corpo molto robusto, mentre le zampe sono corte e sottili. Di media un maschio è lungo 1,8m e alto 90cm;. La femmina ha all'incirca le stesse misure. Il mantello della renna è bruno e molto folto, ma bianco intorno al collo e alla coda.

La renna è un erbivoro. Si nutre soprattutto di erba, muschi e licheni che d'inverno si procura scavando nella neve con le corna. Questo animale pacifico viene allevato dai lapponi che lo usano come aiuto nei lavori.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Alexandre Buisse e rilasciata con Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.