Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Pecora


Informazioni di base

  • Nome: Pecora
  • Nome scientifico: Ovis aries
  • Nome inglese: Sheep
  • Tipo: mammifero

Suono tipico

Ascolta:

Scarica:
Pecora.mp3

Descrizione

La pecora è un mammifero e appartiene alla famiglia dei Bovidi. Fin dall'antichità è stata addomesticata dall'uomo per la produzione di carne, latte e lana. La pecora è diffusa in ogni continente. Il nome pecora si riferisce all'adulto femmina, mentre il maschio si chiama montone e il piccolo fino a un anno d'età è detto agnello.

La pecora è solita vivere in gregge. D'inverno le pecore allevate dall'uomo si spostano da un pascolo all'altro sotto la custodia dei pastori, i quali si aiutano con dei cani pastori che sorvegliano il branco ed evitano che alcuni animali restino indietro o si perdano.

Mediamente una pecora adulta è lunga 85-125 cm e pesa tra i 21 e i 35 kg. Il pelo della pecora è folto, cresce molto in fretta e riscalda l'animale. Di solito tende al bianco, al bianco sporco oppure al colore nocciola. Negli agnelli il pelo, quando ancora non è lanoso, può essere anche nero.

La pecora ha un carattere timido ed è di indole buona. E' anche molto intelligente ed è dotata di una memoria e una capacità di apprendimento notevole.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Marrit e rilasciata gratuitamente sul sito Free Images (info)

Suono rilasciato da Mike Koenig con licenza Creative Commons Attribution 3.0 (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.