Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Panda


Informazioni di base

  • Nome: Panda
  • Nome scientifico: Ailuropoda melanoleuca
  • Nome inglese: Giant panda
  • Tipo: mammifero

Descrizione

Il panda gigante è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi. Questo tenero e vivace animale proviene dalla Cina centrale e vive nelle regioni montuose del Sichuan. Dal ventesimo secolo il panda è diventato un simbolo nazionale cinese tant'è che è raffigurato sulle monete d'oro cinesi; è anche il simbolo del WWF, un'organizzazione che si occupa della prevenzione degli animali.

Il panda segue una dieta vegetariana: si nutre quasi solo di bambù. Come molti altri animali in realtà il panda è onnivoro; infatti può nutrirsi anche di insetti e carogne. Una sua caratteristica è che mentre mangia muove le piccole orecchie.

Mediamente il panda è lungo tra i 120 e i 150 cm mentre il peso va dai 75 ai 160 kg. Un panda può vivere fino a trent'anni. Studi genetici hanno dimostrato che i panda giganti appartengono alla famiglia degli Ursidi, cioè che sono dei veri e propri orsi. Di solito è definito orso a sei dita perché è dotato di un insolito palmo, fornito di un "pollice" a cinque dita.

Il panda è un animale amato dalla gente per il suo aspetto che ricorda quello di un bambino piccolo. Infatti spesso viene definito un "peluche". Tuttavia, benché l'uomo ami questo animale, ogni giorno ne minaccia l'esistenza danneggiando il suo habitat. Il bambù scarseggia sempre più a causa della deforestazione e così il panda allo stato libero rischia l'estinzione.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Kvilard e rilasciata gratuitamente sul sito Free Images (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.