Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Orso polare


Informazioni di base

  • Nome: Orso polare
  • Nome scientifico: Ursus maritimus
  • Nome inglese: Polar bear
  • Tipo: mammifero

Descrizione

L'orso polare (o orso bianco) è un mammifero che può pesare fino a 900kg, anche se di solito arriva a 350-400. Vive al polo nord ed è il più grande carnivoro di terraferma esistente. Caccia le prede inseguendole sott'acqua e sui ghiacci o tendendo loro veri e propri agguati; ma non è cattivo: si nutre principalmente di foche, trichechi, uccelli, volpi e renne e solo con la caccia può procurarsi il cibo per sopravvivere.

L'orso polare riesce a vivere al polo nord perché oltre ai peli ha uno strato di grasso sotto la pelle a proteggerlo dal freddo. In compenso il suo corpo si surriscalda se la temperatura supera i 10 gradi. Rispetto ad altre razze di orsi, l'orso polare ha un corpo più lungo e che meglio si adatta a nuotare velocemente: arriva fino a 10km all'ora! La pelliccia bianca, poi, lo aiuta a mimetizzarsi fra i ghiacci per non essere visto dalle prede. Cambia la pelliccia una volta l'anno ma il colore resta sempre bianco anche se in primavera, dopo un anno sotto il sole, i peli appaiono un po' ingialliti.

Le femmine di orso trascorrono parte della gravidanza in letargo dentro tane che scavano nella neve. Dopo nove mesi partoriscono generalmente due cuccioli molto piccoli, che possono pesare anche solo un chilo. Appena nati gli orsi polari hanno gli occhi chiusi e sono privi di pelo, dunque la madre se li tiene stretti al petto e li allatta per circa 40 giorni. Successivamente i piccoli iniziano a seguire mamma orsa nei suoi spostamenti. Vivranno insieme per due anni e mezzo e impareranno a conoscere il mondo circostante ed a cacciare.

L'orso è un animale molto intelligente, ha un ottimo olfatto e una grande forza che gli consente di percorrere grandi distanze. Nonostante ciò ha un grande nemico che ne ha messo a repentaglio la sopravvivenza: l'uomo, che per tanti anni lo ha cacciato e poi ha invaso il suo territorio con le trivellazioni petrolifere. Sempre a causa dell'uomo oggi l'orso polare deve far fronte al progressivo scioglimento dei ghiacci dove vive...

Collegamenti

Immagini e video

Attenzione: i video che riguardano la vita e i comportamenti di questo animale possono essere un po' cruenti. Lui non è cattivo, ma segue il suo istinto. Se ti impressioni facilmente non guardare.

Crediti

Foto scattata da Teresa e rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico (info)

Pagina compilata da Gabriele

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.