Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Leone


Informazioni di base

  • Nome: Leone
  • Nome scientifico: Panthera leo
  • Nome inglese: Lion
  • Tipo: mammifero

Verso tipico

Ascolta:

Scarica:
Leone.mp3

Descrizione

Il leone è un animale carnivoro ed ha un corpo agile e forte. In particolare le zampe sono provviste di artigli che gli permettono di cacciare veramente bene. Di solito il corpo è lungo 2 metri e pesa sui 300 chili. Il maschio si differenzia dalla femmina (detta leonessa) per la presenza di una folta crineria a livello del capo.

I leoni si nutrono di mammiferi di medie dimensioni come zebre, gazzelle, giraffe o bufali. La caccia si svolge soprattutto al tramonto. Se non riesce a catturare un mammifero il leone può accontentarsi di di uccelli o rettili. I leoni cacciano in gruppo, ma alla fine chi uccide la preda è solo uno. Visto che il maschio presenta una folta crineria e ha meno visibilità, chi caccia è solitamente la leonessa.

Il leone vive in Africa centrale. in India c'è una rara specie di leone chiamata Panthera Leo Persica, mentre in Europa è completamente scomparso. Il suo habitat è costituito dalla savana nella quale si mimetizza completamente grazie al colore del pelo. Al contrario di quanto si possa pensare, il leone è un mammifero abitudinario e di giorno preferisce riposare e oziare insieme agli altri membri del branco.

Il leone comunica con gli altri esemplari soprattutto con segnali visivi; uno di questi è la crineria che segnala a distanza la presenza di un maschio. I maschi hanno l'abitudine di marcare il territorio con la pipì, mentre le femmine lo fanno raramente. Inoltre i maschi, a un anno di vita, acquisiscono la capacità di ruggire che permette loro di affermare la propria forza e importanza sugli altri membri del gruppo.

Collegamenti

Immagini e video

Attenzione: i video che riguardano la vita e i comportamenti di questo animale possono essere un po' cruenti. Lui non è cattivo, ma segue il suo istinto. Se ti impressioni facilmente non guardare.

Crediti

Foto scattata da livinus e rilasciata gratuitamente sul sito Stock.xchng

Verso registrato da Mike Koenig e rilasciato con licenza Attribution 3.0 (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.