Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Lemure catta


Informazioni di base

  • Nome: Lemure catta
  • Nome scientifico: Lemur catta
  • Nome inglese: Ring-tailed lemur
  • Tipo: mammifero

Verso tipico

Ascolta:

Scarica:
Lemure_catta.mp3

Descrizione

I lemuri sono delle piccole scimmie che vivono solamente in Madagascar e nelle sue isole. Hanno grandi occhi che usano per vedere bene al buio dato che quasi tutte le specie di lemuri preferiscono la vita notturna. Nonostante la buona vista, per l'orientamento i lemuri utilizzano principalmente l'udito e l'olfatto, con cui riescono ad individuare i membri della propria specie e soprattutto della propria famiglia anche a chilometri di distanza.

Quasi tutte le specie sono arboricolee cioè passano la maggior parte del tempo sugli alberi, dove si sentono più al sicuro e riescono a fuggire più facilmente dai predatori. Sono onnivori, quindi si nutrono sia di carne (in questo caso insetti) sia di vegetali e frutta. Vivono in media dai 13 al 19 anni.

I lemuri compaiono nel film Madagascar. Re Giulian e la sua tribù appartengono alla specie Lemur Catta, chiamata anche Lemure dalla coda ad anelli, sono tra le specie più grandi, non amano molto stare sugli alberi, sono attivi di giorno e la loro dieta è quasi completamente a base di frutta.

Le dimensioni dei lemuri variano molto da specie a specie, alcuni sono grandi come una pallina da tennis, mentre altri sono lunghi oltre un metro. La loro coda è lunga e morbida e la usano per mantenere l'equilibrio sugli alberi. Hanno dita lunghe e sottili che finiscono con un'unghia come le dita delle altre scimmie e sono dotati del pollice opponibile su tutte le zampe... un po' come avere 4 mani. I loro gruppi sono di tipo matriarcale, cioè è una femmina, in genere la più anziana, a comandare.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Alex Dunkel e rilasciata gratuitamente con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported (info)

Audio registrato da Joseph M. Macedonia e rilasciato con licenza GNU Free Documentation License (info)

Pagina compilata da Simone

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.