Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Gufo


Informazioni di base

  • Nome: Gufo
  • Nome scientifico: Asio otus
  • Nome inglese: Owl
  • Tipo: uccello

Verso tipico

Ascolta:

Scarica:
Gufo.mp3

Descrizione

Il gufo comune, conosciuto anche come selvatico, è un rapace notturno che si contraddistingue per gli occhi giallo-arancioni, due inconfondibili ciuffi e il piumaggio giallo-ruggine. Il gufo comune è molto più piccolo del gufo reale: è lungo mediamente 35 cm e vive soprattutto nelle foreste di conifere dove occupa le cavità degli alberi o i nidi di scoiattoli e corvi.

Questo affascinante animale si muove soltanto di notte: è infatti nell'oscurità che vede meglio. Durante il giorno resta immobile e ben nascosto da tutti; poi quando comincia a calare il sole inizia il suo silenzioso volo alla ricerca di una preda.

Il gufo comune ha la capacità di ruotare il capo fino a 270°; si nutre di animali per lo più invertebrati, toporagni e altri uccelli. E' molto utile all'agricoltura perchè mangia anche animali che per l'uomo sono nocivi.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da greyman e rilasciata gratuitamente sul sito Stock.xchng (info)

Verso registrato da Johnc e rilasciato con licenza Creative Commons Sampling Plus 1.0 License (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.