Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Diamante mandarino


Informazioni di base

  • Nome: Diamante mandarino
  • Nome scientifico: Taeniopygia guttata
  • Nome inglese: Zebra Finch
  • Tipo: uccello

Verso tipico

Ascolta:

Scarica:
Diamante_mandarino.mp3

Descrizione

Il Diamante mandarino è un piccolo uccello della famiglia degli Estrildidi.
Del Diamante mandarino esiste una sottospecie detta Diamante mandarino di Timor, più piccolo e con una banda nera sul petto al posto della zebratura della specie più nota. Spesso per similitudini fisiche è chiamato da ornicoltoli e venditori di animali "Bengalino", che però è un altro uccello sempre appartenente alla famiglia degli Estrildidi.

Molto robusto, supporta anche temperature inferiori agli 0 gradi. In libertà può muoversi in stormi composti da minimo 10 esemplari. Vive in Australia e nell'isola di Timor. Il disegno del piumaggio è caraterizzato da due macchie di colore sulle guance, due lacrime nere sotto gli occhi e dal petto nero striato con fasce rossastre sui lati. Nelle femmine il petto non presenta striature e sono assenti le macchie di colore sulle guance.

Da fine '800 è stato introdotto in Europa come animale da compagnia e ne sono state selezionate 19 mutazioni con differenze della colorazione delle piume.

Si riproduce facilmente a patto di trovarsi in un ambiente tranquillo. Depone fino a 8 uova alla volta e i piccoli nascono in 13-14 giorni e iniziano ad avventurarsi fuori dal nido due o tre settimane dopo.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Veronica alla sua piccola Luna

Verso registrato da Chem e rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 unported (info)

Pagina compilata da Gabriele

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.