Il Gomitolo


Problemi con il PC e le tecnologie

Scelta cellulare touch, con Wi-Fi e fotocamera

#454 Il 14/09/2012 Alessia di 13 anni ha scritto:
ciao ics! ho messo un pò di soldi da parte perchè vorrei comprarmi un cellulare nuovo,avevo pensato a un samsung galaxy mini, visto che il mio è letteralmente il più inutile che esista, attualmente ho un nokia 5230. vorrei un cellulare che si può connettere all'adsl e sia veloce, touch, e  con una modesta fotocamera (visto che adoro fare foto) per lo spazio non importa metterò la scheda, certo però non voglio un costo altissimo, gli spenderei verso i 150 euro, se risparmio meglio ^_^ un ultima cosa, com'è il samsung star 3?
grazie e ciao :)

La mia risposta:

Dunque, quando si sceglie un cellulare conviene preparare una lista delle funzioni che interessano e poi cercare il modello piu' adatto. Ovviamente bisogna tener presente quanto si puo' spendere ma senza farsi scoraggiare dai prezzi di listino perche' fra offerte speciali e negozi online si puo' risparmiare molto. Inoltre i cellulari Samsung hanno il pregio di scendere di prezzo con il tempo (come e' logico che sia per qualsiasi prodotto) quindi comprando un prodotto che non sia uscito ieri riesci a pagarlo meno.

Allora partiamo con la lista per te.
Al primo posto, visto che si tratta pur sempre di un telefono io metterei:
- qualita' audio delle chiamate e ricezione anche dove c'e' poco campo

Al secondo posto metterei:
- comodita' rubrica e sezione messaggi

Io aggiungerei pure autonomia, ovvero quanto dura la batteria, e usabilita' ovvero quanto e' comodo, ma se gia' sai che lo vuoi touch con cui andare anche in Internet vuol dire che hai accettato pregi e difetti di questo tipo di cellulari sia per usabilita' sia per autonomia della batteria.

Un'altra cosa che ritengo utile e' il GPS: sembrera' esagerato ma penso che avere a disposizione un sistema che ti dice dove sei e che strada fare per tornare a casa sia molto ma molto importante.

Poi arriva il resto che per quanto sia utile non rappresenta la funzione principale di un cellulare.
Nel tuo caso:
- fotocamera buona (adori fare foto)
- connessione Wi-Fi per usare la rete di casa tua senza pagare la connessione dati al gestore telefonico
- velocita'

Attorno alla cifra che puoi spendere c'e' il Samsung Galaxy Mini 2 che fa tutto cio' che vuoi ma ha una fotocamera da soli 3.2mpx e senza messa a fuoco automatica (autofocus) e flash, quindi le foto non sono eccezionali. Qui la recensione intera:
www.telefonino.net/Samsung/prove/n1858/Samsung-Galaxy-mini-2.html
Nella recensione trovi una sotto pagina con la video recensione (vederlo usare vale piu' che leggere una descrizione) e una con degli esempi di foto scattate.

Il Galaxy Star III di cui mi chiedi condivide i limiti della fotocamera del Galaxy Mini 2 (3.2mpx, niente autofocus e flash) e per di piu' ha un sistema operativo proprietario, il che vuol dire meno app disponibili e meno possibilita' di aggiornamenti (anche non ufficiali) rispetto ai cellulari con Android o altri sistemi noti.

Se puoi spendere piu' di 150 euro (magari aspettando Natale e cercando fra le offerte online) c'e' il Samsung S Advance. Anche questo e' touch, e' veloce, ha il Wi-Fi ma ha anche una fotocamera da 5mpx con autofocus e flash.  Qui trovi la recensione:
www.telefonino.net/Samsung/prove/n1854/Samsung-Galaxy-S-Advance.html
Anche questa recensione contiene una video recensione e vari esempi di foto scattate.

Io ti consiglio di non limitarti a questi tre modelli o alla Samsung ma leggere le varie prove di Telefonino.net o anche guardare nel forum i commenti dei possessori.
Il cellulare non e' un giocattolo ma un apparecchio prezioso (puo' anche salvarti da situazioni pericolose) e costoso, quindi e' meglio pensare bene a cosa comprare, scegliere un modello magari un po' piu' caro ma che ti duri per un bel po' di tempo.

Ciao e se hai dubbi o vuoi altre informazioni, scrivimi!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alessia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Problemi con ripetitore Wi-Fi

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Se il PC è lento leggi la nostra guida per imparare a pulirlo e mantenerlo veloce!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di tecnologia anche nel forum!
  • Nella raccolta di programmi gratuiti utili trovi quel che serve per fare di tutto, gratis e legalmente!
  • Guarda anche lo spazio tecnologia nelle mille domande.

Informazioni su questa rubrica