Problemi con il PC e le tecnologie

Quale PC scegliere e differenza fra i diversi processori

#1658 Il 13/07/2022 Boh di 14 anni ha scritto:
Ciao.
Mi servirebbero dei consigli sul pc.
Io mi sono iscritto alla scuola professionale di Enaip(settore informatica).
Quindi mi servirebbe un pc competente che costi sotto i 600€(vanno bene anche i ricondizionati come nuovi).
È meglio un processore i5,5 o 3,i3,se è possibile mi potrebbe spiegare la differenza tra i due processori.

La mia risposta:

Ciao Boh!
Prima di cominciare devi sapere che esistono due principali aziende che producono microprocessori: Intel ed AMD.
Cercherò di spiegarti tutte le differenze tra le tipologie di microprocessori di entrambe le aziende sperando di riuscirci nel modo più semplice possibile.

CPU intel
Nella famiglia Intel troviamo i processori Celeron, Pentium ed Intel Core. I primi due sono modelli a basso consumo e costo e quindi vengono relegati a tablet e portatili adatti esclusivamente alla navigazione su internet, quindi prenderemo in considerazione solamente la famiglia Intel Core.
I nomi degli Intel Core sono divisi così:
I(modello) - (generazione), ad esempio i5-3470 è un modello "5" di 3° generazione.

i3 è il modello base ed aumenta in numeri dispari con i5 i7 ed i9. La differenza tra di loro è principalmente il numero di core (se non sai cosa sono, immagina il processore diviso in altri piccoli processori) e dei threats (ma solo nelle cpu più vecchie. I threats sono la capacità della cpu di eseguire due operazioni diverse contemporaneamente). Naturalmente all'aumentare del numero di core aumenta anche il prezzo.

Nella generazione attuale (la 12°) ad esempio abbiamo:

i3-12300 con 4 core e 8 threats.
i5-12600k con 10 core e 16 threats.
i7-12700k con 12 core e 20 threasts.

Con AMD il discorso è simile, ci sono i Ryzen 3 - 5 - 7 - 9 con la generazione scritta dopo. Es: Ryzen 5 5600.

In base all'utilizzo che ne devi fare ti serve un modello anziché un altro. Un microprocessore molto potente tipo un i9 è dedicato all'ambito lavorativo, in generale si sceglie una cpu i5 o i7 per un uso più comune, soprattutto se affiancato da una scheda video adeguata. Gli i3 sono i più economici ed ovviamente anche meno performanti, tuttavia tutti sono in grado di eseguire gli stessi compiti, anche se con tempi diversi. Diverso invece il contesto in cui si preferisca giocare, in quel caso la differenza la fa prevalentemente la scheda video.

Per ovvie ragioni non possiamo dare link diretti per acquisti o visualizzazione di prodotti, tieni presente che se non vuoi trovarti a dover ricomprare il pc nel giro di uno o due anni devi partire da un i5 di 9°(9400F - 9500k) generazione oppure da un Ryzen 5 di 3° generazione (3600 - 3600x).

Durante la ricerca del computer devi evitare di scegliere pc che riportano come dicitura SFF (Small Form Factor) perché potresti avere qualche problema in caso di aggiunta o riparazione dei componenti in caso di guasti. Eviterei anche gli All In One perché oltre ad essere poco performanti non permettono modifiche.

Concludo dicendo che se non sei molto preparato nel montaggio pc, ti conviene optare per un preassemblato con garanzia presso un negozio o un centro commerciale. Lo so che costano un po' di più del tuo budget, però in caso di guasto potrai rivolgerti al personale che te lo ha venduto per risolvere ogni problema.

Cattleya

Hashtag automatici: #hardware

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Boh, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.